Indice del forum
Forum del Gruppo Utilizzatori Italiani di TeX

Homepage di GuITHomepage di GuIT
GuidaGuITIntroduzione all'arte della composizione tipografica
ArteLaTeXL'arte di scrivere con LaTeX
lshortUna (mica tanto) breve introduzione a LaTeX2e [IT] - [EN]
l2tabuitElenco dei “peccati” degli utenti di LaTeX2e
itamsldocManuale utente di amsmath
compsymThe Comprehensive LaTeX Symbol List

Aderisci a GuIT
Registrati al ForumRegistrati al Forum
FAQ di phpBBFAQ di phpBB
Netiquette del ForumNetiquette
Lista degli utentiLista degli utenti
ProfiloProfilo
Messaggi PrivatiMessaggi Privati
LoginLogin
Cerca sul sito  
Ricerca Avanzata sul Forum di GuIT

ATTENZIONE

ATTENZIONE

Il Forum si è trasferito al nuovo indirizzo: www.guitex.org. Le vecchie discussioni rimarranno visibili per consultazione. Gli utenti registrati potranno continuare a usare le proprie credenziali d'accesso sul nuovo Forum.

ATTENZIONE

ATTENZIONE

[RISOLTO] Personalizzare sistema di riferimento a note app.

Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Edizioni critiche
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Doc
Neofita

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 4:17 pm    Oggetto: [RISOLTO] Personalizzare sistema di riferimento a note app. Rispondi citando

Ciao a tutti,
fino ad una decina di anni fa, utilizzavo il latex, ma poi ho commesso due e(o)rrori:
1) abbandonarlo e quindi dimenticarlo;
2) pubblicare un libro, impaginandolo con un ben noto programma editoriale per edizioni critiche per Windows.

Ora che mi accingo ad impaginare il mio secondo volume (trattasi di un corpus di scolii greci), avrei desiderio di farlo con il latex e mi son messo a (ri)studiare la documentazione.

Tuttavia, mi sono arenato su alcuni problemi tecnici, alcuni dei quali almeno in parte risolti. Qui vi porrò il problema più spinoso, risparmiandovi gli altri, che spero di risolvere da me.

Come capirete, la mia principale esigenza è quella di riprodurre nel secondo volume i criteri editoriali del primo. Ora, nella mia edizione, fra l'altro, avevo utilizzato un triplice sistema di apparati (dall'alto in basso):
1) paralleli all'interno del corpus
2) paralleli e fonti esterne
3) apparato critico delle varianti

Il collegamento fra le note di apparato ed il relativo testo era fondato sul numero progressivo di ogni scolio (tra l'altro, in grassetto).
Al contrario, a quanto ho visto, ledmac e simili basano tutto sul numero di riga.

Tradendo il principio dell'uniformità, potrei, ma con grandi sforzi, accogliere la numerazione delle righe nell'apparato delle varianti, ma, per gli altri due, questo sistema mi risulta del tutto inutilizzabile.

Dunque, come posso fare, se è possibile, a personalizzare il sistema di riferimento testo - note di apparato?

Grazie mille anticipate e spero di essere stato chiaro.

Ultima modifica di Doc il Lun Mar 14, 2011 11:53 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc
Neofita

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 11:52 pm    Oggetto: Re: Personalizzare sistema di riferimento alle note di appar Rispondi citando

Mi rispondo da solo per comunicare ad altri interessati la soluzione del problema.

Dunque, come da documentazione, per togliere il numero di riga da singole note, si deve definire il comando \killnumber, aggiungendo nel preambolo:

Codice:
%% per togliere il numero di riga da singole note
\makeatletter
   \def\printlines#1|#2|#3|#4|#5|#6|#7|{%
   \begingroup
   \setprintlines{#1}{#2}{#3}{#4}{#5}{#6}%
   \ifnum#2=-1 \ledplinenumfalse \fi       % This line is new
   \ifl@d@pnum #1\fullstop\fi
   \ifledplinenum \linenumrep{#2}\else \symplinenum\fi
   \ifl@d@ssub \fullstop \sublinenumrep{#3}\fi
   \ifl@d@dash \endashchar\fi
   \ifl@d@pnum #4\fullstop\fi
   \ifl@d@elin \linenumrep{#5}\fi
   \ifl@d@esl \ifl@d@elin \fullstop\fi \sublinenumrep{#6}\fi
   \endgroup}
\makeatother

\newcommand{\killnumber}{\linenum{|-1|||-1||}}

Quindi, la sintassi diventa la seguente:

Codice:
\edtext{<testo>}{\killnumber\Afootnote{<nota di apparato>}}
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Edizioni critiche Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Merge topics 
Vai a: