Indice del forum
Forum del Gruppo Utilizzatori Italiani di TeX

Homepage di GuITHomepage di GuIT
GuidaGuITIntroduzione all'arte della composizione tipografica
ArteLaTeXL'arte di scrivere con LaTeX
lshortUna (mica tanto) breve introduzione a LaTeX2e [IT] - [EN]
l2tabuitElenco dei “peccati” degli utenti di LaTeX2e
itamsldocManuale utente di amsmath
compsymThe Comprehensive LaTeX Symbol List

Aderisci a GuIT
Registrati al ForumRegistrati al Forum
FAQ di phpBBFAQ di phpBB
Netiquette del ForumNetiquette
Lista degli utentiLista degli utenti
ProfiloProfilo
Messaggi PrivatiMessaggi Privati
LoginLogin
Cerca sul sito  
Ricerca Avanzata sul Forum di GuIT

ATTENZIONE

ATTENZIONE

Il Forum si è trasferito al nuovo indirizzo: www.guitex.org. Le vecchie discussioni rimarranno visibili per consultazione. Gli utenti registrati potranno continuare a usare le proprie credenziali d'accesso sul nuovo Forum.

ATTENZIONE

ATTENZIONE

Santa Croce, vale la pena?

Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Corsi e didattica
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Teodoro Studita
Neofita

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 3:57 pm    Oggetto: Santa Croce, vale la pena? Rispondi citando

Salute a tutti, sono un neo-utente LaTeX, e sto impazendo un bel po' per arrivare a un'impaginazione decorosa per una edizione critica.
Ho visto che l'Università di Santa Croce a Roma organizza un corso ad hoc

http://www.didaskalikos.org/CeTeX/

Ne sapete qualcosa? Vale la pena? Un'idea dei costi?
Grazie, ho un sacco di domande ma voglio prima leggere bene il forum... Rolling Eyes

Teo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Geronimo

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 4:19 pm    Oggetto: Re: Santa Croce, vale la pena? Rispondi citando

Teodoro Studita ha scritto:
Salute a tutti, sono un neo-utente LaTeX, e sto impazendo un bel po' per arrivare a un'impaginazione decorosa per una edizione critica.
Ho visto che l'Università di Santa Croce a Roma organizza un corso ad hoc

http://www.didaskalikos.org/CeTeX/

Ne sapete qualcosa? Vale la pena? Un'idea dei costi?
Grazie, ho un sacco di domande ma voglio prima leggere bene il forum... Rolling Eyes

Teo

Se ti serve aiuto per l'apparato critico, dovrebbe essere interessante. Ho sempre sconsigliato la partecipazione a quelli che a) stanno preparando una tesi in matematica o storia contemporanea, b) non stanno di fatto preparando adesso un'edizione critica. Il corso versa unicamente sulle edizioni critiche.

Sto preparando un libro, insieme a Gianluca Pignalberi che dovrebbe fungere come dispense durante il corso di febbraio-marzo. Se non hai fretta puoi aspettare la pubblicazione.

Un saluto,

Jerónimo Leal
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Teodoro Studita
Neofita

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2010 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wow, una risposta direttamente dal prof Very Happy Very Happy

Allora, in effetti ho fretta, si, nel senso che ormai ci sto talmente "a palla" che non riesco a pensare ad altro, dunque vorrei imparare il prima possibile.
In due settimane sono riuscito a scrivere codice a sufficienza da impostare la pagina col testo critico in maniera soddisfacente (mi sballano dei margini, pero!), la cosa però si complica orrendamente volendo allestire un'edizione parallela, ho iniziato a leggere il manuale di LEDPAR e sono stato preso dalla più cupa depressione... è troppo difficile!!!
Poi, domanda: il corso è adatto alla mia situazione? Io sono utente MAC, e sto utilizzando i pacchetti XeLateX e LedMac/Ledpar (ancora non ho capito se questi due fanno a cazzotti tra loro oppure no) per fare 'sto benedetto testo critico con unicode. Ho già familiarizzato con i pacchetti bibliografia e mi sembrano ultra-facili paragonati a LEDPAR. Odio l'idea di copiare un codice che non capisco e provare a modificare a caso.
Ho detto tutto, ora qualche suggerimento...?
Grazie!
Torna in cima
Geronimo

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wow, una risposta direttamente dal prof Very Happy Very Happy

Allora, in effetti ho fretta, si, nel senso che ormai ci sto talmente "a palla" che non riesco a pensare ad altro, dunque vorrei imparare il prima possibile.
In due settimane sono riuscito a scrivere codice a sufficienza da impostare la pagina col testo critico in maniera soddisfacente (mi sballano dei margini, pero!), la cosa però si complica orrendamente volendo allestire un'edizione parallela, ho iniziato a leggere il manuale di LEDPAR e sono stato preso dalla più cupa depressione... è troppo difficile!!!
Poi, domanda: il corso è adatto alla mia situazione? Io sono utente MAC, e sto utilizzando i pacchetti XeLateX e LedMac/Ledpar (ancora non ho capito se questi due fanno a cazzotti tra loro oppure no) per fare 'sto benedetto testo critico con unicode. Ho già familiarizzato con i pacchetti bibliografia e mi sembrano ultra-facili paragonati a LEDPAR. Odio l'idea di copiare un codice che non capisco e provare a modificare a caso.
Ho detto tutto, ora qualche suggerimento...?
Grazie!

Mi scusi se rispondo con tantissimo ritardo, ma non ho ricevuto notifica del suo post.

Ho provato ledpar e non sono sodisfatto del risultato. Nel mio caso era più facile perché si trattava di pagine e non di colonne e quindi ho risolto in un'altra maniera.

Il corso serve ad imparare l'uso di ledmac e parte da zero, ma non so se fa per Lei che ha già imparato tanto. Se Lei abita a Roma ci potremmo trovare per chiarire la situazione.

Un saluto
Torna in cima
Teodoro Studita
Neofita

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si si sono di Roma, possiamo vederci tranquillamente, le mando per PM i miei contatti
Grazie mille Smile
Geronimo

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si si sono di Roma, possiamo vederci tranquillamente, le mando per PM i miei contatti
Grazie mille Smile

D'accordo. Grazie.
Torna in cima
Damon Salvatore

MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2011 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi sfuggono 2 cose:
- il costo effettivo del corso
- il rimborso si riferisce solo al materiale del corso che danno al corso stesso, o rimborso spese viaggio e spese attinenti??
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Corsi e didattica Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Merge topics 
Vai a: