Indice del forum
Forum del Gruppo Utilizzatori Italiani di TeX

Homepage di GuITHomepage di GuIT
GuidaGuITIntroduzione all'arte della composizione tipografica
ArteLaTeXL'arte di scrivere con LaTeX
lshortUna (mica tanto) breve introduzione a LaTeX2e [IT] - [EN]
l2tabuitElenco dei “peccati” degli utenti di LaTeX2e
itamsldocManuale utente di amsmath
compsymThe Comprehensive LaTeX Symbol List

Aderisci a GuIT
Registrati al ForumRegistrati al Forum
FAQ di phpBBFAQ di phpBB
Netiquette del ForumNetiquette
Lista degli utentiLista degli utenti
ProfiloProfilo
Messaggi PrivatiMessaggi Privati
LoginLogin
Cerca sul sito  
Ricerca Avanzata sul Forum di GuIT

ATTENZIONE

ATTENZIONE

Il Forum si è trasferito al nuovo indirizzo: www.guitex.org. Le vecchie discussioni rimarranno visibili per consultazione. Gli utenti registrati potranno continuare a usare le proprie credenziali d'accesso sul nuovo Forum.

ATTENZIONE

ATTENZIONE

Manuale Metafun - Come inserire gli esempi in Context?

Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> ConTeXt
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lazy

MessaggioInviato: Sab Mag 01, 2010 10:33 pm    Oggetto: Manuale Metafun - Come inserire gli esempi in Context? Rispondi citando

Questa volta volevo provare qualche esempio seguendo il manuale Metafun ma già al primo esempio mi sono fermato:

Codice:

\starttext
\startuseMPgraphic{dummy}
fill fullcircle scaled 5cm withcolor red ;
\stopuseMPgraphic
\useMPgraphic{dummy}
\stoptext

Compilando il citato codice viene generata una pagina bianca numerata.
Cosa ho omesso? E' necessario specificare un particolare modulo per Metafun?
Grazie
Aldo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
luigi.scarso
Avanzato

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 9:09 am    Oggetto: Re: Manuale Metafun - Come inserire gli esempi in Context? Rispondi citando

Lazy ha scritto:
Questa volta volevo provare qualche esempio seguendo il manuale Metafun ma già al primo esempio mi sono fermato:

Codice:

\starttext
\startuseMPgraphic{dummy}
fill fullcircle scaled 5cm withcolor red ;
\stopuseMPgraphic
\useMPgraphic{dummy}
\stoptext

Compilando il citato codice viene generata una pagina bianca numerata.
Cosa ho omesso? E' necessario specificare un particolare modulo per Metafun?
Grazie
Aldo

Se usi mkii, allora dovresti abilitare il \write18, i.e.
$>export shell_escape=t
altrimenti metapost non viene eseguito; metti anche \setupcolors[state=start] prima di tutto
Se usi mkiv invece non dovresti fare niente.
In ogni caso da me funziona (cerchio rosso)
Lazy

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 10:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Intanto grazie per la risposta che nonostante non sia stata risolutoria, ha catalizzato l'individuazione della soluzione:

ho provato ad abilitare il /write18 ma a termine compilazione non appariva la grafica di Metapost;
    ho provato a compilare fuori editor ottenendo un messaggio di errore relativo al mancato permesso di registrare il file di log.

In effetti mi ero posizionato all'interno della dir /usr/texbin per digitare il comando di compilazione con un path nullo, mentre il path del nome del file da compilare veniva fuori automaticamente trascinando l'icona del file dentro la finestra del terminale.

Probabilmente in questo modo texecex fa riferimento alla dir di lavoro (/usr/texbin) e non a quella in cui si trova il file da compilare. Infatti spostandomi dentro la dir del file da compilare il PDF viene generato correttamente con la grafica Metapost inclusa.

Mi resta adesso di impostare TextMate, l'editor che uso sul mio Mac, che con il bundle per Context non mi compila i comandi Metapost.
Insomma il problema riguarda solo la mia scarsa conoscenza del terminale e la necessità di impostare correttamente l'editor di testi per compilare senza passare dal terminale (con il codice Context compila bene, ma se inserisco parti che contengono comandi Metapost, queste non producono alcun output grafico).
Ciao
Torna in cima
luigi.scarso
Avanzato

MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lazy ha scritto:

In effetti mi ero posizionato all'interno della dir /usr/texbin per digitare il comando di compilazione con un path nullo, mentre il path del nome del file da compilare veniva fuori automaticamente trascinando l'icona del file dentro la finestra del terminale.

Probabilmente in questo modo texecex fa riferimento alla dir di lavoro (/usr/texbin) e non a quella in cui si trova il file da compilare. Infatti spostandomi dentro la dir del file da compilare il PDF viene generato correttamente con la grafica Metapost inclusa.

Mi resta adesso di impostare TextMate, l'editor che uso sul mio Mac, che con il bundle per Context non mi compila i comandi Metapost.
Insomma il problema riguarda solo la mia scarsa conoscenza del terminale e la necessità di impostare correttamente l'editor di testi per compilare senza passare dal terminale (con il codice Context compila bene, ma se inserisco parti che contengono comandi Metapost, queste non producono alcun output grafico).
Ciao

Strano, questo è ok x la mia linux box
Codice:

#> cd /opt/luatex/test-mkii/lazy/t1
# texexec --pdf /opt/luatex/test-mkii/lazy/test.tex

Ma da quello che mi dici sospetto che forse non hai
inizializzato i path correttamente (x il Mac,intendo)
Con la texlive 2009 devo, una volta aperto il terminal dare
Codice:

# export PATH=/opt/TeXLive2009/tl2009/bin/i386-linux:$PATH

con la minimals
Codice:

. minimals/tex/setup

Lazy

MessaggioInviato: Ven Mag 07, 2010 12:01 am    Oggetto: Rispondi citando

RISOLTO, avevi ragione, era il \write18! Ho abilitato il \write18 sul file texmf.cnf
Rovistando su internet ho trovato un post di un tale che aveva lo stesso mio problema
http://comments.gmane.org/gmane.comp.tex.macosx/36664
e rimandava per la soluzione a
http://wiki.contextgarden.net/write18

Quindi, se compilavo dall'editor (TextMate) effettivamente il \write18 era disabilitato, mentre compilando da terminale mi funzionava con qualche problema, forse di path.
Adesso è tardi, poi devo riprovare con qualche test a compilare tramite terminale e verificare se le problematiche che avevo inizialmente sono scomparse.
Ciao e grazie.
Aldo
Torna in cima
luigi.scarso
Avanzato

MessaggioInviato: Ven Mag 07, 2010 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Lazy ha scritto:
RISOLTO, avevi ragione, era il \write18! Ho abilitato il \write18 sul file texmf.cnf
Rovistando su internet ho trovato un post di un tale che aveva lo stesso mio problema
http://comments.gmane.org/gmane.comp.tex.macosx/36664
e rimandava per la soluzione a
http://wiki.contextgarden.net/write18

L'alternativa che preferisco è modificare temporaneamente
l'ambiente con
export shell_escape=t
come indicato sopra,
Ma è un mio habit, uso molto la shell & Emacs.
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> ConTeXt Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Merge topics 
Vai a: