Indice del forum
Forum del Gruppo Utilizzatori Italiani di TeX

Homepage di GuITHomepage di GuIT
GuidaGuITIntroduzione all'arte della composizione tipografica
ArteLaTeXL'arte di scrivere con LaTeX
lshortUna (mica tanto) breve introduzione a LaTeX2e [IT] - [EN]
l2tabuitElenco dei “peccati” degli utenti di LaTeX2e
itamsldocManuale utente di amsmath
compsymThe Comprehensive LaTeX Symbol List

Aderisci a GuIT
Registrati al ForumRegistrati al Forum
FAQ di phpBBFAQ di phpBB
Netiquette del ForumNetiquette
Lista degli utentiLista degli utenti
ProfiloProfilo
Messaggi PrivatiMessaggi Privati
LoginLogin
Cerca sul sito  
Ricerca Avanzata sul Forum di GuIT

ATTENZIONE

ATTENZIONE

Il Forum si è trasferito al nuovo indirizzo: www.guitex.org. Le vecchie discussioni rimarranno visibili per consultazione. Gli utenti registrati potranno continuare a usare le proprie credenziali d'accesso sul nuovo Forum.

ATTENZIONE

ATTENZIONE

€ solo con il pacchetto Eurosans?

Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Tipografia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
didí

MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2007 11:21 am    Oggetto: € solo con il pacchetto Eurosans? Rispondi citando

Questo é l'unico modo per visualizzare il simbolo dell'euro?
Grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Brunix
Neofita

MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2007 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono un po' di pacchetti che mettono a disposizione il simbolo dell'euro. Tutti elencati in The Comprehensive LaTeX Symbol List che trovi linkata in cima a questa pagina.

Comunque, a questa domanda, e anche quella riguardo a verbatim, ti saresti potuto rispondere in un secondo guardando una guida a caso. Anche la peggiore...

Ciao,
Marco.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
didí

MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2007 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Guarda, io la buona volontá ce la metto tutta, solo che ho iniziato da poco ad usare LaTeX e di domande come queste me ne vengono 20 al minuto.
La maggior parte cerco di risolverle da solo (sto consultando 4-5 guide), ma é molto faticoso andare a cercare per ogni cosa tra 1000 pagine (o in una lista infinita di simboli...) mentre per chi lo sa é immediato rispondere.
Inoltre penso anche che chi scrive in questo forum non si fa problemi ad aiutare le altre persone, specialmente se la domanda é molto mirata e basta una riga di risposta per soddisfarla.
Ditemi se mi sbaglio cosí non scrivo tutte queste domande.
Grazie
Torna in cima
lorenzo.pantieri
Avanzato

MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2007 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

didí ha scritto:

Grazie

Sì, ti sbagli. Cool

È perfettamente inutile (anzi, addirittura dannoso) rispondere ad una domanda la cui risposta è già data esaurientemente su una guida di base. Leggi la netiquette del forum.

http://www.guit.sssup.it/forum/

Ciao,
L.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Daniele
Avanzato

MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2007 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Guarda, io la buona volontá ce la metto tutta.

Bene. Continua così.

Citazione:
La maggior parte cerco di risolverle da solo (sto consultando 4-5 guide), ma é molto faticoso andare a cercare per ogni cosa tra 1000 pagine (o in una lista infinita di simboli...) mentre per chi lo sa é immediato rispondere.

Non condivido. Moltissime volte chi dà aiuto deve aprire una di quelle guide, o fare una ricerca su Google, o cercare nel motore di ricerca del Forum, e questo costa tempo a loro, come ne costerebbe a te. Sfogliare le guide, soprattutto all'inizio, ti consente di sapere dove andare a cercare la prossima volte che avrai una domanda (cioè fra tre secondi esatti, a quanto dici).

Citazione:
Inoltre penso anche che chi scrive in questo forum non si fa problemi ad aiutare le altre persone, specialmente se la domanda é molto mirata e basta una riga di risposta per soddisfarla.

Le persone che rispondono in questo forum sono decisamente propense alla condivisione e alla disponibilità. Alcune volte danno aiuti ache quando le domande sono state trattate più e più volte. Ti raccomando di leggere questo link (sopratutto la versione estesa della netiquette).

http://www.guit.sssup.it/forum/

Ad esempio. Prova a cercare la parola "euro" nel motore di ricerca del forum. Continua pure a scrivere domande quindi (solo dopo aver letto la netiquette): in questo forum i principianti sono trattati benissimo.

A presto

Daniele
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
didí

MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2007 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perfettamente inutile per chi?
E mi spieghi allora che cosa non é trattato nelle guide e dovrebbe essere scritto qui?
Torna in cima
Brunix
Neofita

MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2007 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guarda...a me non è costato niente risponderti. Ma proprio niente; e sono ben contento di averlo potuto fare. In ogni caso ti faccio notare che a pag.6 della Symbol List c'è un mini indice con i simboli più richiesti, tra cui proprio il simbolo di euro. E per questo simbolo indica la pagina 16.

Se proprio perdi troppo tempo a cercare nelle 1000 pagine di manualistica, basta che tu scriva in un motore di ricerca "symbol euro latex", per esempio, per trovare subito un po' di risposte.

Detto questo, continua a leggere guide, a scrivere in LaTeX e a scrivere qui, dove, come scrive Daniele, si accolgono volentieri principianti (mi ci metto anche io in questo gruppo comunque).

Ciao!
Marco.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
didí

MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2007 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concludo anch'io dicendo che quella breve lista l'avevo giá vista almeno 20 volte quando cercavo qualcos'altro e questa volta non l'avevo guardata (guarda tu la sfiga.. Mad )
Se anche le altre persone per rispondermi devono aprire una guida allora secondo me sarebbe piú sensato o che non rispondessero (oppure se proprio vogliono rispondere dopo aver consultato la guida, ma non credo sia utile rispondere dicendo di guardare le guide e basta...)
Infine, per quel che riguarda € avevo cercato su google e mi era venuta fuori questa cosa del pacchetto, ma volevo sapere se si poteva evitare visto che devo usarlo solo una volta in tutta la tesi...
Comunque sia grazie a tutti
Torna in cima
Lapo Mori
Staff

MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2007 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

didí ha scritto:
Guarda, io la buona volontá ce la metto tutta, solo che ho iniziato da poco ad usare LaTeX e di domande come queste me ne vengono 20 al minuto.

Se ti vengono 20 domande al minuto, significa che non hai letto nessuna guida di base dall'inizio alla fine. Avere 4-5 guide aperte non è la stessa cosa di averne letta per intero una. LaTeX è strutturato in un modo diverso dagli editor di testo WYSIWYG quindi è normale che ti vengano domande se prima non ti documenti. Entrambe le domande che hai fatto sul forum sarebbero state risolte da una guida di base.

J.R.R. Tolkien
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
didí

MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2007 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lapo Mori ha scritto:
didí ha scritto:

Se ti vengono 20 domande al minuto, significa che non hai letto nessuna guida di base dall'inizio alla fine. Avere 4-5 guide aperte non è la stessa cosa di averne letta per intero una. LaTeX è strutturato in un modo diverso dagli editor di testo WYSIWYG quindi è normale che ti vengano domande se prima non ti documenti. Entrambe le domande che hai fatto sul forum sarebbero state risolte da una guida di base.

Non so quale sia la tua concezione del leggere, comunque io non mi ricordo tutti i comandi solo per averli letti su una guida. Ne ho lette piú di una interamente, addirittura l'avevo studiata per un esame, solo che poi quando ci si trova davanti al problema pratico molte volte non serve averlo fatto
Torna in cima
Daniele
Avanzato

MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2007 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non so quale sia la tua concezione del leggere, comunque io non mi ricordo tutti i comandi solo per averli letti su una guida. Ne ho lette piú di una interamente, addirittura l'avevo studiata per un esame, solo che poi quando ci si trova davanti al problema pratico molte volte non serve averlo fatto

Senza entrare in polemica, ti vorrei dare la mia visione del perché alcuni di noi sono stati un po' duri con te: un buon forum si riconosce a mio avviso anche dalla qualità delle domande, e rispondere molte volte alla stessa domanda non è certo un buon modo per soddisfare questo criterio; né aumenta la fruibilità del forum: riportare molte volte volte la soluzione ad uno stesso quesito va a vantaggio (?) del singolo che lo ha formulato, non certo della comunità che si trova invece tempestata di copie frammentarie della stessa risposta. I modedratori e i fruitori, quindi, sono costretti a difendere la qualità del forum, e ogni tanto bacchettano, ma sempre in modo molto costruttivo.

In questo stesso forum, Lapo Mori (leggi la sua firma per capire quanto si adoperi all'interno di questa comunità) ha lanciato l'idea di una LaTeXPedia, proprio perché ci si rende conto che le informazioni non sono tutte facilmente reperibili, né sono esposte organicamente e universalmente in un unica fonte. Se cerchi "latexpedia" sul forum, troverai un post dove poter scambiare idee a riguardo. LaTeXPedia dovrebbe proprio essere uno strumento a metà tra un forum tradizionale ed una guida tradizionale.

Ritornando alla tua domanda originale, hai problemi a caricare il pacchetto Eurosans o eri mosso da curiosità? In questo topic, trovato cercando "euro" nel forum

http://www.guit.sssup.it/phpBB2/viewtopic.php?t=434&highlight=euro

l'utente Filippo carica un pacchetto diverso per l'euro. Non so perché lui faccia così. Magari ha avuto il tuo stesso problema.

A presto

Daniele
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Tipografia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Merge topics 
Vai a: