|
ATTENZIONE
ATTENZIONE
Il Forum si è trasferito al nuovo indirizzo: www.guitex.org. Le vecchie discussioni rimarranno visibili per consultazione. Gli utenti registrati potranno continuare a usare le proprie credenziali d'accesso sul nuovo Forum.
ATTENZIONE
ATTENZIONE
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Tipper
|
Inviato: Dom Mar 25, 2007 4:54 pm Oggetto: Titoli del capitolo in cima alla pagina |
|
|
Sto scrivendo una breve relazione, per scrivere i titoli, senza far comparire i numeri dei capitoli e delle sezioni, ho usato i comandi \chapter*{}, \section*{}... Il documento è impostato come report, e nell'intestazione ho inserito \pagestyle{headings} per far comparire il numero della pagina in cima e accanto il titolo del capitolo, solo che questo non viene visualizzato, perché non è numerato. C'è un modo per far comparire il titolo accanto al numero di pagina?
Grazie |
|
| Torna in cima |
|
 |
egreg9 Staff
Registrato: 14/03/04 19:19 Messaggi: 9988 Località: Padova, Verona
|
Inviato: Dom Mar 25, 2007 5:05 pm Oggetto: Re: Titoli del capitolo in cima alla pagina |
|
|
| Tipper ha scritto: | | Sto scrivendo una breve relazione, per scrivere i titoli, senza far comparire i numeri dei capitoli e delle sezioni, ho usato i comandi \chapter*{}, \section*{}... Il documento è impostato come report, e nell'intestazione ho inserito \pagestyle{headings} per far comparire il numero della pagina in cima e accanto il titolo del capitolo, solo che questo non viene visualizzato, perché non è numerato. C'è un modo per far comparire il titolo accanto al numero di pagina? |
Nel preambolo scrivi
| Codice: | | \setcounter{secnumdepth}{-2} |
e nel documento usa \chapter e \section (senza asterisco). Il contatore secnumdepth controlla fino a quale livello di sezionamento ci sono i numeri. Il livello -1 corrisponde a \part, \chapter è a livello 0, \section a livello 1, e così via. Non è numerato niente il cui livello sia maggiore del valore del contatore.
Ciao
Enrico _________________ Ceterum censeo differentiale signum non esse operatorem. |
|
| Torna in cima |
|
 |
Tipper
|
Inviato: Dom Apr 08, 2007 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Ho provato ora a usare il pacchetto fancyhdr per fare in modo di scrivere i titoli, nell'intestazione, in minuscolo, e far apparire una sottolineatura dell'intestazione, ho usato questo codice
| Codice: | \documentclass[a4paper,11pt]{book}
\usepackage[latin1]{inputenc}
\usepackage[italian]{babel}
\usepackage[left=2.2cm, right=2.2cm, top=3.5cm, bottom=3.5cm]{geometry}
\usepackage{graphicx}
\usepackage{fancyhdr}
\pagestyle{fancy} \setcounter{secnumdepth}{-2}
\renewcommand{\chaptermark}[1]{\markboth{#1}{}}
\renewcommand{\sectionmark}[1]{\markright{\thesection\ #1}}
\fancyhf{} \fancyhead[LE,RO]{\bfseries\thepage}
\fancyhead[LO]{\bfseries\rightmark}
\fancyhead[RE]{\bfseries\leftmark}
\renewcommand{\headrulewidth}{0.5pt}
\renewcommand{\footrulewidth}{0pt}
\addtolength{\headheight}{0.5pt}
\fancypagestyle{plain}{ \fancyhead{}
\renewcommand{\headrulewidth}{0pt}}
|
in questo modo, nell'intestazione delle pagine pari appare il titolo del capitolo, e questo è ok, ma nelle pagine dispari, accanto al titolo della sezione corrente, appare 0.0, come posso fare ad eliminare 'sto numeretto?
Grazie |
|
| Torna in cima |
|
 |
egreg9 Staff
Registrato: 14/03/04 19:19 Messaggi: 9988 Località: Padova, Verona
|
Inviato: Dom Apr 08, 2007 3:04 pm Oggetto: |
|
|
| Tipper ha scritto: | Ho provato ora a usare il pacchetto fancyhdr per fare in modo di scrivere i titoli, nell'intestazione, in minuscolo, e far apparire una sottolineatura dell'intestazione, ho usato questo codice
| Codice: | \documentclass[a4paper,11pt]{book}
\usepackage[latin1]{inputenc}
\usepackage[italian]{babel}
\usepackage[left=2.2cm, right=2.2cm, top=3.5cm, bottom=3.5cm]{geometry}
\usepackage{graphicx}
\usepackage{fancyhdr}
\pagestyle{fancy} \setcounter{secnumdepth}{-2}
\renewcommand{\chaptermark}[1]{\markboth{#1}{}}
\renewcommand{\sectionmark}[1]{\markright{\thesection\ #1}}
\fancyhf{} \fancyhead[LE,RO]{\bfseries\thepage}
\fancyhead[LO]{\bfseries\rightmark}
\fancyhead[RE]{\bfseries\leftmark}
\renewcommand{\headrulewidth}{0.5pt}
\renewcommand{\footrulewidth}{0pt}
\addtolength{\headheight}{0.5pt}
\fancypagestyle{plain}{ \fancyhead{}
\renewcommand{\headrulewidth}{0pt}}
|
in questo modo, nell'intestazione delle pagine pari appare il titolo del capitolo, e questo è ok, ma nelle pagine dispari, accanto al titolo della sezione corrente, appare 0.0, come posso fare ad eliminare 'sto numeretto? |
Togli "\thesection\ "
Ciao
Enrico _________________ Ceterum censeo differentiale signum non esse operatorem. |
|
| Torna in cima |
|
 |
Tipper
|
Inviato: Dom Apr 08, 2007 3:25 pm Oggetto: |
|
|
| Puntuale e preciso come sempre, mille grazie! |
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|
|