|
ATTENZIONE
ATTENZIONE
Il Forum si è trasferito al nuovo indirizzo: www.guitex.org. Le vecchie discussioni rimarranno visibili per consultazione. Gli utenti registrati potranno continuare a usare le proprie credenziali d'accesso sul nuovo Forum.
ATTENZIONE
ATTENZIONE
| Precedente :: Successivo |
| Qual è l'editor che preferite? |
| Emacs |
|
13% |
[ 20 ] |
| VIM |
|
6% |
[ 10 ] |
| WinEdt |
|
28% |
[ 42 ] |
| TeXnic Center |
|
22% |
[ 34 ] |
| WinTeX |
|
0% |
[ 0 ] |
| Altro... |
|
28% |
[ 42 ] |
| Context |
|
0% |
[ 0 ] |
| WinShell |
|
0% |
[ 1 ] |
|
| Voti Totali : 149 |
|
| Autore |
Messaggio |
xrobbo
|
Inviato: Mer Nov 17, 2010 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Io uso texmakerx (abbastanza usato tra gli umanisti, a vedere dai forum anglosassoni). A dire il vero credevo fosse il più comune, ma vedo che non è nemmeno tra le opzioni.
Non è tra i programmi più semplici, devo dire, ma ha delle macro molto comode per velocizzare le funzioni di editing di testo più comuni e questo aiuta non poco. Mi piacerebbe sapere da chi di mestiere scrive articoli e libri, magari in lingue diverse, con bibliografie immense e senza bisogno di gestire ambienti matematici, se c'è qualcosa che funziona meglio.
grazie |
|
| Torna in cima |
|
 |
ansys Avanzato
|
Inviato: Mer Nov 17, 2010 6:03 pm Oggetto: |
|
|
GNU Emacs + AUCTeX. In alternativa WinEdt.
Ciao,
ansys. _________________ If you can’t solve a problem, you can always look up the answer.
But please, try first to solve it by yourself; then you’ll learn more and you’ll learn faster.
- Donald E. Knuth, The TeXbook (1983) |
|
| Torna in cima |
|
 |
Sam Qasbah Neofita
|
Inviato: Gio Nov 18, 2010 11:07 am Oggetto: Re: Il vostro editor preferito? |
|
|
| Zanna ha scritto: | Se usate un editor differente da quelli in lista per favore specificatelo scrivendo un messaggio in replica a questo.
Ciao. |
GEdit con il LaTeX Plugin ( http://www.michaels-website.de/gedit-latex-plugin/ scritto in python, largamente personalizzabile): finora non ho trovato nulla in TeXWorks o TeXMaker che non sia anche in GEdit (compresa la ricerca diretta); in più GEdit dà la possibilità di scrivere SEMPLICEMENTE snippets di codice di qualsiasi complessità e la possibilità di personalizzare ogni aspetto visuale della finestra di composizione. |
|
| Torna in cima |
|
 |
robitex Avanzato
Registrato: 23/11/07 11:48 Messaggi: 965 Località: Carrara (MS)
|
Inviato: Ven Nov 19, 2010 8:12 pm Oggetto: Re: Il vostro editor preferito? |
|
|
| Sam Qasbah ha scritto: | | Zanna ha scritto: | Se usate un editor differente da quelli in lista per favore specificatelo scrivendo un messaggio in replica a questo.
Ciao. |
GEdit con il LaTeX Plugin ( http://www.michaels-website.de/gedit-latex-plugin/ scritto in python, largamente personalizzabile): finora non ho trovato nulla in TeXWorks o TeXMaker che non sia anche in GEdit (compresa la ricerca diretta); in più GEdit dà la possibilità di scrivere SEMPLICEMENTE snippets di codice di qualsiasi complessità e la possibilità di personalizzare ogni aspetto visuale della finestra di composizione. |
Ciao,
perché non scrivi una piccola guida su GEdit+plugin? Sarei interessato a consultarla.
Grazie |
|
| Torna in cima |
|
 |
Sam Qasbah Neofita
|
Inviato: Sab Nov 20, 2010 12:16 pm Oggetto: Re: Il vostro editor preferito? |
|
|
| robitex ha scritto: | | Sam Qasbah ha scritto: | | Zanna ha scritto: | Se usate un editor differente da quelli in lista per favore specificatelo scrivendo un messaggio in replica a questo.
Ciao. |
Ciao,
perché non scrivi una piccola guida su GEdit+plugin? Sarei interessato a consultarla.
Grazie |
Ti ringrazio per la richiesta. Lo faccio sicuramente e, entro una settimana circa, te la mando così decidiamo se vale la pena di pubblicarla e dove. Ciao. |
|
| Torna in cima |
|
 |
ilFuria.AWT Intermedio
|
Inviato: Sab Dic 11, 2010 10:45 am Oggetto: |
|
|
| Texmakerx e kile sono sicuramente i migliori per me |
|
| Torna in cima |
|
 |
GKT Intermedio
|
Inviato: Mar Dic 28, 2010 8:30 pm Oggetto: |
|
|
Uso GEdit con il plugin per LaTeX e TeXworks. Ho iniziato con questi editor (rispettivamente su Linux e Windows) e li ho trovati semplici ma efficaci anche per gestire documenti complessi come tesi di laurea.
Lorenzo |
|
| Torna in cima |
|
 |
Anna**
|
Inviato: Ven Apr 01, 2011 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Dopo l'ultimo aggiornamento, TeXShop è veramente fenomenale a mio avviso! :- ) _________________ Annina |
|
| Torna in cima |
|
 |
OldClaudio Avanzato
|
Inviato: Ven Apr 01, 2011 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Dopo l'ultimo aggiornamento, nonostante l'impostazione per l'encoding UniLatin (latin 1) nella finestra delle preferenze continua a pretendere di aprire e di salvare i file in formato MacRoman.
Non riesco a convincerlo a fare diversamente, o meglio, lo fa solo e soltanto se metto la riga magica % !TeX encondig=..., ma se edito file precedenti, che mancano di questa riga, e a suo tempo salvati in Latin 1, me li apre come MacRoman e mi impedisce di metterci la riga magica, perché prende in considerazione detta riga quando è già nel file che apre, non quando la si aggiunge, quindi ormai ha già pasticciato con tutti i caratteri a 8 bit.
Non è la fine del mondo, ma a fronte della correzione ortografica automatica multilingue non mi lamento di nulla  _________________ Happy TeXing!
Old Claudio
Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va. - Leonardo da Vinci |
|
| Torna in cima |
|
 |
egreg9 Staff
Registrato: 14/03/04 19:19 Messaggi: 9988 Località: Padova, Verona
|
Inviato: Ven Apr 01, 2011 6:31 pm Oggetto: |
|
|
| OldClaudio ha scritto: | Dopo l'ultimo aggiornamento, nonostante l'impostazione per l'encoding UniLatin (latin 1) nella finestra delle preferenze continua a pretendere di aprire e di salvare i file in formato MacRoman.
Non riesco a convincerlo a fare diversamente, o meglio, lo fa solo e soltanto se metto la riga magica % !TeX encondig=..., ma se edito file precedenti, che mancano di questa riga, e a suo tempo salvati in Latin 1, me li apre come MacRoman e mi impedisce di metterci la riga magica, perché prende in considerazione detta riga quando è già nel file che apre, non quando la si aggiunge, quindi ormai ha già pasticciato con tutti i caratteri a 8 bit.
Non è la fine del mondo, ma a fronte della correzione ortografica automatica multilingue non mi lamento di nulla  |
Le righe di TeXShop devono essere
La "e" non deve essere minuscola.
Ciao
Enrico _________________ Ceterum censeo differentiale signum non esse operatorem. |
|
| Torna in cima |
|
 |
OldClaudio Avanzato
|
Inviato: Ven Apr 01, 2011 11:34 pm Oggetto: |
|
|
Certo, lo so, sono io che mi sono sbagliato a scrivere TeX nel messaggio; per altro quello che scrivo in testa al file glielo faccio scrivere a lui, quindi lo scrive correttamente.
Ho risolto al 90% cancellando TeXShop completamente, compresi i suoi file accessori e nascosto, come per esempio la cache, e reinstallando tutto da zero.
Il 10% resido nasce quando si crea un file ex novo: anche se ci si mettono le righe magiche quando si salva con Save as, nella finestrella continua ad esserci la terribile Frase MacRoman Western (o simile, l'ho incontrata tante volte, ma la odio talmente che la rimuovo ogni volta anche dalla mente).
Detto questo sono molto soddisfatto del nuovo TeXShop. _________________ Happy TeXing!
Old Claudio
Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va. - Leonardo da Vinci |
|
| Torna in cima |
|
 |
skaloppa
|
Inviato: Mer Giu 29, 2011 9:40 pm Oggetto: |
|
|
| Il mio preferito è Texmaker 2.0 |
|
| Torna in cima |
|
 |
alegenn
|
Inviato: Mer Lug 20, 2011 10:55 am Oggetto: Kile |
|
|
| Kile |
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|
|