Indice del forum
Forum del Gruppo Utilizzatori Italiani di TeX

Homepage di GuITHomepage di GuIT
GuidaGuITIntroduzione all'arte della composizione tipografica
ArteLaTeXL'arte di scrivere con LaTeX
lshortUna (mica tanto) breve introduzione a LaTeX2e [IT] - [EN]
l2tabuitElenco dei “peccati” degli utenti di LaTeX2e
itamsldocManuale utente di amsmath
compsymThe Comprehensive LaTeX Symbol List

Aderisci a GuIT
Registrati al ForumRegistrati al Forum
FAQ di phpBBFAQ di phpBB
Netiquette del ForumNetiquette
Lista degli utentiLista degli utenti
ProfiloProfilo
Messaggi PrivatiMessaggi Privati
LoginLogin
Cerca sul sito  
Ricerca Avanzata sul Forum di GuIT

ATTENZIONE

ATTENZIONE

Il Forum si è trasferito al nuovo indirizzo: www.guitex.org. Le vecchie discussioni rimarranno visibili per consultazione. Gli utenti registrati potranno continuare a usare le proprie credenziali d'accesso sul nuovo Forum.

ATTENZIONE

ATTENZIONE

Il vostro editor preferito?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Altri programmi
Precedente :: Successivo  

Qual è l'editor che preferite?
Emacs
13%
 13%  [ 20 ]
VIM
6%
 6%  [ 10 ]
WinEdt
28%
 28%  [ 42 ]
TeXnic Center
22%
 22%  [ 34 ]
WinTeX
0%
 0%  [ 0 ]
Altro...
28%
 28%  [ 42 ]
Context
0%
 0%  [ 0 ]
WinShell
0%
 0%  [ 1 ]
Voti Totali : 149

Autore Messaggio
xrobbo

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2010 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io uso texmakerx (abbastanza usato tra gli umanisti, a vedere dai forum anglosassoni). A dire il vero credevo fosse il più comune, ma vedo che non è nemmeno tra le opzioni.
Non è tra i programmi più semplici, devo dire, ma ha delle macro molto comode per velocizzare le funzioni di editing di testo più comuni e questo aiuta non poco. Mi piacerebbe sapere da chi di mestiere scrive articoli e libri, magari in lingue diverse, con bibliografie immense e senza bisogno di gestire ambienti matematici, se c'è qualcosa che funziona meglio.
grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ansys
Avanzato

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2010 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

GNU Emacs + AUCTeX. In alternativa WinEdt.

Ciao,
ansys.
Torna in cima
Sam Qasbah
Neofita

MessaggioInviato: Gio Nov 18, 2010 11:07 am    Oggetto: Re: Il vostro editor preferito? Rispondi citando

Zanna ha scritto:
Se usate un editor differente da quelli in lista per favore specificatelo scrivendo un messaggio in replica a questo. Wink

Ciao.

GEdit con il LaTeX Plugin ( http://www.michaels-website.de/gedit-latex-plugin/ scritto in python, largamente personalizzabile): finora non ho trovato nulla in TeXWorks o TeXMaker che non sia anche in GEdit (compresa la ricerca diretta); in più GEdit dà la possibilità di scrivere SEMPLICEMENTE snippets di codice di qualsiasi complessità e la possibilità di personalizzare ogni aspetto visuale della finestra di composizione.
Torna in cima
robitex
Avanzato

MessaggioInviato: Ven Nov 19, 2010 8:12 pm    Oggetto: Re: Il vostro editor preferito? Rispondi citando

Sam Qasbah ha scritto:
Zanna ha scritto:
Se usate un editor differente da quelli in lista per favore specificatelo scrivendo un messaggio in replica a questo. Wink

Ciao.

GEdit con il LaTeX Plugin ( http://www.michaels-website.de/gedit-latex-plugin/ scritto in python, largamente personalizzabile): finora non ho trovato nulla in TeXWorks o TeXMaker che non sia anche in GEdit (compresa la ricerca diretta); in più GEdit dà la possibilità di scrivere SEMPLICEMENTE snippets di codice di qualsiasi complessità e la possibilità di personalizzare ogni aspetto visuale della finestra di composizione.

Ciao,
perché non scrivi una piccola guida su GEdit+plugin? Sarei interessato a consultarla.
Grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Sam Qasbah
Neofita

MessaggioInviato: Sab Nov 20, 2010 12:16 pm    Oggetto: Re: Il vostro editor preferito? Rispondi citando

robitex ha scritto:
Sam Qasbah ha scritto:
Zanna ha scritto:

Ciao.

Ciao,
perché non scrivi una piccola guida su GEdit+plugin? Sarei interessato a consultarla.
Grazie

Ti ringrazio per la richiesta. Lo faccio sicuramente e, entro una settimana circa, te la mando così decidiamo se vale la pena di pubblicarla e dove. Ciao.
Torna in cima
ilFuria.AWT
Intermedio

MessaggioInviato: Sab Dic 11, 2010 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Texmakerx e kile sono sicuramente i migliori per me
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
GKT
Intermedio

MessaggioInviato: Mar Dic 28, 2010 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uso GEdit con il plugin per LaTeX e TeXworks. Ho iniziato con questi editor (rispettivamente su Linux e Windows) e li ho trovati semplici ma efficaci anche per gestire documenti complessi come tesi di laurea.

Lorenzo
Torna in cima
Anna**

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2011 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo l'ultimo aggiornamento, TeXShop è veramente fenomenale a mio avviso! :- )
OldClaudio
Avanzato

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2011 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo l'ultimo aggiornamento, nonostante l'impostazione per l'encoding UniLatin (latin 1) nella finestra delle preferenze continua a pretendere di aprire e di salvare i file in formato MacRoman.

Non riesco a convincerlo a fare diversamente, o meglio, lo fa solo e soltanto se metto la riga magica % !TeX encondig=..., ma se edito file precedenti, che mancano di questa riga, e a suo tempo salvati in Latin 1, me li apre come MacRoman e mi impedisce di metterci la riga magica, perché prende in considerazione detta riga quando è già nel file che apre, non quando la si aggiunge, quindi ormai ha già pasticciato con tutti i caratteri a 8 bit.

Non è la fine del mondo, ma a fronte della correzione ortografica automatica multilingue non mi lamento di nulla Smile

Old Claudio

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va. - Leonardo da Vinci
Torna in cima
egreg9
Staff

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2011 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

OldClaudio ha scritto:
Dopo l'ultimo aggiornamento, nonostante l'impostazione per l'encoding UniLatin (latin 1) nella finestra delle preferenze continua a pretendere di aprire e di salvare i file in formato MacRoman.

Non riesco a convincerlo a fare diversamente, o meglio, lo fa solo e soltanto se metto la riga magica % !TeX encondig=..., ma se edito file precedenti, che mancano di questa riga, e a suo tempo salvati in Latin 1, me li apre come MacRoman e mi impedisce di metterci la riga magica, perché prende in considerazione detta riga quando è già nel file che apre, non quando la si aggiunge, quindi ormai ha già pasticciato con tutti i caratteri a 8 bit.

Non è la fine del mondo, ma a fronte della correzione ortografica automatica multilingue non mi lamento di nulla Smile

Le righe di TeXShop devono essere
Codice:
% !TEX ...

La "e" non deve essere minuscola. Sad

Ciao
Enrico
OldClaudio
Avanzato

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2011 11:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo, lo so, sono io che mi sono sbagliato a scrivere TeX nel messaggio; per altro quello che scrivo in testa al file glielo faccio scrivere a lui, quindi lo scrive correttamente.

Ho risolto al 90% cancellando TeXShop completamente, compresi i suoi file accessori e nascosto, come per esempio la cache, e reinstallando tutto da zero.

Il 10% resido nasce quando si crea un file ex novo: anche se ci si mettono le righe magiche quando si salva con Save as, nella finestrella continua ad esserci la terribile Frase MacRoman Western (o simile, l'ho incontrata tante volte, ma la odio talmente che la rimuovo ogni volta anche dalla mente).

Detto questo sono molto soddisfatto del nuovo TeXShop.

Old Claudio

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va. - Leonardo da Vinci
Torna in cima
skaloppa

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2011 9:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il mio preferito è Texmaker 2.0
Torna in cima
alegenn

MessaggioInviato: Mer Lug 20, 2011 10:55 am    Oggetto: Kile Rispondi citando

Kile
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Altri programmi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Pagina 8 di 8

Merge topics 
Vai a: