Indice del forum
Forum del Gruppo Utilizzatori Italiani di TeX

Homepage di GuITHomepage di GuIT
GuidaGuITIntroduzione all'arte della composizione tipografica
ArteLaTeXL'arte di scrivere con LaTeX
lshortUna (mica tanto) breve introduzione a LaTeX2e [IT] - [EN]
l2tabuitElenco dei “peccati” degli utenti di LaTeX2e
itamsldocManuale utente di amsmath
compsymThe Comprehensive LaTeX Symbol List

Aderisci a GuIT
Registrati al ForumRegistrati al Forum
FAQ di phpBBFAQ di phpBB
Netiquette del ForumNetiquette
Lista degli utentiLista degli utenti
ProfiloProfilo
Messaggi PrivatiMessaggi Privati
LoginLogin
Cerca sul sito  
Ricerca Avanzata sul Forum di GuIT

ATTENZIONE

ATTENZIONE

Il Forum si è trasferito al nuovo indirizzo: www.guitex.org. Le vecchie discussioni rimarranno visibili per consultazione. Gli utenti registrati potranno continuare a usare le proprie credenziali d'accesso sul nuovo Forum.

ATTENZIONE

ATTENZIONE

EDMAC e ledmac
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Edizioni critiche
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Geronimo

MessaggioInviato: Dom Nov 12, 2006 1:24 pm    Oggetto: EDMAC e ledmac Rispondi citando

Ho un po' di esperienza con i pacchetti EDMAC e ledmac per gestire la stampa delle proprie edizioni critiche, quindi mi rendo disponibili per risolvere dubbi.

Un cordiale saluto a tutti,

Jerónimo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
ericach
Neofita

MessaggioInviato: Ven Apr 06, 2007 10:35 am    Oggetto: Richiesta aiuto Rispondi citando

Ciao!
Colgo al volo la tua offerta di aiuto per i pacchetti delle edizioni critiche.Premetto che sto muovendo in questi giorni i primi passi con Latex e che piano piano sto capendo come funziona.Wink
Vorrei sapere, per favore, come fare a creare delle note a piè pagina del tipo testo base] variante.....
Grazie mille per l'auito
Erica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Geronimo

MessaggioInviato: Ven Apr 06, 2007 3:12 pm    Oggetto: Re: Richiesta aiuto Rispondi citando

Vorrei sapere, per favore, come fare a creare delle note a piè pagina del tipo testo base] variante.....

più o meno così: \edtext{testo base}{\Cfootnote{variante}}, ma devi caricare un po' di cose nel preambolo... (ledmac) e altro (\beginnumbering \pstart): non so che cosa ti serve. Potresti essere più esplicita?

Geronimo
Torna in cima
ericach
Neofita

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Dunque...mi servirebbe creare un'edizione critica con una sola fascia di apparato per riportare le varianti fra due edizioni diverse...
Io pensavo di creare un documento latex, "categoria" book.....ma scrivere il perambolo è un po' complicato...ogni volta cerco di scriverlo prendendo spunto da alcuni manuali, ma nn sono sempre certa che funzioni.Se per caso hai dritte anche su qs argomento te ne sarei veramente grata....E hai un manuale da consigliarmi?
Grazie mille per la disponibilità e l'aiuto...
Erica
Torna in cima
Geronimo

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2007 12:26 pm    Oggetto: Come fare un'edizione critica con LaTeX? Rispondi citando

Io mi offrivo per rispondere dubbi, non per spiegarlo tutto in un'email: per questo faccio il corso di edizione critica (http://antiqua.pusc.it/CeTeX/), perché no è facile. Comunque la procedura sarebbe:

1. Controllare che con la propria distribuzione si è installato il pachetto ledmac.

2. Leggere le istruzioni (in inglese: non ci sono più manuali).

3. Non iniziare mai da zero un documento: studiare e modificare a poco a poco uno degli esempi che vengono con il pacchetto ledmac, per esempio ledfeat.tex.

È così che ho imparato io: leggendo e sbagliando.

Un saluto,

Geronimo
Torna in cima
ericach
Neofita

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2007 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per le dritte....
Ti farò sapere come procedo... Wink
Erica
Torna in cima
teomat
Neofita

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2007 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
innanzitutto è possibile uscire vivi da una ed.critica con Latex!

Io, per la mia tesi, ho fatto Il preambolo così (puoi aggiungere altre cose: le testatine, abbellire i titoli...):

\documentclass[12pt,a4paper,italian]{book}
\usepackage{ledmac}
\usepackage[italian]{babel} %per la sillabazione in italiano%
\footnormal{A} %uno degli stili possibili per la prima fascia di apparato: un riga di apparto per ogni variante%
\linenummargin{outer} %per avere la numerazione dei righi sul margine esterno della pagina%
\begin{document}
\input{capitolo1} %è migliore rispetto al comando \include{capitolo1}%
\input{capitolo2}
\input{capitolo...}
\end{document}

Questo sarebbe il file che va compilato; poi occorre creare tanti altri file quanti sono i capitoli dell'opera della quale stai facendo l'edizione.

Questi file dovrebbero essere del tipo:

\chapter{titolo del capitolo}
\beginnumbering
\pstart
TESTO DEL CAPITOLO
\pend
\endnumbering

(Attenzione: non inserire \begin o \end!)

Per creare le note è facile: se il testo base legge NEL MEZZO DEL CAMMIN DI NOSTRA VITA e l'edizione da mettere in apparato legge NEL MEZZO DEL CORSO DI NOSTRA VITA, il risultato è:

NEL MEZZO DEL \edtext{CAMMIN}{\Afootnote{CORSO}} DI NOSTRA VITA.

Il risultato nella nota sarà:

98 CAMMIN] CORSO
dove 98 è il supposto rigo del testo.

Questo è quanto: poi se devi inserire anche capitoli di commento, intro etc., usa sempre il comando \input nel file principale.
Ultimo consiglio: per velocizzare la creazione delle note inserisci
\let\XY=\Afootnote nel preambolo, (dove XY è qualcosa di tuo gradimento), così non dovrai ripetere \Afootnote{nota} tutte le volte, ma ti basterà scrivere \XY{nota}

Se ti dovessero servire altre info...

Ciao
Torna in cima
luigi.scarso
Avanzato

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2007 9:31 pm    Oggetto: Re: EDMAC e ledmac Rispondi citando

Geronimo ha scritto:
Ho un po' di esperienza con i pacchetti EDMAC e ledmac per gestire la stampa delle proprie edizioni critiche, quindi mi rendo disponibili per risolvere dubbi.

Jerónimo

Vorrei segnalare l'intervento del prof. Idris Samawi Hamid
al primo CONTEXT user meeting (Epen 24/25 marzo 2007 )
http://context.aanhet.net/epen2007/programme.htm
http://context.aanhet.net/epen2007/share/idris/

luigi
Torna in cima
ericach
Neofita

MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2007 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille x le indicazioni..
Devo dire che c'ero andata piuttosto vicina, ma così ho risparmiato un po' di tempo e di malumore.. Wink
Però ho una domanda che so già essere molto stupida.....ma veramente molto...
Quando riapro un file salvato, per continuare il lavoro, non ho più i comandi(e ovviamente nemmeno i commenti) marcati con colori diversi rispetto al testo..
Cosa dovrei fare per eviterlo?
Grazie ancora per il prezioso aiuto..
Torna in cima
Geronimo

MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2007 12:35 pm    Oggetto: Re: EDMAC e ledmac Rispondi citando

luigi.scarso ha scritto:
Geronimo ha scritto:

Jerónimo

Vorrei segnalare l'intervento del prof. Idris Samawi Hamid
al primo CONTEXT user meeting (Epen 24/25 marzo 2007 )
http://context.aanhet.net/epen2007/programme.htm
http://context.aanhet.net/epen2007/share/idris/

luigi

Grazie, Luigi. Mi sono già messo in contatto con questo prof.

Geronimo
Torna in cima
Geronimo

MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2007 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

ericach ha scritto:

Quando riapro un file salvato, per continuare il lavoro, non ho più i comandi(e ovviamente nemmeno i commenti) marcati con colori diversi rispetto al testo..

Questo fatto dipende dal editore di testo. Quale usi?

Geronimo
Torna in cima
teomat
Neofita

MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2007 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

ericach ha scritto:
Grazie mille x le indicazioni..
Devo dire che c'ero andata piuttosto vicina, ma così ho risparmiato un po' di tempo e di malumore.. Wink
Però ho una domanda che so già essere molto stupida.....ma veramente molto...

A volte alcuni editor, quando salvi un file, non aggiungono automaticamente al nome (del file) la terminazione .tex e quindi riaprendoli la sintassi non viene evidenziata: era successo anche a me...
Basta aggiungere la terminazione .tex ai file già salvati e ricordarsi di metterla ogni volta che ne salvi con nome uno nuovo.

Ciao
Torna in cima
FraMac

MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2007 9:17 am    Oggetto: richiesta modifiche per apparato critico Rispondi citando

Buongiorno a tutti! Ho qualche conoscenza di base e sto provando a impaginare un lavoro di edizione con ledmac, ma ci sono ancora delle funzioni che non riesco a comprendere del tutto. In particolare vorrei fare tre apparati: il primo livello dovrebbe indicare la lista di testimoni; il secondo le fonti; il terzo le varianti del testo (ma questi ultimi due livelli possono anche essere invertiti). Mentre nel terzo apparato (quello delle varianti) non ho bisogno di modificare le impostazioni del pacchetto, poiché mi sta bene quelle che vengono proposte come base, nel secondo apparato (quello delle fonti) vorrei avere solo il riferimento ai numeri di linea del testo (meglio se in grassetto), seguito dal riferimento bibliografico (perciò senza il riferimento al testo della citazione di cui in apparato sto scrivendo la fonte).
Uhmm... forse non sembra troppo chiaro...per fare un esempio:
vorrei riuscire a creare un apparato come il terzo del file ledekker.tex il cui output è presentato nella guida del pacchetto ledmac, p. 173 (questa guida si trova sul sito del Guit), con la differenza di avere i riferimenti al numero di riga in grassetto.
Avete qualche suggerimento?
Ho provato ad usare il preambolo di ledekker.tex per il mio testo ma se provo a modificare in grassetto il font del riferimento al numero di linea nell'apparato si creano anomalie nell'apparato e il risultato non è quello sperato.
Un saluto a tutti!!!
Torna in cima
Geronimo

MessaggioInviato: Dom Mag 13, 2007 3:53 pm    Oggetto: Re: richiesta modifiche per apparato critico Rispondi citando

FraMac ha scritto:
nel secondo apparato (quello delle fonti) vorrei avere solo il riferimento ai numeri di linea del testo (meglio se in grassetto), seguito dal riferimento bibliografico (perciò senza il riferimento al testo della citazione di cui in apparato sto scrivendo la fonte).

Sempre che ci sia la definizione di \abb nel preambolo, devi scrivere così:

\edtext{\abb{}}{\Bfootnote{Riferimento bibliografico}}

La prima parte è vuota (così non compare niente nell'apparato).

FraMac ha scritto:

se provo a modificare in grassetto il font del riferimento al numero di linea nell'apparato si creano anomalie nell'apparato e il risultato non è quello sperato.
Un saluto a tutti!!!

Per il neretto devi fare (anche nel preambolo):

\renewcommand{\notenumfont}{\bfseries}
Torna in cima
FraMac

MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2007 6:37 pm    Oggetto: pacchetto per stemma codicum Rispondi citando

Ciao a tutti,

vi ringrazio in ritardissimo per l'aiuto precedente, mi è stato di grande aiuto!

Vorrei porre ancora un quesito: esiste un pacchetto per costruire/disegnare lo stemma codicum? come si chiama?

grazie!
francesco
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Edizioni critiche Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Merge topics 
Vai a: