|
ATTENZIONE
ATTENZIONE
Il Forum si è trasferito al nuovo indirizzo: www.guitex.org. Le vecchie discussioni rimarranno visibili per consultazione. Gli utenti registrati potranno continuare a usare le proprie credenziali d'accesso sul nuovo Forum.
ATTENZIONE
ATTENZIONE
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
lautrink
|
Inviato: Dom Lug 17, 2011 6:33 pm Oggetto: immagine sfondo in una minipage |
|
|
Ciao,
sto cercando disperatamente di inserire un immagine in background in una minipage. Le ho provate tutte....da WALLPAPER in poi...ma nessuna funziona!
In pratica Wallpaper non riconosce l'ambiente "minipage" come "pagina" di riferimento e inserisce lo sfondo nell'intera pagina...io vorrei invece che lo sfondo fosse inserito solo nella "minipage".....chi puo aiutarmi???
Ecco il codice che utilizzo, dove pilone.jpg è l'immagine che deve andare come sfondo....
\begin{figure}[h!]
\centering{\fbox{%
\begin{minipage}[c][9.5cm]{15.5cm}
\ULCornerWallPaper {0.7}{pilone.jpg}
\begin{center}
\calligra{
{\Huge
Capo Peloro
}}
\end{center}
\end{minipage}
}}
\end{figure}
GRAZIEEEEEEEEEEE!!!!
P.s. mi serve per il mio matrimonio....quindi datemi una risposta veloce  |
|
| Torna in cima |
|
 |
egreg9 Staff
Registrato: 14/03/04 19:19 Messaggi: 9988 Località: Padova, Verona
|
Inviato: Dom Lug 17, 2011 7:01 pm Oggetto: Re: immagine sfondo in una minipage |
|
|
| lautrink ha scritto: | Ciao,
sto cercando disperatamente di inserire un immagine in background in una minipage. Le ho provate tutte....da WALLPAPER in poi...ma nessuna funziona!
In pratica Wallpaper non riconosce l'ambiente "minipage" come "pagina" di riferimento e inserisce lo sfondo nell'intera pagina...io vorrei invece che lo sfondo fosse inserito solo nella "minipage".....chi puo aiutarmi???
Ecco il codice che utilizzo, dove pilone.jpg è l'immagine che deve andare come sfondo....
\begin{figure}[h!]
\centering{\fbox{%
\begin{minipage}[c][9.5cm]{15.5cm}
\ULCornerWallPaper {0.7}{pilone.jpg}
\begin{center}
\calligra{
{\Huge
Capo Peloro
}}
\end{center}
\end{minipage}
}}
\end{figure}
GRAZIEEEEEEEEEEE!!!!
P.s. mi serve per il mio matrimonio....quindi datemi una risposta veloce  |
| Codice: | \documentclass[a4paper]{article}
\usepackage{graphicx}
\newenvironment{sfondo}
{\sbox0{\includegraphics[scale=.7]{pilone}}%
\dimen0=\wd0 \dimen2=\ht0
\leavevmode\rlap{\box0}%
\vbox to \dimen2\bgroup\hsize=\dimen0\vspace*{\fill}}
{\vspace{\fill}\egroup}
\begin{document}
\begin{sfondo}
\centering
Oggi sposi
\end{sfondo}
\end{document} |
Auguri.
Ciao
Enrico _________________ Ceterum censeo differentiale signum non esse operatorem. |
|
| Torna in cima |
|
 |
lautrink
|
Inviato: Dom Lug 17, 2011 11:12 pm Oggetto: |
|
|
GRAZIE enrico!!!!
Funziona alla grande...ho dovuto modificare qualche cosina ma senza il tuo aiuto non ci sarei mai arrivata: adesso i cavallieri per i miei tavoli saranno bellissimi *-*
Ho solo un altra cosa da chiederti. Nel mio file richiamo varie volte l'ambiente "sfondo" solo che avre bisogno di poter definire ogni volta l'immagine da utlizzare come sfondo....come faccio?
mi spiego meglio, ho varie "minipage" ed in ognuna vorrei mettere un immagine diversa come sfondo...come devo modificare le righe di codice che mi hai dato in \newenvironment{sfondo} in modo da poter inserire come argomento l'immagine scelta?
Grazie ancora!!!! |
|
| Torna in cima |
|
 |
egreg9 Staff
Registrato: 14/03/04 19:19 Messaggi: 9988 Località: Padova, Verona
|
Inviato: Dom Lug 17, 2011 11:19 pm Oggetto: |
|
|
| lautrink ha scritto: | GRAZIE enrico!!!!
Funziona alla grande...ho dovuto modificare qualche cosina ma senza il tuo aiuto non ci sarei mai arrivata: adesso i cavallieri per i miei tavoli saranno bellissimi *-*
Ho solo un altra cosa da chiederti. Nel mio file richiamo varie volte l'ambiente "sfondo" solo che avre bisogno di poter definire ogni volta l'immagine da utlizzare come sfondo....come faccio?
mi spiego meglio, ho varie "minipage" ed in ognuna vorrei mettere un immagine diversa come sfondo...come devo modificare le righe di codice che mi hai dato in \newenvironment{sfondo} in modo da poter inserire come argomento l'immagine scelta?
Grazie ancora!!!! |
| Codice: | \documentclass[a4paper]{article}
\usepackage{graphicx}
\newenvironment{sfondo}[2][1]
{\sbox0{\includegraphics[#1]{#2}}%
\dimen0=\wd0 \dimen2=\ht0
\leavevmode\rlap{\box0}%
\vbox to \dimen2\bgroup\hsize=\dimen0 \vspace*{\fill}}
{\vspace{\fill}\egroup}
\begin{document}
\begin{sfondo}[scale=0.7]{pilone}
\centering
Oggi sposi
\end{sfondo}
\begin{sfondo}[width=5cm]{foo}
\centering
Oggi sposi
\end{sfondo}
\end{document} |
L'argomento opzionale contiene le specifiche per \includegraphics, quello obbligatorio il nome del file grafico.
Esercizio per gli esperti: perché non serve \ignorespaces?
Ciao
Enrico _________________ Ceterum censeo differentiale signum non esse operatorem. |
|
| Torna in cima |
|
 |
lautrink
|
Inviato: Dom Lug 17, 2011 11:27 pm Oggetto: |
|
|
fantastico!!!! grazie, tutto funziona alla grande
Non sono esperta quindi evito di rispondere alla domanda.....
Buona notte!!! |
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|
|