|
ATTENZIONE
ATTENZIONE
Il Forum si è trasferito al nuovo indirizzo: www.guitex.org. Le vecchie discussioni rimarranno visibili per consultazione. Gli utenti registrati potranno continuare a usare le proprie credenziali d'accesso sul nuovo Forum.
ATTENZIONE
ATTENZIONE
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
little_squirrel
|
Inviato: Ven Lug 08, 2011 12:04 pm Oggetto: Rientro lista itemize |
|
|
Salve,
quando uso l'ambiente itemize, i punti elenco rientrano e fin qui tutto ok.
Se la linea precedente è un nuovo capoverso, l'elenco è allineato ad essa.
E' così che deve essere (anche se a me visivamente non è che piaccia molto)? c'è un modo per far rientrare ulteriormente l'elenco?
Esempi:
| Codice: |
Prova elenco primo paragrafo Prova elenco primo paragrafo Prova elenco primo paragrafo Prova elenco primo paragrafo:
\begin{itemize}
\item primo elemento;
\item secondo elemento
\item terzo elemento
\end{itemize}
|
| Codice: |
Prova elenco primo paragrafo Prova elenco primo paragrafo Prova elenco primo paragrafo Prova elenco primo paragrafo.
Secondo paragrafo:
\begin{itemize}
\item primo elemento;
\item secondo elemento
\item terzo elemento
\end{itemize}
|
|
|
| Torna in cima |
|
 |
lorenzo.pantieri Avanzato
|
Inviato: Ven Lug 08, 2011 12:35 pm Oggetto: Re: Rientro lista itemize |
|
|
Chi ha scritto le classi standard ha deciso che il rientro degli elenchi fossi pari a quello dei capoversi.
Non è che dovrebbe essere così, è una scelta. Per esempio (ho appena scoperto che) la classe amsart fa diversamente.
Se a te dà fastidio il rientro della classe book, puoi cambiarlo, ovviamente. Il modo migliore è usare il pacchetto enumitem. Cerca la sua doc.
Ciao,
L. |
|
| Torna in cima |
|
 |
egreg9 Staff
Registrato: 14/03/04 19:19 Messaggi: 9988 Località: Padova, Verona
|
Inviato: Ven Lug 08, 2011 1:08 pm Oggetto: Re: Rientro lista itemize |
|
|
| lorenzo.pantieri ha scritto: | Chi ha scritto le classi standard ha deciso che il rientro degli elenchi fossi pari a quello dei capoversi.
Non è che dovrebbe essere così, è una scelta. Per esempio (ho appena scoperto che) la classe amsart fa diversamente.
Se a te dà fastidio il rientro della classe book, puoi cambiarlo, ovviamente. Il modo migliore è usare il pacchetto enumitem. Cerca la sua doc.
Ciao,
L. |
La classe book imposta
(\leftmargini è il margine per le liste di primo livello). Non coincide con il rientro dei capoversi, per la verità. La classe amsbook (anche amsart) fa diversamente, impostando \leftmargini alla larghezza di "(00)" più \labelsep più \normalparindent.
Non c'è "giusto o sbagliato", come giustamente osservi; l'importante è che i rientri siano scelti bene anche riguardo a quelli delle liste annidate.
Ciao
Enrico _________________ Ceterum censeo differentiale signum non esse operatorem. |
|
| Torna in cima |
|
 |
little_squirrel
|
Inviato: Ven Lug 08, 2011 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio.
Sto iniziando a scrivere la tesi ed è da un bel po' che non uso Latex (ed ero comunque a un livello piuttosto basso), in più mi vengono questi dubbi, diciamo "editoriali", piuttosto banali. Effettivamente, aprendo dei testi a caso, ho notato che l'elenco è sempre allineato con un nuovo capoverso.
Lascerò gli elenchi così, ma ho trovato la documentazione di enumitem, quindi, se mi dovesse servire cambiarli, so dove andare a cercare.
Ciao,
Fra |
|
| Torna in cima |
|
 |
egreg9 Staff
Registrato: 14/03/04 19:19 Messaggi: 9988 Località: Padova, Verona
|
Inviato: Ven Lug 08, 2011 1:30 pm Oggetto: |
|
|
| little_squirrel ha scritto: | Ti ringrazio.
Sto iniziando a scrivere la tesi ed è da un bel po' che non uso Latex (ed ero comunque a un livello piuttosto basso), in più mi vengono questi dubbi, diciamo "editoriali", piuttosto banali. Effettivamente, aprendo dei testi a caso, ho notato che l'elenco è sempre allineato con un nuovo capoverso.
Lascerò gli elenchi così, ma ho trovato la documentazione di enumitem, quindi, se mi dovesse servire cambiarli, so dove andare a cercare.
Ciao,
Fra |
enumitem permette di reimpostare il formato delle liste in modo uniforme. La cosa migliore da fare è di scrivere il testo e poi provare a cambiare le impostazioni globalmente (con enumitem) finché si arriva al "giusto". Evita di impostare localmente gli ambienti, perché ti troverai liste eterogenee e questo non è bene.
Benvenuto! / Benvenuta!
Ciao
Enrico _________________ Ceterum censeo differentiale signum non esse operatorem. |
|
| Torna in cima |
|
 |
little_squirrel
|
Inviato: Ven Lug 08, 2011 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo suggerimento... grazie.
Non nego che sono un po' scoraggiata. Ho già dei documenti in doc e soprattutto delle tabelle su pdf, multipagina e landscape, da ricostruire in LaTex e non so se ce la farò.
Ma non voglio usare Word... speriamo bene!
Per il momento, mi sono armata della classe SapThesis e sto leggendo l'articolo di Pantieri sulle longtable.
Ciao,
Fra |
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|
|