Indice del forum
Forum del Gruppo Utilizzatori Italiani di TeX

Homepage di GuITHomepage di GuIT
GuidaGuITIntroduzione all'arte della composizione tipografica
ArteLaTeXL'arte di scrivere con LaTeX
lshortUna (mica tanto) breve introduzione a LaTeX2e [IT] - [EN]
l2tabuitElenco dei “peccati” degli utenti di LaTeX2e
itamsldocManuale utente di amsmath
compsymThe Comprehensive LaTeX Symbol List

Aderisci a GuIT
Registrati al ForumRegistrati al Forum
FAQ di phpBBFAQ di phpBB
Netiquette del ForumNetiquette
Lista degli utentiLista degli utenti
ProfiloProfilo
Messaggi PrivatiMessaggi Privati
LoginLogin
Cerca sul sito  
Ricerca Avanzata sul Forum di GuIT

ATTENZIONE

ATTENZIONE

Il Forum si è trasferito al nuovo indirizzo: www.guitex.org. Le vecchie discussioni rimarranno visibili per consultazione. Gli utenti registrati potranno continuare a usare le proprie credenziali d'accesso sul nuovo Forum.

ATTENZIONE

ATTENZIONE

Rientro lista itemize

Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> TeX e LaTeX
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
little_squirrel

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 12:04 pm    Oggetto: Rientro lista itemize Rispondi citando

Salve,
quando uso l'ambiente itemize, i punti elenco rientrano e fin qui tutto ok.
Se la linea precedente è un nuovo capoverso, l'elenco è allineato ad essa.
E' così che deve essere (anche se a me visivamente non è che piaccia molto)? c'è un modo per far rientrare ulteriormente l'elenco?

Esempi:
Codice:

Prova elenco primo paragrafo Prova elenco primo paragrafo Prova elenco primo paragrafo Prova elenco primo paragrafo:
\begin{itemize}
\item primo elemento;
\item secondo elemento
\item terzo elemento
\end{itemize}

Codice:

Prova elenco primo paragrafo Prova elenco primo paragrafo Prova elenco primo paragrafo Prova elenco primo paragrafo.

Secondo paragrafo:
\begin{itemize}
\item primo elemento;
\item secondo elemento
\item terzo elemento
\end{itemize}
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lorenzo.pantieri
Avanzato

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 12:35 pm    Oggetto: Re: Rientro lista itemize Rispondi citando

Chi ha scritto le classi standard ha deciso che il rientro degli elenchi fossi pari a quello dei capoversi.

Non è che dovrebbe essere così, è una scelta. Per esempio (ho appena scoperto che) la classe amsart fa diversamente.

Se a te dà fastidio il rientro della classe book, puoi cambiarlo, ovviamente. Il modo migliore è usare il pacchetto enumitem. Cerca la sua doc.

Ciao,
L.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
egreg9
Staff

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 1:08 pm    Oggetto: Re: Rientro lista itemize Rispondi citando

lorenzo.pantieri ha scritto:
Chi ha scritto le classi standard ha deciso che il rientro degli elenchi fossi pari a quello dei capoversi.

Non è che dovrebbe essere così, è una scelta. Per esempio (ho appena scoperto che) la classe amsart fa diversamente.

Se a te dà fastidio il rientro della classe book, puoi cambiarlo, ovviamente. Il modo migliore è usare il pacchetto enumitem. Cerca la sua doc.

Ciao,
L.

La classe book imposta
Codice:
\leftmargini=2em

(\leftmargini è il margine per le liste di primo livello). Non coincide con il rientro dei capoversi, per la verità. La classe amsbook (anche amsart) fa diversamente, impostando \leftmargini alla larghezza di "(00)" più \labelsep più \normalparindent.

Non c'è "giusto o sbagliato", come giustamente osservi; l'importante è che i rientri siano scelti bene anche riguardo a quelli delle liste annidate.

Ciao
Enrico
little_squirrel

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio.
Sto iniziando a scrivere la tesi ed è da un bel po' che non uso Latex (ed ero comunque a un livello piuttosto basso), in più mi vengono questi dubbi, diciamo "editoriali", piuttosto banali. Effettivamente, aprendo dei testi a caso, ho notato che l'elenco è sempre allineato con un nuovo capoverso.
Lascerò gli elenchi così, ma ho trovato la documentazione di enumitem, quindi, se mi dovesse servire cambiarli, so dove andare a cercare.
Ciao,
Fra
Torna in cima
egreg9
Staff

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

little_squirrel ha scritto:
Ti ringrazio.
Sto iniziando a scrivere la tesi ed è da un bel po' che non uso Latex (ed ero comunque a un livello piuttosto basso), in più mi vengono questi dubbi, diciamo "editoriali", piuttosto banali. Effettivamente, aprendo dei testi a caso, ho notato che l'elenco è sempre allineato con un nuovo capoverso.
Lascerò gli elenchi così, ma ho trovato la documentazione di enumitem, quindi, se mi dovesse servire cambiarli, so dove andare a cercare.
Ciao,
Fra

enumitem permette di reimpostare il formato delle liste in modo uniforme. La cosa migliore da fare è di scrivere il testo e poi provare a cambiare le impostazioni globalmente (con enumitem) finché si arriva al "giusto". Evita di impostare localmente gli ambienti, perché ti troverai liste eterogenee e questo non è bene.

Benvenuto! / Benvenuta!

Ciao
Enrico
little_squirrel

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo suggerimento... grazie.

Non nego che sono un po' scoraggiata. Ho già dei documenti in doc e soprattutto delle tabelle su pdf, multipagina e landscape, da ricostruire in LaTex e non so se ce la farò.
Ma non voglio usare Word... speriamo bene!
Per il momento, mi sono armata della classe SapThesis e sto leggendo l'articolo di Pantieri sulle longtable.
Ciao,
Fra
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> TeX e LaTeX Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Merge topics 
Vai a: