Indice del forum
Forum del Gruppo Utilizzatori Italiani di TeX

Homepage di GuITHomepage di GuIT
GuidaGuITIntroduzione all'arte della composizione tipografica
ArteLaTeXL'arte di scrivere con LaTeX
lshortUna (mica tanto) breve introduzione a LaTeX2e [IT] - [EN]
l2tabuitElenco dei “peccati” degli utenti di LaTeX2e
itamsldocManuale utente di amsmath
compsymThe Comprehensive LaTeX Symbol List

Aderisci a GuIT
Registrati al ForumRegistrati al Forum
FAQ di phpBBFAQ di phpBB
Netiquette del ForumNetiquette
Lista degli utentiLista degli utenti
ProfiloProfilo
Messaggi PrivatiMessaggi Privati
LoginLogin
Cerca sul sito  
Ricerca Avanzata sul Forum di GuIT

ATTENZIONE

ATTENZIONE

Il Forum si è trasferito al nuovo indirizzo: www.guitex.org. Le vecchie discussioni rimarranno visibili per consultazione. Gli utenti registrati potranno continuare a usare le proprie credenziali d'accesso sul nuovo Forum.

ATTENZIONE

ATTENZIONE

Qualche consiglio sui font

Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Tipografia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
illinguista1972
Avanzato

MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2011 6:54 pm    Oggetto: Qualche consiglio sui font Rispondi citando

Ciao a tutti,
nessun problema, per ora Very Happy
Chiedo a chi ne sa mooooooooolto più di me (e anche a chi ne sa soltanto un pelo di più) di lumeggiarmi sull'argomento in oggetto.
Vorrei qualche indicazione bibliografica (se proprio non si può, va bene anche qualche link) per acquistare qualche libro DAVVERO valido sui font. Mi interessa una cosa semplice ma buona sui fondamentali. In giro se ne leggono di tutti i colori. Naturalmente ho già gli Elementi. Vorrei una cosa meno filosofica e più terra terra, un manuale, per intenderci. Va bene anche se il libro spazia sulla stampa e l'editoria.

Avete sullo scaffale qualche libro con cui vi trovate bene che vi va di consigliarmi? Qualcuno, a parte Luigi, conosce i libri della Teroni (eh, che effetto, scriverlo qui in Veneto) su editoria e stampa? Opinioni?

Ciao
Tommaso
ivan
Avanzato

MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2011 10:56 pm    Oggetto: Re: Qualche consiglio sui font Rispondi citando

illinguista1972 ha scritto:
Ciao a tutti,
nessun problema, per ora Very Happy
Chiedo a chi ne sa mooooooooolto più di me (e anche a chi ne sa soltanto un pelo di più) di lumeggiarmi sull'argomento in oggetto.

Non rientro nel target, però ti rispondo lo stesso perché stasera ho inviato un solo post...Wink

Vorrei qualche indicazione bibliografica (se proprio non si può, va bene anche qualche link) per acquistare qualche libro DAVVERO valido sui font. Mi interessa una cosa semplice ma buona sui fondamentali. In giro se ne leggono di tutti i colori.

A Visual History of Typefaces and Graphic Styles (2 vol., Taschen). L'avevo visto alla Fnac, ma non l'ho preso. Ricordo che erano molto belli. Chiedi a Enrico che li ha presi entrambi, mi sembra.

Avete sullo scaffale qualche libro con cui vi trovate bene che vi va di consigliarmi?

Hai intenzione di metterti a disegnare font? È un brutto affare, amico...Very Happy

Ciao
Ivan
Profilo Messaggio privato Invia email
illinguista1972
Avanzato

MessaggioInviato: Sab Lug 02, 2011 6:55 am    Oggetto: Re: Qualche consiglio sui font Rispondi citando

ivan ha scritto:

Hai intenzione di metterti a disegnare font? È un brutto affare, amico...Very Happy

Ciao
Ivan

Ma sito fora? Very Happy
Volevo soltanto un prontuario che fosse preciso nella terminologia e dotato di qualche valido esempio. Tutto qui.

Ciao
Tommaso
illinguista1972
Avanzato

MessaggioInviato: Sab Lug 02, 2011 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Ivan!
In effetti sarei potuto arrivarci da solo (o avrei potuto? ) Cool

Mi sembra che tempo addietro qualcuno, forse tu, segnalò la ristampa del libro di Bodoni che si può vedere nel banner a destra in basso su http://www.taschen.com/pages/en/catalogue/design/new/06770/facts.letter_fountain.htm

Segnalo anche la novità che potete vedere all'indirizzo qui sopra: mi sembra che un libro di 640 pagine sui font basti e avanzi. Spero che la qualità della Taschen sia alta.

Ciao
Tommaso
egreg9
Staff

MessaggioInviato: Sab Lug 02, 2011 10:13 am    Oggetto: Re: Qualche consiglio sui font Rispondi citando

ivan ha scritto:
A Visual History of Typefaces and Graphic Styles (2 vol., Taschen). L'avevo visto alla Fnac, ma non l'ho preso. Ricordo che erano molto belli. Chiedi a Enrico che li ha presi entrambi, mi sembra.

Né questi due volumi né il Manuale di Bodoni sono adatti a chi voglia farsi un'idea riguardo ai tipi (che sarebbe come si dice "font" in italiano, anche se non è esattamente la stessa cosa) partendo da zero.

Molto meglio Bringhurst, Gli elementi dello stile tipografico, ma anche Chappell e Bringhurst, Breve storia della parola stampata, entrambi editi da Sylvestre Bonnard.

Ciao
Enrico
nhcvi2

MessaggioInviato: Sab Lug 02, 2011 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Potresti considerare un altro classico: Anatomy of a Typeface di Alexander Lawson.
Ne è disponibile qualche pagina in Google Books.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
francesco.biccari
Avanzato

MessaggioInviato: Sab Lug 02, 2011 1:50 pm    Oggetto: Re: Qualche consiglio sui font Rispondi citando

egreg9 ha scritto:
Molto meglio Bringhurst, Gli elementi dello stile tipografico, [...]

Ciao a tutti,

la traduzione italiana del libro di Bringhurst a quale versione inglese corrisponde?
Ho visto che l'ultima versione dell'originale inglese è la 3.2: terza edizione (2004), ristampata nel 2008.

Grazie mille.
Ciao ciao.
Fra
egreg9
Staff

MessaggioInviato: Sab Lug 02, 2011 2:00 pm    Oggetto: Re: Qualche consiglio sui font Rispondi citando

francesco.biccari ha scritto:
egreg9 ha scritto:
Molto meglio Bringhurst, Gli elementi dello stile tipografico, [...]

Ciao a tutti,

la traduzione italiana del libro di Bringhurst a quale versione inglese corrisponde?
Ho visto che l'ultima versione dell'originale inglese è la 3.2: terza edizione (2004), ristampata nel 2008.

Grazie mille.
Ciao ciao.
Fra

Nel verso del frontespizio interno si parla dell'edizione originale del 2001.

Ciao
Enrico
francesco.biccari
Avanzato

MessaggioInviato: Dom Lug 03, 2011 12:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille Enrico,

acquisterò allora la versione 3.2 in inglese (ISBN-13 978-0881792058).

Ciao ciao.
Fra
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Tipografia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Merge topics 
Vai a: