| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
illinguista1972 Avanzato
|
Inviato: Ven Lug 01, 2011 6:54 pm Oggetto: Qualche consiglio sui font |
|
|
Ciao a tutti,
nessun problema, per ora
Chiedo a chi ne sa mooooooooolto più di me (e anche a chi ne sa soltanto un pelo di più) di lumeggiarmi sull'argomento in oggetto.
Vorrei qualche indicazione bibliografica (se proprio non si può, va bene anche qualche link) per acquistare qualche libro DAVVERO valido sui font. Mi interessa una cosa semplice ma buona sui fondamentali. In giro se ne leggono di tutti i colori. Naturalmente ho già gli Elementi. Vorrei una cosa meno filosofica e più terra terra, un manuale, per intenderci. Va bene anche se il libro spazia sulla stampa e l'editoria.
Avete sullo scaffale qualche libro con cui vi trovate bene che vi va di consigliarmi? Qualcuno, a parte Luigi, conosce i libri della Teroni (eh, che effetto, scriverlo qui in Veneto) su editoria e stampa? Opinioni?
Ciao
Tommaso _________________ Le parole sono fatte, prima che per essere dette, per essere capite. |
|
| Torna in cima |
|
 |
ivan Avanzato
|
Inviato: Ven Lug 01, 2011 10:56 pm Oggetto: Re: Qualche consiglio sui font |
|
|
| illinguista1972 ha scritto: | Ciao a tutti,
nessun problema, per ora
Chiedo a chi ne sa mooooooooolto più di me (e anche a chi ne sa soltanto un pelo di più) di lumeggiarmi sull'argomento in oggetto.
|
Non rientro nel target, però ti rispondo lo stesso perché stasera ho inviato un solo post...
| illinguista1972 ha scritto: |
Vorrei qualche indicazione bibliografica (se proprio non si può, va bene anche qualche link) per acquistare qualche libro DAVVERO valido sui font. Mi interessa una cosa semplice ma buona sui fondamentali. In giro se ne leggono di tutti i colori.
|
A Visual History of Typefaces and Graphic Styles (2 vol., Taschen). L'avevo visto alla Fnac, ma non l'ho preso. Ricordo che erano molto belli. Chiedi a Enrico che li ha presi entrambi, mi sembra.
| illinguista1972 ha scritto: |
Avete sullo scaffale qualche libro con cui vi trovate bene che vi va di consigliarmi?
|
Hai intenzione di metterti a disegnare font? È un brutto affare, amico...
Ciao
Ivan _________________ What is mind? No matter. What is matter? Never mind.
G. Berkeley |
|
| Torna in cima |
|
 |
illinguista1972 Avanzato
|
Inviato: Sab Lug 02, 2011 6:55 am Oggetto: Re: Qualche consiglio sui font |
|
|
| ivan ha scritto: |
Hai intenzione di metterti a disegnare font? È un brutto affare, amico...
Ciao
Ivan |
Ma sito fora?
Volevo soltanto un prontuario che fosse preciso nella terminologia e dotato di qualche valido esempio. Tutto qui.
Ciao
Tommaso _________________ Le parole sono fatte, prima che per essere dette, per essere capite. |
|
| Torna in cima |
|
 |
illinguista1972 Avanzato
|
Inviato: Sab Lug 02, 2011 9:50 am Oggetto: |
|
|
Grazie Ivan!
In effetti sarei potuto arrivarci da solo (o avrei potuto? )
Mi sembra che tempo addietro qualcuno, forse tu, segnalò la ristampa del libro di Bodoni che si può vedere nel banner a destra in basso su http://www.taschen.com/pages/en/catalogue/design/new/06770/facts.letter_fountain.htm
Segnalo anche la novità che potete vedere all'indirizzo qui sopra: mi sembra che un libro di 640 pagine sui font basti e avanzi. Spero che la qualità della Taschen sia alta.
Ciao
|
| Torna in cima |
|
 |
egreg9 Staff
Registrato: 14/03/04 19:19 Messaggi: 9988 Località: Padova, Verona
|
Inviato: Sab Lug 02, 2011 10:13 am Oggetto: Re: Qualche consiglio sui font |
|
|
| ivan ha scritto: | | A Visual History of Typefaces and Graphic Styles (2 vol., Taschen). L'avevo visto alla Fnac, ma non l'ho preso. Ricordo che erano molto belli. Chiedi a Enrico che li ha presi entrambi, mi sembra. |
Né questi due volumi né il Manuale di Bodoni sono adatti a chi voglia farsi un'idea riguardo ai tipi (che sarebbe come si dice "font" in italiano, anche se non è esattamente la stessa cosa) partendo da zero.
Molto meglio Bringhurst, Gli elementi dello stile tipografico, ma anche Chappell e Bringhurst, Breve storia della parola stampata, entrambi editi da Sylvestre Bonnard.
Ciao
Enrico _________________ Ceterum censeo differentiale signum non esse operatorem. |
|
| Torna in cima |
|
 |
nhcvi2
|
Inviato: Sab Lug 02, 2011 11:58 am Oggetto: |
|
|
Potresti considerare un altro classico: Anatomy of a Typeface di Alexander Lawson.
Ne è disponibile qualche pagina in Google Books. |
|
| Torna in cima |
|
 |
francesco.biccari Avanzato
|
Inviato: Sab Lug 02, 2011 1:50 pm Oggetto: Re: Qualche consiglio sui font |
|
|
| egreg9 ha scritto: | | Molto meglio Bringhurst, Gli elementi dello stile tipografico, [...] |
Ciao a tutti,
la traduzione italiana del libro di Bringhurst a quale versione inglese corrisponde?
Ho visto che l'ultima versione dell'originale inglese è la 3.2: terza edizione (2004), ristampata nel 2008.
Grazie mille.
Ciao ciao.
Fra _________________ Il meglio è nemico del bene |
|
| Torna in cima |
|
 |
egreg9 Staff
Registrato: 14/03/04 19:19 Messaggi: 9988 Località: Padova, Verona
|
Inviato: Sab Lug 02, 2011 2:00 pm Oggetto: Re: Qualche consiglio sui font |
|
|
| francesco.biccari ha scritto: | | egreg9 ha scritto: | | Molto meglio Bringhurst, Gli elementi dello stile tipografico, [...] |
Ciao a tutti,
la traduzione italiana del libro di Bringhurst a quale versione inglese corrisponde?
Ho visto che l'ultima versione dell'originale inglese è la 3.2: terza edizione (2004), ristampata nel 2008.
Grazie mille.
Ciao ciao.
Fra |
Nel verso del frontespizio interno si parla dell'edizione originale del 2001.
Ciao
Enrico _________________ Ceterum censeo differentiale signum non esse operatorem. |
|
| Torna in cima |
|
 |
francesco.biccari Avanzato
|
Inviato: Dom Lug 03, 2011 12:53 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille Enrico,
acquisterò allora la versione 3.2 in inglese (ISBN-13 978-0881792058).
Ciao ciao.
Fra _________________ Il meglio è nemico del bene |
|
| Torna in cima |
|
 |
|