Indice del forum
Forum del Gruppo Utilizzatori Italiani di TeX

Homepage di GuITHomepage di GuIT
GuidaGuITIntroduzione all'arte della composizione tipografica
ArteLaTeXL'arte di scrivere con LaTeX
lshortUna (mica tanto) breve introduzione a LaTeX2e [IT] - [EN]
l2tabuitElenco dei “peccati” degli utenti di LaTeX2e
itamsldocManuale utente di amsmath
compsymThe Comprehensive LaTeX Symbol List

Aderisci a GuIT
Registrati al ForumRegistrati al Forum
FAQ di phpBBFAQ di phpBB
Netiquette del ForumNetiquette
Lista degli utentiLista degli utenti
ProfiloProfilo
Messaggi PrivatiMessaggi Privati
LoginLogin
Cerca sul sito  
Ricerca Avanzata sul Forum di GuIT

ATTENZIONE

ATTENZIONE

Il Forum si è trasferito al nuovo indirizzo: www.guitex.org. Le vecchie discussioni rimarranno visibili per consultazione. Gli utenti registrati potranno continuare a usare le proprie credenziali d'accesso sul nuovo Forum.

ATTENZIONE

ATTENZIONE

Consigli per novizio

Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> TeX e LaTeX
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
blueorange.sys

MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 4:14 pm    Oggetto: Consigli per novizio Rispondi citando

Buonasera,
sono un nuovo iscritto di questo forum; ho cominciato da poco a usare latex, il mio obiettivo serebbe scriverci la tesina di maturità ma i primi passi non sono semplici.
La prima delucidazione che vorrei avere è sulle librerie: a cosa servono esattamente, quante ne esistono e quali mi consigliate per una tesina?
Avrei bisogno di creare un frontespizio e una pagina a lui successiva ma sempre fuori dal testo, che contenga una immagine con delle citazioni e non sia numerata.. come posso fare?
Come si impostano i margini?

Vi ringrazio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robitex
Avanzato

MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 4:45 pm    Oggetto: Re: Consigli per novizio Rispondi citando

Benvenuto!!!
blueorange.sys ha scritto:
La prima delucidazione che vorrei avere è sulle librerie: a cosa servono esattamente, quante ne esistono e quali mi consigliate per una tesina?

Intendi i pacchetti d'estensione non è vero? Ok. Di pacchetti per LaTeX ne esistono moltissimi, credo 1500, e sono tutti componenti utilizzati per uno scopo preciso dove il linguaggio base di LaTeX non fornisce un particolare supporto all'utente.
Hanno tutti un file di documentazione e sono elencati e distribuiti tramite CTAN (Comprehensive TeX Archive Network).

Se un pacchetto è installato sul tuo sistema, per aprire il file della documentazione usa l'utility texdoc da linea di comando con la sintassi
Codice:
texdoc nomedelpacchetto

Quindi in generale non si possono consigliare a priori un set di pacchetti da usare nel proprio documento, almeno fino a che non si conoscono le esigenze.
Ciò non toglie che esista un set di pacchetti fondamentali che vengono normalmente tutti caricati:
fontenc -- codifica dei font (normalmente si usa T1)
inputenc --specificare la codifica del file sorgente (consiglio la Unicode)
babel -- attrezzature varie per la composizione in una data lingua (o più lingue per lo stesso documento)

poi

geometry -- impostazioni della pagina (anche i margini ma attento a giocare troppo con gli elementi tipografici)
amsmath -- quando la matematica si fa dura
caption -- per la regolazione delle didascalie
graphicx -- per l'inserimento di immagini
ecc

Avrei bisogno di creare un frontespizio e una pagina a lui successiva ma sempre fuori dal testo, che contenga una immagine con delle citazioni e non sia numerata.. come posso fare?

Normale amministrazione direi ma comincerei con il solo testo risolvendo questo (ed altri) problemi in un secondo tempo. Ciò è necessario per prendere mano con il sistema è capire i concetti fondamentali.
Poi, va benissimo un frontespizio anche molto semplice, la bellezza del documento, così come la tua competenza, cresceranno gradualmente nel tempo.
Comincia a leggere (attentamente) e sperimentare con la guida di Pantieri, chiamata da tutti noi "l'Arte'
(trovi il link per il download in alto in questa stessa pagina).

Quello che poi non riesci a fare, spiegalo sul forum.
Buon LaTeX.
R.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
blueorange.sys

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2011 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
Grazie per la risposta, chiara ed esaustiva.
Adesso avrei bisogno di sapere a cosa servono i pacchetti amssymb, subfig e booktabs.
Le specifiche per la mia tesina sono le seguenti, potresti farmi un esempio di quali usepackage dovrei usare, e con che librerie e attributi?

- carattere: times new roman 12pti giustificato (anche se mi pare che sia automatica la giustificazione, vero?);
- testo solo fronte;
- margini 2.5sx, 2dx, 2up, 2.5down (questo lo faccio con geometry: \usepackage[verbose,a4paper,tmargin=20mm,bmargin=25mm,lmargin=25mm,rmargin=20mm]{geometry} );
- numerazione pagine in basso a dx;

Gli argomenti trattati sono ti tipo scientifico, e non essendo proprio corto userei report come documentclass..

Ho sbagliato qualcosa? Il resto come si fa?

Grazie mille ancora.
Torna in cima
egreg9
Staff

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2011 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
Grazie per la risposta, chiara ed esaustiva.
Adesso avrei bisogno di sapere a cosa servono i pacchetti amssymb, subfig e booktabs.
Le specifiche per la mia tesina sono le seguenti, potresti farmi un esempio di quali usepackage dovrei usare, e con che librerie e attributi?

- carattere: times new roman 12pti giustificato (anche se mi pare che sia automatica la giustificazione, vero?);
- testo solo fronte;
- margini 2.5sx, 2dx, 2up, 2.5down (questo lo faccio con geometry: \usepackage[verbose,a4paper,tmargin=20mm,bmargin=25mm,lmargin=25mm,rmargin=20mm]{geometry} );
- numerazione pagine in basso a dx;

Gli argomenti trattati sono ti tipo scientifico, e non essendo proprio corto userei report come documentclass..

Ho sbagliato qualcosa? Il resto come si fa?

Grazie mille ancora.

Diciamo che le specifiche non sono un granché dal punto di vista tipografico: sembrano proprio i margini e il corpo standard di un certo programma che non vorrei nominare. Smile Le specifiche realizzate con geometry vanno bene.

Per avere il numero di pagina in basso a destra puoi scrivere così
Codice:
\usepackage{fancyhdr}
\fancypagestyle{plain}{%
  \renewcommand{\headrulewidth}{0pt}%
  \fancyhf{}\fancyfoot[R]{\small\thepage}}
\pagestyle{plain}

Questo codice va nel preambolo ma dopo la chiamata di geometry. Si potrebbe fare senza un pacchetto esterno, ma visto che c'è, perché non usarlo?

Il pacchetto amssymb mette a disposizione svariate decine di simboli matematici, li trovi nelle pagine dell'Arte che li descrivono; subfig serve per inserire sottodidascalie a illustrazioni o tabelle multiple (dubito che ti servirà); booktabs fornisce alcuni comandi per produrre tabelle di alta qualità.

Ciao
Enrico
GKT
Intermedio

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2011 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

- carattere: times new roman 12pti giustificato (anche se mi pare

Per il carattere del documento, puoi fare come spiegato qui.

Lorenzo
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> TeX e LaTeX Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Merge topics 
Vai a: