|
ATTENZIONE
ATTENZIONE
Il Forum si è trasferito al nuovo indirizzo: www.guitex.org. Le vecchie discussioni rimarranno visibili per consultazione. Gli utenti registrati potranno continuare a usare le proprie credenziali d'accesso sul nuovo Forum.
ATTENZIONE
ATTENZIONE
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
blueorange.sys
|
Inviato: Mer Mag 11, 2011 4:14 pm Oggetto: Consigli per novizio |
|
|
Buonasera,
sono un nuovo iscritto di questo forum; ho cominciato da poco a usare latex, il mio obiettivo serebbe scriverci la tesina di maturità ma i primi passi non sono semplici.
La prima delucidazione che vorrei avere è sulle librerie: a cosa servono esattamente, quante ne esistono e quali mi consigliate per una tesina?
Avrei bisogno di creare un frontespizio e una pagina a lui successiva ma sempre fuori dal testo, che contenga una immagine con delle citazioni e non sia numerata.. come posso fare?
Come si impostano i margini?
Vi ringrazio. |
|
| Torna in cima |
|
 |
robitex Avanzato
Registrato: 23/11/07 11:48 Messaggi: 965 Località: Carrara (MS)
|
Inviato: Mer Mag 11, 2011 4:45 pm Oggetto: Re: Consigli per novizio |
|
|
Benvenuto!!!
| blueorange.sys ha scritto: | | La prima delucidazione che vorrei avere è sulle librerie: a cosa servono esattamente, quante ne esistono e quali mi consigliate per una tesina? |
Intendi i pacchetti d'estensione non è vero? Ok. Di pacchetti per LaTeX ne esistono moltissimi, credo 1500, e sono tutti componenti utilizzati per uno scopo preciso dove il linguaggio base di LaTeX non fornisce un particolare supporto all'utente.
Hanno tutti un file di documentazione e sono elencati e distribuiti tramite CTAN (Comprehensive TeX Archive Network).
Se un pacchetto è installato sul tuo sistema, per aprire il file della documentazione usa l'utility texdoc da linea di comando con la sintassi | Codice: | | texdoc nomedelpacchetto |
Quindi in generale non si possono consigliare a priori un set di pacchetti da usare nel proprio documento, almeno fino a che non si conoscono le esigenze.
Ciò non toglie che esista un set di pacchetti fondamentali che vengono normalmente tutti caricati:
fontenc -- codifica dei font (normalmente si usa T1)
inputenc --specificare la codifica del file sorgente (consiglio la Unicode)
babel -- attrezzature varie per la composizione in una data lingua (o più lingue per lo stesso documento)
poi
geometry -- impostazioni della pagina (anche i margini ma attento a giocare troppo con gli elementi tipografici)
amsmath -- quando la matematica si fa dura
caption -- per la regolazione delle didascalie
graphicx -- per l'inserimento di immagini
ecc
| blueorange.sys ha scritto: | | Avrei bisogno di creare un frontespizio e una pagina a lui successiva ma sempre fuori dal testo, che contenga una immagine con delle citazioni e non sia numerata.. come posso fare? |
Normale amministrazione direi ma comincerei con il solo testo risolvendo questo (ed altri) problemi in un secondo tempo. Ciò è necessario per prendere mano con il sistema è capire i concetti fondamentali.
Poi, va benissimo un frontespizio anche molto semplice, la bellezza del documento, così come la tua competenza, cresceranno gradualmente nel tempo.
Comincia a leggere (attentamente) e sperimentare con la guida di Pantieri, chiamata da tutti noi "l'Arte'
(trovi il link per il download in alto in questa stessa pagina).
Quello che poi non riesci a fare, spiegalo sul forum.
Buon LaTeX.
R. |
|
| Torna in cima |
|
 |
blueorange.sys
|
Inviato: Ven Mag 13, 2011 1:56 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
Grazie per la risposta, chiara ed esaustiva.
Adesso avrei bisogno di sapere a cosa servono i pacchetti amssymb, subfig e booktabs.
Le specifiche per la mia tesina sono le seguenti, potresti farmi un esempio di quali usepackage dovrei usare, e con che librerie e attributi?
- carattere: times new roman 12pti giustificato (anche se mi pare che sia automatica la giustificazione, vero?);
- testo solo fronte;
- margini 2.5sx, 2dx, 2up, 2.5down (questo lo faccio con geometry: \usepackage[verbose,a4paper,tmargin=20mm,bmargin=25mm,lmargin=25mm,rmargin=20mm]{geometry} );
- numerazione pagine in basso a dx;
Gli argomenti trattati sono ti tipo scientifico, e non essendo proprio corto userei report come documentclass..
Ho sbagliato qualcosa? Il resto come si fa?
Grazie mille ancora. |
|
| Torna in cima |
|
 |
egreg9 Staff
Registrato: 14/03/04 19:19 Messaggi: 9988 Località: Padova, Verona
|
Inviato: Ven Mag 13, 2011 2:08 pm Oggetto: |
|
|
| blueorange.sys ha scritto: | Ciao,
Grazie per la risposta, chiara ed esaustiva.
Adesso avrei bisogno di sapere a cosa servono i pacchetti amssymb, subfig e booktabs.
Le specifiche per la mia tesina sono le seguenti, potresti farmi un esempio di quali usepackage dovrei usare, e con che librerie e attributi?
- carattere: times new roman 12pti giustificato (anche se mi pare che sia automatica la giustificazione, vero?);
- testo solo fronte;
- margini 2.5sx, 2dx, 2up, 2.5down (questo lo faccio con geometry: \usepackage[verbose,a4paper,tmargin=20mm,bmargin=25mm,lmargin=25mm,rmargin=20mm]{geometry} );
- numerazione pagine in basso a dx;
Gli argomenti trattati sono ti tipo scientifico, e non essendo proprio corto userei report come documentclass..
Ho sbagliato qualcosa? Il resto come si fa?
Grazie mille ancora. |
Diciamo che le specifiche non sono un granché dal punto di vista tipografico: sembrano proprio i margini e il corpo standard di un certo programma che non vorrei nominare. Le specifiche realizzate con geometry vanno bene.
Per avere il numero di pagina in basso a destra puoi scrivere così
| Codice: | \usepackage{fancyhdr}
\fancypagestyle{plain}{%
\renewcommand{\headrulewidth}{0pt}%
\fancyhf{}\fancyfoot[R]{\small\thepage}}
\pagestyle{plain} |
Questo codice va nel preambolo ma dopo la chiamata di geometry. Si potrebbe fare senza un pacchetto esterno, ma visto che c'è, perché non usarlo?
Il pacchetto amssymb mette a disposizione svariate decine di simboli matematici, li trovi nelle pagine dell'Arte che li descrivono; subfig serve per inserire sottodidascalie a illustrazioni o tabelle multiple (dubito che ti servirà); booktabs fornisce alcuni comandi per produrre tabelle di alta qualità.
Ciao
Enrico _________________ Ceterum censeo differentiale signum non esse operatorem. |
|
| Torna in cima |
|
 |
GKT Intermedio
|
Inviato: Ven Mag 13, 2011 6:20 pm Oggetto: |
|
|
| blueorange.sys ha scritto: | | - carattere: times new roman 12pti giustificato (anche se mi pare |
Per il carattere del documento, puoi fare come spiegato qui.
Lorenzo |
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|
|