Indice del forum
Forum del Gruppo Utilizzatori Italiani di TeX

Homepage di GuITHomepage di GuIT
GuidaGuITIntroduzione all'arte della composizione tipografica
ArteLaTeXL'arte di scrivere con LaTeX
lshortUna (mica tanto) breve introduzione a LaTeX2e [IT] - [EN]
l2tabuitElenco dei “peccati” degli utenti di LaTeX2e
itamsldocManuale utente di amsmath
compsymThe Comprehensive LaTeX Symbol List

Aderisci a GuIT
Registrati al ForumRegistrati al Forum
FAQ di phpBBFAQ di phpBB
Netiquette del ForumNetiquette
Lista degli utentiLista degli utenti
ProfiloProfilo
Messaggi PrivatiMessaggi Privati
LoginLogin
Cerca sul sito  
Ricerca Avanzata sul Forum di GuIT

ATTENZIONE

ATTENZIONE

Il Forum si è trasferito al nuovo indirizzo: www.guitex.org. Le vecchie discussioni rimarranno visibili per consultazione. Gli utenti registrati potranno continuare a usare le proprie credenziali d'accesso sul nuovo Forum.

ATTENZIONE

ATTENZIONE

tabelle
Vai a pagina Precedente  1, 2

Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> TeX e LaTeX
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sps

MessaggioInviato: Mar Lug 12, 2011 11:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

lorenzo.pantieri ha scritto:
sps ha scritto:
Poi volevo chiedere, come si inserisce l'elenco delle tabelle nell'indice interattivo? Cool

Prima studia l'Arte, poi ne parliamo. Evil or Very Mad

L'arte non l'ho studiato ma l'ho letto quasi tutto, e mentre scrivo la tesi lo tengo aperto e prima di scrivere qui cerco come fare sull'Arte.
Però quando non trovo ciò che voglio chiedo aiuto. Ammetto che qualche dubbio in più lo riferisco sempre Laughing .

Io non devo mettere la normale didascalia che già so mettere, ma come aggiungere una ulteriore didascalia per spiegare i simboli. Se mi indicate dove è spiegato nell'Arte una cosa simile, oppure mi date una mano a risolvere ve ne sono immensamente grato. Sono qui per imparare, se già sapevo non chiedevo! Wink

Scusate se sono impaziente e pedante, ma ancora per un po' sono studente!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
illinguista1972
Avanzato

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 8:42 am    Oggetto: Rispondi citando

sps ha scritto:

Io non devo mettere la normale didascalia che già so mettere, ma come aggiungere una ulteriore didascalia per spiegare i simboli. Se mi indicate dove è spiegato nell'Arte una cosa simile, oppure mi date una mano a risolvere ve ne sono immensamente grato.

Una tabella ha una sola didascalia.
Se hai dei simboli che vuoi spiegare, devi farlo nella didascalia della tabella, come abbiamo fatto nell'Arte con la tabella 4 e nella tabella 43.

Non puoi spiegare i tuoi simboli nel testo principale del documento, perché chi apre il libro e si vede quella tabella con i simboli deve poterla interpretare correttamente a prescindere dal contesto. Dunque, allunga la tua didascalia.

Ciao
Tommaso
sps

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 9:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho capito, mi avete convinto: devo scrivere nella didascalia

Grazie
Torna in cima
sps

MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

OldClaudio ha scritto:
Carica il pacchetto array, se non l'hai già caricato; usa il descrittore di colonna m{...} specificando una larghezza che possa contenere le parole più lunghe di ogni cella e aggiusta queste larghezze adeguatamente, del tipo (vado ad occhio):
Codice:
\begin{tabular}{cccc}
\multicolumn1{m{5em}}{\centering FUNZIONI \newline DI HILBERT} &
   \multicolumn1{m{6em}}{\centering FUNZIONI\newline  DI CHEBISHEV} &
      \multicolumn1{m{4em]}{\centering FUNZIONI} &
         \multicolumn1{m{5em}}{\centering VARIABILI\newline AGGIUNTIVE} \\
...
\end{tabular}

Il descrittore m centra verticalmente e la dichiarazione \centeitng centra orizzontalmente on ciascuna cella dove compare.

Mi sono riletto l'Arte ma forse non ho ben capito come fare ciò che voglio. Ho questo codice da sistemare:

Codice:
\begin{sidewaystable}[htb]
\caption[Confronti tipologie manufatti]{confronti sulla diffusione del kerf manufatto}
\label{diffusionetabella}
\centering
\rowcolors{2}{}{lightgray}
\begin{tabular}{lcccccc}
\toprule
\multicolumn{1}{c}{Manufatto} & \multicolumn{1}{c}{risultati}& \multicolumn{1}{c}{risultati GAMMHN} & \multicolumn{1}{c}{Cad} & \multicolumn{1}{c}{Visualizzatori} & \multicolumn{1}{c}{Sistemi Montanti} & \multicolumn{1}{c}{Plettro}\\
\multicolumn{1}{c}{} & \multicolumn{1}{c}{GAMMHN}  & \multicolumn{1}{c}{normalizzati} & \multicolumn{1}{c}{compatibili} & \multicolumn{1}{c}{} & \multicolumn{1}{c}{supportati} & \multicolumn{1}{c}{bracerre}\\
\midrule
\textbf{SAV} & 10000 &  &  &  &  &  \\
\textbf{IGHHJ} & 410000 &  &  &   &  & \\
\textbf{PET} & 23900000 &  &  &  &  &\\
\textbf{JAPAN} & 25000 &  &  &  &  &\\
\textbf{XXXX} & 139000 &  &  &  &  & \\
\textbf{VAN} & 2000 &    &  &  &  & \\
\textbf{VITO} & 871000 &  &  &   &  &\\
\midrule
\textbf{TROUBLE} & 239000 &  &  &   &  &\\
\textbf{GHEA} & 20000 &  &  &   &  &\\
\midrule
\textbf{MUA} & 4700 &  &  &   &  &\\
\textbf{DALF} & 79000 &  &  &  &  &\\
\bottomrule
\end{tabular}
\end{sidewaystable}

In pratica ho sistemato la riga di testa, però non sono centrati i valori a descrizione singola. Se dovo usare array devo definirlo prima? Ma come?
In ciò che hai scritto che indica l'argomento 'em' ? Indicami sull'arte dov'è la descrizione completa perché non la trovo.
In pratica sotto la voce 'Sistemi Montanti supportati' vanno 3 colonne intitolate 'Plettro bracerre A' 'Plettro bracerre B', 'Plettro bracerre C'. Confused
Poi ho caricato il pacchetto siunitx ma i numeri non vengono allineati, poi a me serve la tabella ruotata e con le righe a colori alterni. Gli altri valori della tabella sono da aggiungere, in alcune celle/colonne vanno dei numeri, in altre del testo breve, in altre del testo in quantità.
Poi con l'opzione
\sisetup{output-decimal-marker={,}}
pare esserci un errore. Mi aiutate a dare una sistemata generale ottimale? Le altre tabelle pare sono sistemate, ma questa proprio mi da troppe rogne....

Mi aiutate? Crying or Very sad Confused
Torna in cima
OldClaudio
Avanzato

MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
In pratica ho sistemato la riga di testa, però non sono centrati i valori a descrizione singola. Se dovo usare array devo definirlo prima? Ma come?
In ciò che hai scritto che indica l'argomento 'em' ? Indicami sull'arte dov'è la descrizione completa perché non la trovo.
Poi ho caricato il pacchetto siunitx ma i numeri non vengono allineati, poi a me serve la tabella ruotata e con le righe a colori alterni. Gli altri valori della tabella sono da aggiungere, in alcune celle/colonne vanno dei numeri, in altre del testo breve, in altre del testo in quantità.
Poi con l'opzione
\sisetup{output-decimal-marker={,}}
pare esserci un errore. Mi aiutate a dare una sistemata generale ottimale? Le altre tabelle pare sono sistemate, ma questa proprio mi da troppe rogne....

Confesso che è difficile aiutarti, specialmente dopo averti raccomandato di mandare un esempio minimo che contenga almeno una cella per ciascun tipo di contenuto. Le descrizioni a parole non bastano.
Inoltre, avrai letto l'Arte, ma certamente è stata una lettura superficiale: infatti:
1) chiedi dove specificare array; ma diamine, dove si caricano i pacchetti?
2) chiedi che cosa vuol dire em? diamine, ma non conosci le unità dimensionali del programma che stai usando?
3) vuoi allineare/incolonnare i numeri: perché specifichi una colonna di contenuto centrato per una colonna di numeri con un numero diverso di cifre?

eccetera eccetera.

Non ti stati documentando o non fai nessuno sforzo per capire quello che leggi; perciò non intendo darti il numero di pagina e quello della riga dove trovare queste informazioni, che sull'Arte ci sono tutte.

Old Claudio

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va. - Leonardo da Vinci
Torna in cima
sps

MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Confesso che è difficile aiutarti, specialmente dopo averti raccomandato di mandare un esempio minimo che contenga almeno una cella per ciascun tipo di contenuto. Le descrizioni a parole non bastano.
Inoltre, avrai letto l'Arte, ma certamente è stata una lettura superficiale: infatti:
1) chiedi dove specificare array; ma diamine, dove si caricano i pacchetti?
2) chiedi che cosa vuol dire em? diamine, ma non conosci le unità dimensionali del programma che stai usando?
3) vuoi allineare/incolonnare i numeri: perché specifichi una colonna di contenuto centrato per una colonna di numeri con un numero diverso di cifre?

eccetera eccetera.

Non ti stati documentando o non fai nessuno sforzo per capire quello che leggi; perciò non intendo darti il numero di pagina e quello della riga dove trovare queste informazioni, che sull'Arte ci sono tutte.

Per la 1) ho capito che devo usare il pacchetto array con usepackage nel documento master ma poi non ho capito come iniziare la tabella nel documento vero e proprio...
Per 2) devo essere sincero, non sò cosa sia em!
Per la 3) sto provando ad usare s al posto di c ma non va!

E poi adesso ho messo proprio una tabella che devo metterre nella mia tesi, altro che solo parole!

Cos'altro devo fare se non riesco a capire più nulla dopo una giornataccia di studio e lavoro? Crying or Very sad Crying or Very sad
Torna in cima
OldClaudio
Avanzato

MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2011 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Capisco che se lavori oltre a preparare la tesi non puoi essere molto concentrato e quindi eccoti il mio codice:
Codice:

% !TEX encoding = UTF-8 Unicode
% !TEX TS-program = pdflatex

\documentclass{book}
\usepackage[utf8]{inputenc}
\usepackage[T1]{fontenc}
\usepackage{lmodern}
\usepackage[italian]{babel}

\usepackage{rotating,array,booktabs}

\begin{document}

\begin{sidewaystable}[p]
\caption[Confronti fra i tipi di manufatti]{Confronti sulla diffusione del kerf manufatto}
\label{tab:diffusionetabella}
\centering
%\rowcolors{2}{}{lightgray}
\medskip

\begin{tabular}{lrccccc}
\toprule
\multicolumn{1}{m{5em}}{\centering Manufatto} &
   \multicolumn{1}{m{5em}}{\raggedleft risultati\\ GAMMHN} &
      \multicolumn{1}{m{7em}}{\centering risultati\\ GAMMHN\\ normalizzati} &
         \multicolumn{1}{m{5em}}{\centering Cad\\ compatibili} &
            \multicolumn{1}{m{6em}}{\centering Visualizzatori} &
               \multicolumn{1}{m{6em}}{\centering Sistemi\\ Montanti\\ supportati} &
                  \multicolumn{1}{m{5em}}{\centering Plettro\\ bracerre}\\
\midrule
\midrule
\midrule
\bottomrule
\end{tabular}
\end{sidewaystable}

\end{document}

Un em è la larghezza della lettera M, di solito corrisponde a due lettere minuscole, quindi è abbastanza facile riferirsi a questa unità per predisporre delle larghezze adatte al testo che una cella deve contenere.

La tua tabellona promette di diventare assai brutta quando avrai messo anche le crocette, i pallini, eccetera, e avrai spiegato nel secondo capoverso della didascalia il loro significato.
Ti segnalo che non puoi mettere come codici di posizione per una tabella ruotata le lettere htb; non ha senso. L'unico codice che puoi usare è il codice p per una tabella che necessita della rotazione per stare nella pagina, visto che in orizzontale non ci sta. probabilmente non ci starà nemmeno ruotata, e allora dovrai pensare a spezzarla in due o più tabelle con la stessa riga di intestazione, ma col contenuto che proseguire nelle pagine successive.

Ho la sensazione che il tuo desiderio di comporre questa tabellona si molto al di sopra delle tue conoscenze programmatorie, forse anche delle mie; Cerca in generale di non fare il passo più lungo della gamba, ma se proprio devi farlo, allora è meglio allenarsi in salto triplo, prima di cimentarsi con problemi troppo difficili. Shocked

Old Claudio

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va. - Leonardo da Vinci
Torna in cima
sps

MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2011 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora la tua va bene, però ci sono delle cose che non vanno.

Il titolo della seconda colonna dovrei centrarlo, e non deve andare a sinistra con i numeri, e poi l'ultima colonna ha 3 sotto colonne.

Io ho provato a correggere così ma ci sono errori!!
Dice che la alla riga ( \multicolumn{1}{S}{\raggedleft risultati\\ GAMMHN} &) eccede la capacità di Tex
Non riesce neanche a compilare.
Codice:
%prova questa
\begin{sidewaystable}[p]
\caption[Confronti fra i tipi di manufatti]{Confronti sulla diffusione del kerf manufatto}
\centering
\medskip

\begin{tabular}{lSScccc}
\toprule
\multicolumn{1}{c}{\centering Manufatto} &
   \multicolumn{1}{S}{{risultati}\\ {GAMMHN}} &
      \multicolumn{1}{S}{{risultati}\\ {GAMMHN normalizzati}} &
         \multicolumn{1}{c}{\centering Cad\\ compatibili} &
            \multicolumn{1}{c}{\centering Visualizzatori} &
               \multicolumn{3}{c}{\centering Sistemi\\ Montanti\\ supportati} &\\
               &&&&&Prettro bracerre A&Prettro bracerre B&Prettro bracerre C\\
\midrule
\midrule
\midrule
\bottomrule
\end{tabular}
\end{sidewaystable}

\end{document}

Uff...

Grazie per l'aiuto, ma a che pagina dell'arte è speigata l'unità em?
Poi non capisco perché è necessario porre in label tab:, le altre volte non l'ho usato ma è andato bene.

Grazie ancora per gli aiuti Crying or Very sad
Torna in cima
egreg9
Staff

MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2011 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

sps ha scritto:
Allora la tua va bene, però ci sono delle cose che non vanno.

Il titolo della seconda colonna dovrei centrarlo, e non deve andare a sinistra con i numeri, e poi l'ultima colonna ha 3 sotto colonne.

Io ho provato a correggere così ma ci sono errori!!
Dice che la alla riga ( \multicolumn{1}{S}{\raggedleft risultati\\ GAMMHN} &) eccede la capacità di Tex
Non riesce neanche a compilare.
Codice:
%prova questa
\begin{sidewaystable}[p]
\centering
\medskip

\begin{tabular}{lSScccc}
\toprule
\multicolumn{1}{c}{\centering Manufatto} &
   \multicolumn{1}{S}{{risultati}\\ {GAMMHN}} &
      \multicolumn{1}{S}{{risultati}\\ {GAMMHN normalizzati}} &
         \multicolumn{1}{c}{\centering Cad\\ compatibili} &
            \multicolumn{1}{c}{\centering Visualizzatori} &
               \multicolumn{3}{c}{\centering Sistemi\\ Montanti\\ supportati} &\\
               &&&&&Prettro bracerre A&Prettro bracerre B&Prettro bracerre C\\
\midrule
\midrule
\midrule
\bottomrule
\end{tabular}
\end{sidewaystable}

\end{document}

Uff...

Grazie per l'aiuto, ma a che pagina dell'arte è speigata l'unità em?
Poi non capisco perché è necessario porre in label tab:, le altre volte non l'ho usato ma è andato bene.

Grazie ancora per gli aiuti Crying or Very sad

Non ha senso un \multicolumn{1}{S} su una colonna che è già S; non ha senso nemmeno usare \\ nelle celle dichiarate S, l, c oppure r: in queste celle TeX non va a capo in alcun caso.

Dichiari sette colonne e ne usi nove nella prima riga! Ci credo che ottieni errori. Che cosa sia un "prettro bracerre" lo ignoro.

Se un'intestazione richiede più righe, si scrivono più righe:
Codice:
\begin{tabular}{...}
Intestazione & ... \\
in due righe & ... \\
...
\end{tabular}

Cerca di sistemare: così non si capisce che cosa vuoi ottenere.

Ciao
Enrico
sps

MessaggioInviato: Mer Lug 20, 2011 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
... non ha senso nemmeno usare \\ nelle celle dichiarate S, l, c oppure r: in queste celle TeX non va a capo in alcun caso.

Per la verità stavo modificando il codice fornitomi da OldClaudio. Lui usa però \\, \centering ecc...
Citazione:
Se un'intestazione richiede più righe, si scrivono più righe

Il fatto è che voglio l'intestazione delle colonne a riga singola centrata, e non in alto: ecco perché non andrebbe bene usare più righe per definire l'intestazione.
Come posso correggere il metodo di OldClaudio?

Citazione:
Dichiari sette colonne e ne usi nove nella prima riga! Ci credo che ottieni errori

In pratica devo avere 8 colonne in totale, di cui tre sotto la voce Sistemi montanti supportati, intitolate rispettivamente Plettro bracerre A, Plettro bracerre B, Plettro bracerre C.
Plettro bracerre è un nome in codice di un tipo di ricerca sperimentale....

Vi ringrazio infinitamente.

In aggiunta ho un'altra questione da risolvere: in un'altra tabella la didascalia deve contenere la descrizione di una serie di simboli come pallini, stellette, x, ecc...
Essendo numerosi, per rendere più rapida la comprensione andrebbe bene andare a capo per ogni simbolo descritto all'interno della didascalia.
Devo dare \\ oppure \newline che pare non funzionare, o cos'altro?

Grazie ancora!
Torna in cima
sps

MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2011 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto da solo e ci sono riuscito!
O meglio ci sono quasi riuscito.
Non mi funziona l'opzione
Codice:
[table-format=3.1]
da dare dopo S nella descrizione di tabular, come descritto a pag. 127 dell'Arte.
In pratica ho dato
Codice:
\begin{tabular}{cSSp{0.10\columnwidth}cccccc}

ma devo restringere lo spazio fra la seconda e terza colonna che è eccessivo.
Facendo
Codice:
\begin{tabular}{cS[table-format=7.1]S[table-format=6.1]p{0.10\columnwidth}cccccc}

risulta esserci un errore, diversamente no!

Il documento master ha questi pacchetti:
Codice:
\documentclass[12pt,a4paper]{report} %definisce documento tipo
\usepackage[utf8]{inputenc}
\usepackage[english,german,italian]{babel} %definisce lingua
\usepackage[T1]{fontenc} %legge termini con accento e li codifica
\usepackage{indentfirst} %rientro prima riga
\usepackage{color} %pacchetto colori
\usepackage{hyperref} %pacchetto riferimenti
\hypersetup{colorlinks,
            citecolor=blue,
            filecolor=black,
            linkcolor=black,
            urlcolor=blue}
\usepackage{booktabs}
\usepackage{graphicx}
\usepackage[table]{xcolor}
\usepackage{tabularx}
\usepackage{rotating}
\graphicspath{{immagini/}}
\usepackage[font=small,format=hang,labelfont={sf,bf}]{caption}
\usepackage{subfig}
\usepackage{listings}
\lstset{basicstyle=\small\ttfamily,
keywordstyle=\color{black}\bfseries,
commentstyle=\color{darkgray},
stringstyle=\color{black},
showstringspaces=true,
language=XML}
\usepackage{siunitx}
\usepackage{lmodern}
\usepackage{multirow}

Per la verità non mi funziona neanche l'opzione per il pacchetto siunitx per mettere la virgola al posto del punto, ma a me non serve.

Ho sistemato anche le righe della didascalia con la spiegazione di tutti i simboli.

Chi mi aiuta per questi ritocchi finali della tesi?

Grazie
Torna in cima
sps

MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2011 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno può aiutarmi?
Torna in cima
OldClaudio
Avanzato

MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2011 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non caricare sia il pacchetto color sia xcolor.

carica hyperref per ultimo, sempre per ultimo, perché deve ridefinire i comandi predefinti o quelli definiti da altri pacchetti.

Old Claudio

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> TeX e LaTeX Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Merge topics 
Vai a: