|
ATTENZIONE
ATTENZIONE
Il Forum si è trasferito al nuovo indirizzo: www.guitex.org. Le vecchie discussioni rimarranno visibili per consultazione. Gli utenti registrati potranno continuare a usare le proprie credenziali d'accesso sul nuovo Forum.
ATTENZIONE
ATTENZIONE
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
luigi.scarso Avanzato
|
Inviato: Mer Mag 04, 2011 11:16 pm Oggetto: |
|
|
| luigi.scarso ha scritto: | l "Suspect" del report so riferisce giustamente ad una situazione del colori non gestibile direttamente con il pdftex di 10 anni fa --- e da allora le cose non sono molto cambiate, tranne che con ConTeXt MkIV si introduce il supporto per PDF/X e PDF/A.
|
Hm, no, non mi sono spiegato bene.
La situazione a cui mi riferisco è che in media un utente TeX non conosceva molto oggi come allora il mondo del colore, quindi in genere si accontenta dello spazio colore RGB e CMYK senza profili.
Ma basta vedere in
texmf-dist/doc/pdftex/manual/samplepdf/samplepdf.tex
(line 648) per capire che è possibile associare un profilo ad una immagine (ed ad uno spazio colore) quindi è possibile gestire direttamente in pdftex (vers. 1.21 in poi)
i profili colore.
In ConTeXt MkIV le cose sono solo organizzate in modo più coerente con PDF/X e PDF/A _________________ --
luigi |
|
| Torna in cima |
|
 |
luigi.scarso Avanzato
|
Inviato: Mer Mag 04, 2011 11:53 pm Oggetto: |
|
|
| Dingo ha scritto: |
se non è stato preventivato l'uso di uno stesso profilo colore, è meglio non incorporarne nessuno nel documento e al momentoi della stampa si sceglierà il più adatto
da questo punto di vista, i file prodotti da pdflatex sono idonei per la stampa, (Enrico Gregorio postò una volta un suo pdf in quadricromia che era perfetto), |
Il problema è proprio questo: se non hai i profili dentro il pdf, ogni volta che lo stampi ne devi associare uno. Potenzialmente questa situazione crea errori --- è evidente che se cambio stampatore e questi mi cambia un profilo, ho un altro risultato.
Specificare uno spazio colore RGB o CMYK senza profilo non basta a rendre il pdf idoneo per la stampa: un profilo ci vuole sempre e se l'autore non li ha previsti lo deve fare chi stampa. _________________ --
luigi |
|
| Torna in cima |
|
 |
Danielsan
|
Inviato: Gio Mag 05, 2011 12:25 pm Oggetto: |
|
|
| Dingo ha scritto: |
per questo motivo, se un rappresentante viene a magnificarmi un nuovo prodotto, io lo testo con pdf prodotti da ghostscript, perl::2api, cabaret stage, pdfclown, itext, pdflib, latex e altri... che so essere corretti e ben formati. avendo in passato visto che per economizzare le case software non osservano le specifiche complete postscript e pdf, ma si limitano a testare i prodotti con pdf generati da applicazioni Adobe, il che non è indice di serietà e finisce col provocare i problemi che abbiamo visto |
Solo una precisazione per prodotto intendi una macchine da stampe? _________________ ci sto ancora riflettendo |
|
| Torna in cima |
|
 |
Dingo Neofita
|
Inviato: Gio Mag 05, 2011 12:40 pm Oggetto: |
|
|
la macchina e il firmware fornito con essa _________________ Nihil difficile volenti |
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|
|