Indice del forum
Forum del Gruppo Utilizzatori Italiani di TeX

Homepage di GuITHomepage di GuIT
GuidaGuITIntroduzione all'arte della composizione tipografica
ArteLaTeXL'arte di scrivere con LaTeX
lshortUna (mica tanto) breve introduzione a LaTeX2e [IT] - [EN]
l2tabuitElenco dei “peccati” degli utenti di LaTeX2e
itamsldocManuale utente di amsmath
compsymThe Comprehensive LaTeX Symbol List

Aderisci a GuIT
Registrati al ForumRegistrati al Forum
FAQ di phpBBFAQ di phpBB
Netiquette del ForumNetiquette
Lista degli utentiLista degli utenti
ProfiloProfilo
Messaggi PrivatiMessaggi Privati
LoginLogin
Cerca sul sito  
Ricerca Avanzata sul Forum di GuIT

ATTENZIONE

ATTENZIONE

Il Forum si è trasferito al nuovo indirizzo: www.guitex.org. Le vecchie discussioni rimarranno visibili per consultazione. Gli utenti registrati potranno continuare a usare le proprie credenziali d'accesso sul nuovo Forum.

ATTENZIONE

ATTENZIONE

[RISOLTO]Problemi con l'imposizione digitale tramite RIP EFI
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Tipografia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Danielsan

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2011 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il forum è tornato attivo! Very Happy

In verità ho risolto a metà perché mi da ancora problemi con le font "computer modern", quindi suppongo con tutte le font basate su METAFONT.

Se faccio l'imposizione digitale dal rip posso avere un anteprima di come verrà il documento in stampa, l'immagine rasterizzata è stata ruotata di 90 gradi per facilitarne la lettura, tutte le immagini sono in scala di grigi per praticità di caricamento.

Originale TeXBook

Pagina dal RIP

Ho installato quasi tutti i set di font prelevabili da MikTeX ma il problema permane.
Dingo
Neofita

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2011 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

puoi convertire i caratteri in tracciati con il software che hai? (io uso quello della Apago Inc - 1000 $)

dovrebbe eliminare ogni problema, se non si presentano problemi durante la conversione

il risultato prodotto è proprio che si avrebbe con font mancanti non incorporati (nemmeno come sottoinsieme)

ma se indaghi sulle proprietà dei font di quel documento cosa risulta?

usa un software multipiattaforma basato su java come:

*Multivalent* (ultima versione coi tool)
- http://goo.gl/QGgvb
Codice:
java -cp percorso/Multivalent.jar tool.pdf.Info -all file.pdf

Danielsan

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2011 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il rip di Efi che ho in adozione è quello build-in alla stampante e non permette di fare operazioni più complesso come un vero e proprio rip che magari esce in CTP e comunque in pellicola.

Di norma quando ho problemi di questo tipo converto le font in tracciati direttamente da Acrobat ma con i PDF realizzati da LaTeX proprio non ci riesco, i font metafont non si installano nel sistema ma fanno parte dei componenti di TeX, quindi il RIP non è in grado di andarli a "pescare" se non riesce ad estrarli direttamente dal PDF..

Questo è l'output (già postato) dell'ispezione di Acrobat:
Codice:
Errore nel formato generale del file
The required key /Type is missing
Key: Type
Formal Representation: Type1FontDescriptor.FontDescriptor
Cos ID: 5615
Traversal Path:
->Pages->Kids->[1]->Kids->[1]->Kids->[4]->Kids->[2]->Resources->XObject->Im57->Resources->XObject->Im6->Resources->Font->F8->FontDescriptor

Adesso non so se dal sorgente in TeX è possibile esportare tutto il documento in tracciati potrebbe essere "la mia" soluzione al problema.
Dingo
Neofita

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2011 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Devi mettere on-line almeno una pagina del documento pdf per poterlo esaminare con software adeguati
luigi.scarso
Avanzato

MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2011 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Danielsan ha scritto:
Il rip di Efi che ho in adozione è quello build-in alla stampante e non permette di fare operazioni più complesso come un vero e proprio rip che magari esce in CTP e comunque in pellicola.

Di norma quando ho problemi di questo tipo converto le font in tracciati direttamente da Acrobat ma con i PDF realizzati da LaTeX proprio non ci riesco, i font metafont non si installano nel sistema ma fanno parte dei componenti di TeX, quindi il RIP non è in grado di andarli a "pescare" se non riesce ad estrarli direttamente dal PDF..

Questo è l'output (già postato) dell'ispezione di Acrobat:
Codice:
Errore nel formato generale del file
The required key /Type is missing
Key: Type
Formal Representation: Type1FontDescriptor.FontDescriptor
Cos ID: 5615
Traversal Path:
->Pages->Kids->[1]->Kids->[1]->Kids->[4]->Kids->[2]->Resources->XObject->Im57->Resources->XObject->Im6->Resources->Font->F8->FontDescriptor

Adesso non so se dal sorgente in TeX è possibile esportare tutto il documento in tracciati potrebbe essere "la mia" soluzione al problema.

Ma perché devi usare I font di MetaFont ? Non capisco.
Sei sicuro di usare pdflatex o almeno pdftex (o xetex o xelatex) ?
Per quanto ne so i fonts con pdflatex sono la parte meno problematica
nel senso che per default sono correttamente inclusi.
Un font MetaFont è tradotto in un PostScript Font Type3 e questa conversione dipende è vero dal driver finale, ma mi domando perché sei finito in questa situazione quando esistono praticamente tutti i Type1 o TrueType di cui si ha bisogno.
Profilo Messaggio privato
Danielsan

MessaggioInviato: Sab Apr 30, 2011 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei precisare che il problema al momento avviene con la stampa di parte della documentazione liberamente fruibile in rete o da quella prelevabile da TeXLive.

Quello che accade è una mancata interpretazione di alcuni set di font in fase di imposizione da parte del RIP Fiery, che è praticamente di serie su tutte le stampanti digitali di fascia medio/alta.

Io ho notato che questo problema accade con i set di font "computer modern" ed altri font di tipo "metafont"; se la cosa sia accidentale o fortuita non sono in grado di rilevarlo. Solitamente quando ho questi problemi converto le font in tracciati direttamente da Acrobat ma con questi documenti la conversione non avviene.

Per chiarezze allego un PDF revisionato con Acrobat PRO in cui è aggiunto un rapporto di sintassi, sono presenti anche la schermata del documento rasterizzato e il log di Multivalent. Con questi elementi magari si riesce ad individuare le cause o quantomeno a strutturare un'ipotesi più convincente.

Il rip EFI è il modello built-in Fiery controller mentre il software di gestione della stampante è Windows Command WorkStation version 4.6.0.34.

ALLEGATO
Dingo
Neofita

MessaggioInviato: Sab Apr 30, 2011 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'esame del documento

*Una (mica tanto) breve introduzione a LaTeX2e [IT]*
- http://www.ctan.org/tex-archive/info/italian/lshort/itlshort.pdf

con il mio software di verifica preliminare alla stampa, marca il file come *sospetto*

Status: Suspected

ma non identifica caratteri mancanti:
Citazione:

Fonts
-Notifications: 3

Font info <Notify>
+Notifications: 52
[...]
Font is embedded
All glyphs used in text are present

il rapporto completo, comprensivo di altri dettagli è scaricabile qui

http://ifile.it/tisa6zq

con la versione dello stesso file annotata ed evidenziata nelle parti in cui è rilevato uno spazio colore RGB (in tutto il documento praticamente)

qui invece trovi lo stesso file convertito in tracciati (è passato da circa 1 MB a 33 MB) per stampare senza problemi, grazie ai potenti mezzi (1000 US $) della Apago Inc. (pdfenhancer)
- http://ifile.it/tifusho

pdftoolbox, un altro software di preflight che ho, non ha ancora finito l'esame, mentre stasera proverò ad esaminarlo con qoppa pdf studio

il problema sembra essere un'incapacità di convertire correttamente in postscript il pdf da parte del RIP, per deficienze sue, credo di poter affermare, dato che la verifica che ho effettuato è quella standard nella produzione industriale in digitale e offset ed è usata, tra le altre, dalle industrie grafiche sheridan. e questa verifica, se da un lato lamenta giustamente uno spazio colore rgb, non rileva nessun difetto nell'incorporazione dei caratteri, cosa del resto già evidenziata dall'ispezione con multivalent

sarebbe interessante convertire il pdf originale in postscript level 3 (pdftops), ricreare un secondo pdf a partire dal file postscript e poi provare a imposizionarlo con quel RIP, fermo restando che con Multivalent, si può attuare ogni tipo di imposizione, basta dire di quale si ha bisogno

eccoli tutti e due (postscript e pdf ricavato dalla conversione in postscript)
- http://ifile.it/0kj17nf
- http://ifile.it/u4btqem
Danielsan

MessaggioInviato: Sab Apr 30, 2011 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente il problema potrebbe essere un gap della CommandWorkstation, lunedì proverò a fare delle prove con quei PDF e a documentarmi su alcuni dei programmi che mi hai gentilmente segnalato.
Danielsan

MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2011 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Tanto per fare un riepilogo ho avuto lo stesso problema con il file ltshort3.pdf e col file PS successivamente distillato con Acrobat con impostazione "stampa tipografica", ovviamente il file in tracciati è stato rippato correttamente.

Curiosità Il file distillato non aveva problemi di sintassi vari anche se non è stato in grado di stampare correttamente il font CMR10.

Misteri dell'informatica... Confused
Dingo
Neofita

MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2011 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

la qual cosa dovrebbe definitivamente comprovare che il difetto di interpretazione è del RIP della stampante e non si tratta di un problema del file che segue correttamente gli standard
Danielsan

MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2011 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gli "originali" avevano comunque problemi di sintassi.
Non escludo che ci sia un problema su quel rip ma non liquiderei con tanta semplicità la Command Workstation di EFI, probabilmente è un problema che sono stato fra i pochi a sollevare e a segnalare.
Dingo
Neofita

MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2011 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

leggendo in rete e parlandone con colleghi, ho sentito diverse lamentele di pdf che con RIP non FIERY si stampavano bene, mentre con questi la stampa era imperfetta

in numerosi altri casi, assimilabili a quello in questione, erano UNO o PIÙ font a causare una errata rasterizzazione, non per problemi del font in sé, ma per deficienza del driver di stampa che non li interpretava correttamente e ciò capitava solo on RIP Fiery (anche nel forum della Fiery si trovano testimonianze in tal senso)

infatti:

- il pdf della guida a Latex lo stampo bene a casa
- bene sulla Xerox Nuvera in digitale

non posso fare un avvio in offset solo per testare una pagina, ma posso con una certa sicurezza supporre che anche la stampa sarebbe perfetta

in tutti i casi, la soluzione estrema è sempre quella di convertire i font in tracciati. Raccomando una applicazione altamente professionale come pdfenhancer della Apago, 1999 $ ben spesi (non 1000 come ricordavo)
Danielsan

MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2011 10:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non avevo sottomano pitstop di enfocus ma sono sicuro che anche questo plugin di Acrobat sarebbe stato in grado di convertire le font in tracciati.
luigi.scarso
Avanzato

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2011 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dingo ha scritto:
leggendo in rete e parlandone con colleghi, ho sentito diverse lamentele di pdf che con RIP non FIERY si stampavano bene, mentre con questi la stampa era imperfetta

in numerosi altri casi, assimilabili a quello in questione, erano UNO o PIÙ font a causare una errata rasterizzazione, non per problemi del font in sé, ma per deficienza del driver di stampa che non li interpretava correttamente e ciò capitava solo on RIP Fiery (anche nel forum della Fiery si trovano testimonianze in tal senso)

infatti:

- il pdf della guida a Latex lo stampo bene a casa
- bene sulla Xerox Nuvera in digitale

non posso fare un avvio in offset solo per testare una pagina, ma posso con una certa sicurezza supporre che anche la stampa sarebbe perfetta

Anche nel mio caso. Il "Suspect" del report so riferisce giustamente ad una situazione del colori non gestibile direttamente con il pdftex di 10 anni fa --- e da allora le cose non sono molto cambiate, tranne che con ConTeXt MkIV si introduce il supporto per PDF/X e PDF/A.
Grossolanamente parlando, in casi come questi (e nel mondo TeX credo sia la quasi totalità) chi stampa applica i profili di "default" e si fa approvare una prova di stampa
(correggimi se sbaglio).
Per meglio dire: "Suspect" uno se lo deve aspettare con un file a colori fatto da pdftex.
La cosa che non vedo -- e mi aspetterei di vedere -- sono le anomalie di sintassi di Danielsan
Profilo Messaggio privato
Dingo
Neofita

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2011 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche il solo *nero* deve essere ben calibrato e non sempre una formula cmyk 0,0,0,100 è l'ideale, ma questi dettagli sta all'operatore offset (che in genere ha una rilevante preparazione teorica e tecnica che gli permette di risolvere i problemi che i grafici improvvisati causano) trovare il modo di gestirli

la calibrazione del colore varia in funzione del tipo di carta e anche della qualità e composizione degli inchiostri (per la stampa digitale, dal modello di stampante)

se non è stato preventivato l'uso di uno stesso profilo colore, è meglio non incorporarne nessuno nel documento e al momentoi della stampa si sceglierà il più adatto

da questo punto di vista, i file prodotti da pdflatex sono idonei per la stampa, (Enrico Gregorio postò una volta un suo pdf in quadricromia che era perfetto), ma il problema risiede nel fatto che non tutti i RIP di stampa lavorano correttamente, non essendo spesso prodotti per essere compatibili con le specifiche estese del formato postscript/PDF, incluse le codifiche usate in taluni font (vedi l'errore riscontrato in questo thread, che è del RIP della stampante specifica e non del file)

per questo motivo, se un rappresentante viene a magnificarmi un nuovo prodotto, io lo testo con pdf prodotti da ghostscript, perl::2api, cabaret stage, pdfclown, itext, pdflib, latex e altri... che so essere corretti e ben formati. avendo in passato visto che per economizzare le case software non osservano le specifiche complete postscript e pdf, ma si limitano a testare i prodotti con pdf generati da applicazioni Adobe, il che non è indice di serietà e finisce col provocare i problemi che abbiamo visto
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Tipografia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Merge topics 
Vai a: