|
ATTENZIONE
ATTENZIONE
Il Forum si è trasferito al nuovo indirizzo: www.guitex.org. Le vecchie discussioni rimarranno visibili per consultazione. Gli utenti registrati potranno continuare a usare le proprie credenziali d'accesso sul nuovo Forum.
ATTENZIONE
ATTENZIONE
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Doc Neofita
|
Inviato: Lun Mar 14, 2011 4:17 pm Oggetto: [RISOLTO] Personalizzare sistema di riferimento a note app. |
|
|
Ciao a tutti,
fino ad una decina di anni fa, utilizzavo il latex, ma poi ho commesso due e(o)rrori:
1) abbandonarlo e quindi dimenticarlo;
2) pubblicare un libro, impaginandolo con un ben noto programma editoriale per edizioni critiche per Windows.
Ora che mi accingo ad impaginare il mio secondo volume (trattasi di un corpus di scolii greci), avrei desiderio di farlo con il latex e mi son messo a (ri)studiare la documentazione.
Tuttavia, mi sono arenato su alcuni problemi tecnici, alcuni dei quali almeno in parte risolti. Qui vi porrò il problema più spinoso, risparmiandovi gli altri, che spero di risolvere da me.
Come capirete, la mia principale esigenza è quella di riprodurre nel secondo volume i criteri editoriali del primo. Ora, nella mia edizione, fra l'altro, avevo utilizzato un triplice sistema di apparati (dall'alto in basso):
1) paralleli all'interno del corpus
2) paralleli e fonti esterne
3) apparato critico delle varianti
Il collegamento fra le note di apparato ed il relativo testo era fondato sul numero progressivo di ogni scolio (tra l'altro, in grassetto).
Al contrario, a quanto ho visto, ledmac e simili basano tutto sul numero di riga.
Tradendo il principio dell'uniformità, potrei, ma con grandi sforzi, accogliere la numerazione delle righe nell'apparato delle varianti, ma, per gli altri due, questo sistema mi risulta del tutto inutilizzabile.
Dunque, come posso fare, se è possibile, a personalizzare il sistema di riferimento testo - note di apparato?
Grazie mille anticipate e spero di essere stato chiaro.
Ultima modifica di Doc il Lun Mar 14, 2011 11:53 pm, modificato 1 volta in totale |
|
| Torna in cima |
|
 |
Doc Neofita
|
Inviato: Lun Mar 14, 2011 11:52 pm Oggetto: Re: Personalizzare sistema di riferimento alle note di appar |
|
|
Mi rispondo da solo per comunicare ad altri interessati la soluzione del problema.
Dunque, come da documentazione, per togliere il numero di riga da singole note, si deve definire il comando \killnumber, aggiungendo nel preambolo:
| Codice: | %% per togliere il numero di riga da singole note
\makeatletter
\def\printlines#1|#2|#3|#4|#5|#6|#7|{%
\begingroup
\setprintlines{#1}{#2}{#3}{#4}{#5}{#6}%
\ifnum#2=-1 \ledplinenumfalse \fi % This line is new
\ifl@d@pnum #1\fullstop\fi
\ifledplinenum \linenumrep{#2}\else \symplinenum\fi
\ifl@d@ssub \fullstop \sublinenumrep{#3}\fi
\ifl@d@dash \endashchar\fi
\ifl@d@pnum #4\fullstop\fi
\ifl@d@elin \linenumrep{#5}\fi
\ifl@d@esl \ifl@d@elin \fullstop\fi \sublinenumrep{#6}\fi
\endgroup}
\makeatother
\newcommand{\killnumber}{\linenum{|-1|||-1||}} |
Quindi, la sintassi diventa la seguente:
| Codice: | | \edtext{<testo>}{\killnumber\Afootnote{<nota di apparato>}} |
|
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|
|