|
ATTENZIONE
ATTENZIONE
Il Forum si è trasferito al nuovo indirizzo: www.guitex.org. Le vecchie discussioni rimarranno visibili per consultazione. Gli utenti registrati potranno continuare a usare le proprie credenziali d'accesso sul nuovo Forum.
ATTENZIONE
ATTENZIONE
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Teodoro Studita Neofita
|
Inviato: Mar Dic 21, 2010 3:57 pm Oggetto: Santa Croce, vale la pena? |
|
|
Salute a tutti, sono un neo-utente LaTeX, e sto impazendo un bel po' per arrivare a un'impaginazione decorosa per una edizione critica.
Ho visto che l'Università di Santa Croce a Roma organizza un corso ad hoc
http://www.didaskalikos.org/CeTeX/
Ne sapete qualcosa? Vale la pena? Un'idea dei costi?
Grazie, ho un sacco di domande ma voglio prima leggere bene il forum...
Teo |
|
| Torna in cima |
|
 |
Geronimo
|
Inviato: Mar Dic 21, 2010 4:19 pm Oggetto: Re: Santa Croce, vale la pena? |
|
|
| Teodoro Studita ha scritto: | Salute a tutti, sono un neo-utente LaTeX, e sto impazendo un bel po' per arrivare a un'impaginazione decorosa per una edizione critica.
Ho visto che l'Università di Santa Croce a Roma organizza un corso ad hoc
http://www.didaskalikos.org/CeTeX/
Ne sapete qualcosa? Vale la pena? Un'idea dei costi?
Grazie, ho un sacco di domande ma voglio prima leggere bene il forum...
Teo |
Se ti serve aiuto per l'apparato critico, dovrebbe essere interessante. Ho sempre sconsigliato la partecipazione a quelli che a) stanno preparando una tesi in matematica o storia contemporanea, b) non stanno di fatto preparando adesso un'edizione critica. Il corso versa unicamente sulle edizioni critiche.
Sto preparando un libro, insieme a Gianluca Pignalberi che dovrebbe fungere come dispense durante il corso di febbraio-marzo. Se non hai fretta puoi aspettare la pubblicazione.
Un saluto,
Jerónimo Leal |
|
| Torna in cima |
|
 |
Teodoro Studita Neofita
|
Inviato: Mar Dic 21, 2010 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Wow, una risposta direttamente dal prof
Allora, in effetti ho fretta, si, nel senso che ormai ci sto talmente "a palla" che non riesco a pensare ad altro, dunque vorrei imparare il prima possibile.
In due settimane sono riuscito a scrivere codice a sufficienza da impostare la pagina col testo critico in maniera soddisfacente (mi sballano dei margini, pero!), la cosa però si complica orrendamente volendo allestire un'edizione parallela, ho iniziato a leggere il manuale di LEDPAR e sono stato preso dalla più cupa depressione... è troppo difficile!!!
Poi, domanda: il corso è adatto alla mia situazione? Io sono utente MAC, e sto utilizzando i pacchetti XeLateX e LedMac/Ledpar (ancora non ho capito se questi due fanno a cazzotti tra loro oppure no) per fare 'sto benedetto testo critico con unicode. Ho già familiarizzato con i pacchetti bibliografia e mi sembrano ultra-facili paragonati a LEDPAR. Odio l'idea di copiare un codice che non capisco e provare a modificare a caso.
Ho detto tutto, ora qualche suggerimento...?
Grazie! |
|
| Torna in cima |
|
 |
Geronimo
|
Inviato: Mar Gen 18, 2011 1:15 pm Oggetto: |
|
|
| Teodoro Studita ha scritto: | Wow, una risposta direttamente dal prof
Allora, in effetti ho fretta, si, nel senso che ormai ci sto talmente "a palla" che non riesco a pensare ad altro, dunque vorrei imparare il prima possibile.
In due settimane sono riuscito a scrivere codice a sufficienza da impostare la pagina col testo critico in maniera soddisfacente (mi sballano dei margini, pero!), la cosa però si complica orrendamente volendo allestire un'edizione parallela, ho iniziato a leggere il manuale di LEDPAR e sono stato preso dalla più cupa depressione... è troppo difficile!!!
Poi, domanda: il corso è adatto alla mia situazione? Io sono utente MAC, e sto utilizzando i pacchetti XeLateX e LedMac/Ledpar (ancora non ho capito se questi due fanno a cazzotti tra loro oppure no) per fare 'sto benedetto testo critico con unicode. Ho già familiarizzato con i pacchetti bibliografia e mi sembrano ultra-facili paragonati a LEDPAR. Odio l'idea di copiare un codice che non capisco e provare a modificare a caso.
Ho detto tutto, ora qualche suggerimento...?
Grazie! |
Mi scusi se rispondo con tantissimo ritardo, ma non ho ricevuto notifica del suo post.
Ho provato ledpar e non sono sodisfatto del risultato. Nel mio caso era più facile perché si trattava di pagine e non di colonne e quindi ho risolto in un'altra maniera.
Il corso serve ad imparare l'uso di ledmac e parte da zero, ma non so se fa per Lei che ha già imparato tanto. Se Lei abita a Roma ci potremmo trovare per chiarire la situazione.
Un saluto |
|
| Torna in cima |
|
 |
Teodoro Studita Neofita
|
Inviato: Mar Gen 18, 2011 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Si si sono di Roma, possiamo vederci tranquillamente, le mando per PM i miei contatti
Grazie mille  _________________ Teodoro Studita |
|
| Torna in cima |
|
 |
Geronimo
|
Inviato: Mar Gen 18, 2011 4:52 pm Oggetto: |
|
|
| Teodoro Studita ha scritto: | Si si sono di Roma, possiamo vederci tranquillamente, le mando per PM i miei contatti
Grazie mille  |
D'accordo. Grazie. |
|
| Torna in cima |
|
 |
Damon Salvatore
|
Inviato: Lun Feb 14, 2011 7:44 pm Oggetto: |
|
|
mi sfuggono 2 cose:
- il costo effettivo del corso
- il rimborso si riferisce solo al materiale del corso che danno al corso stesso, o rimborso spese viaggio e spese attinenti?? |
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|
|