Indice del forum
Forum del Gruppo Utilizzatori Italiani di TeX

Homepage di GuITHomepage di GuIT
GuidaGuITIntroduzione all'arte della composizione tipografica
ArteLaTeXL'arte di scrivere con LaTeX
lshortUna (mica tanto) breve introduzione a LaTeX2e [IT] - [EN]
l2tabuitElenco dei “peccati” degli utenti di LaTeX2e
itamsldocManuale utente di amsmath
compsymThe Comprehensive LaTeX Symbol List

Aderisci a GuIT
Registrati al ForumRegistrati al Forum
FAQ di phpBBFAQ di phpBB
Netiquette del ForumNetiquette
Lista degli utentiLista degli utenti
ProfiloProfilo
Messaggi PrivatiMessaggi Privati
LoginLogin
Cerca sul sito  
Ricerca Avanzata sul Forum di GuIT

ATTENZIONE

ATTENZIONE

Il Forum si è trasferito al nuovo indirizzo: www.guitex.org. Le vecchie discussioni rimarranno visibili per consultazione. Gli utenti registrati potranno continuare a usare le proprie credenziali d'accesso sul nuovo Forum.

ATTENZIONE

ATTENZIONE

Non si smette mai di imparare(Immagini in Latex)
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Altri programmi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Newbie
Ospite

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2003 11:07 am    Oggetto: Non si smette mai di imparare(Immagini in Latex) Rispondi citando

Dopodomani e' Agosto, fa un caldo assassino, nella speranza che qualcuno, come me, non sia ancora in vacanza, chiedo gentilmente consulenza e fiducioso attendo una risposta. Anche perchè ho il sospetto che il mio
è un problema stupido.

Sto scrivendo la mia tesi con Latex, che ho scoperto da meno di un mese. Lavoro sotto Winzozz(me ne vergogno, me ne vergogno) con l'editor Winshell. Da questo forum ho scoperto l'esistenza di TeXnicCenter e credo che mi convertirò a quest'ultimo.

Il mio problema è il seguente: devo inserire un sacco di immagini in formato .bmp, alcune .pps altre prese da documenti pdf (vabbè queste non sono scomode). Come faccio? Esiste modo di convertirle in .ps o meglio .eps e poi trattarle di conseguenza? L'unica possibilità è renderle .jpeg (si, ma come?) e poi inserirle nel documento? L'unica cosa da fare è lasciare lo spazio bianco e poi incollare la stampa del bitmap (no, dai, no; ditemi di no)? Devo confidare in XFig o meglio WinFig?

C'è già passato qualcuno per questo problema?
Peggio ancora: la soluzione è stata già presentata da qualche parte nel forum(ho cercato,eh)?

E ancora: meglio il package graphics o graphicx?
Perchè se definisco nel preambolo uno dei due poi non mi viene riconosciuto come comando \includegraphics ?

Vabbè, sto degenerando in uno sfogo personale.

Ringrazio in anticipo chiunque abbia anche solo letto fino a qui questo messaggio

Emilio
Torna in cima
alfa

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2003 6:13 pm    Oggetto: Re: Non si smette mai di imparare(Immagini in Latex) Rispondi citando

Newbie ha scritto:

Il mio problema è il seguente: devo inserire un sacco di immagini in formato .bmp, alcune .pps altre prese da documenti pdf (vabbè queste non sono scomode). Come faccio?

Esiste modo di convertirle in .ps o meglio .eps e poi trattarle di conseguenza? L'unica possibilità è renderle .jpeg (si, ma come?) e poi inserirle nel documento? L'unica cosa da fare è lasciare lo spazio bianco e poi incollare la stampa del bitmap (no, dai, no; ditemi di no)? Devo confidare in XFig o meglio WinFig?

Per le immagini bmp io le converto in jpg utilizzando gimp sotto linux, sotto windows forse esiste anche gimp ma non sono sicuro, oppure puoi utilizzare programmi come photoshop. Compilando il file latex con pdflatex si possono includere direttamente le immagini nel formato jpg. Il formato pps non lo conosco e non saprei aiutarti.

Newbie ha scritto:

Perchè se definisco nel preambolo uno dei due poi non mi viene riconosciuto come comando \includegraphics ?

Io ho sempre usato graphicx e mi trovo bene, ma non so se sia migliore dell'altro; mi sembra strano che non ti venga riconosciuto il comando \includegraphics, sei sicuro di aver installato correttamente miktex?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ev
Staff

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2003 8:34 am    Oggetto: Re: Non si smette mai di imparare(Immagini in Latex) Rispondi citando

Ciao,

Newbie ha scritto:
Il mio problema è il seguente: devo inserire un sacco di immagini in formato .bmp, alcune .pps altre prese da documenti pdf (vabbè queste non sono scomode). Come faccio? Esiste modo di convertirle in .ps o meglio .eps e poi trattarle di conseguenza? L'unica possibilità è renderle .jpeg (si, ma come?) e poi inserirle nel documento?

Alcune note:
  1. Non puoi usare bmp
  2. Se il risultato finale e' un Postscript devi usare eps
  3. Se il risultato finale e' un pdf e lo ottieni con pdfTeX/pdfLaTeX puoi usare jpg, png, tiff o pdf

Come ottenere le immagini nel formato necessario dipende dai programmi che hai a disposizione: Gimp esiste anche per Windows, ma in alternativa puoi provare con Paint Shop Pro od altri programmi shareware (cosi' non spendi quasi un centesimo).

Tieni presente, pero', che come e' gia' stato fatto notare in un altro thread, molte (troppe) applicazioni Windows generano eps scorretti e praticamente inutilizzabili.

Newbie ha scritto:
Peggio ancora: la soluzione è stata già presentata da qualche parte nel forum(ho cercato,eh)?

Qualcuno (non ricordo chi) aveva il problema di voler usare immagini bmp, ma quel thread e' comparso nella precedente incarnazione del forum; forse e' ancora accessibile come pdf sul sito del GuIT.

Newbie ha scritto:

Sono sostanzialmente equivalenti; cio' che cambia e' l'interfaccia proposta all'utilizzatore per effettuare le stesse operazioni, quindi usare uno o l'altro e', alla fin fine, una questione di abitudine. Dato che hai iniziato ad usare LaTeX da poco ti consiglio di usare graphicx

Newbie ha scritto:
Perchè se definisco nel preambolo uno dei due poi non mi viene riconosciuto come comando \includegraphics?

Come hai giustamente lasciato intendere, devi usarne uno solo dei due; detto questo, per sapere se si tratta di un problema legato veramente al package utilizzato o ad altro, sarebbe di enorme aiuto se riportassi completamente il messaggio di errore (solo quello, non tutto il log). Il problema potrebbe essere legato, in realta', al formato dell'immagine che tenti di utilizzare.

Newbie ha scritto:
Ringrazio in anticipo chiunque abbia anche solo letto fino a qui questo messaggio

O bhe... per leggere leggiamo, poi bisogna vedere se le risposte hanno senso Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Newbie

MessaggioInviato: Ven Ago 01, 2003 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ad alfa ed ev. Tutte le risposte avevano senso

Ho trovato il tread sul trattamento del formato bmp.

Ho reinstallato MikTek e ora non ci sono più problemi.

Ho scoperto anche l'esistenza di Visio un programma simile a Paint Shop ma sembra più potente. Boh.

Adesso credo solo di dovermi impratichire con latex.Al posto delle immagini nel documento pdf ci sono spazi vuoti. Credo sia dovuto al fatto che non so ancora impostare bene le opzioni del comando includegraphics (specie il bounding box, che non dovrebbe essere definito se l'immagine è in eps, vero?).
Se passo invece il file in formato jpeg non me lo compila.
Comunque insisterò, e nell'eventualità vi richiederò aiuto.

Grazie ancora

Emilio

ps: per quanto riguarda Gimp, che esiste sotto windows, ormai mi è d'obbligo chiedermi: perchè continuare a usare splendidi programmi nativi in linux sotto windows? Vabbè, è il solito dilemma di noi newbie.
Torna in cima
ev
Staff

MessaggioInviato: Ven Ago 01, 2003 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Newbie ha scritto:
Al posto delle immagini nel documento pdf ci sono spazi vuoti. Credo sia dovuto al fatto che non so ancora impostare bene le opzioni del comando includegraphics (specie il bounding box, che non dovrebbe essere definito se l'immagine è in eps, vero?).

Gli eps, se sono creati come si deve, hanno un bel bounding box (l'eps è un file di testo, quindi se ti vuoi togliere qualche curiosità dagli un'occhiata con un comune editor). Se il bounding box non c'è oppure è tutto "sballato" allora sorgono i problemi.

Il fatto che, però, ti ritrovi con spazi vuoti mi fa pensare che magari passi l'opzione draft: in questo caso toglila e vedrai le tue immagini. C'è però anche un'altra cosa da tenere in considerazione: sei sicuro che stiamo parlando di pdf e non di un dvi visualizzato come "preview"? La maggior parte dei visualizzatori di dvi non interpretano correttamente gli special necessari a trattare le immagini.

Newbie ha scritto:
Se passo invece il file in formato jpeg non me lo compila.

Se usi jpg devi compilare con pdfLaTeX.

Newbie ha scritto:
ps: per quanto riguarda Gimp, che esiste sotto windows, ormai mi è d'obbligo chiedermi: perchè continuare a usare splendidi programmi nativi in linux sotto windows? Vabbè, è il solito dilemma di noi newbie.

Consigliavo Gimp perché è free (in tutti i sensi) e perché suggerire alle persone di passare a Linux od altri s.o. unix-like free solo per scrivere in LaTeX mi sembra una risposta un po'... brutale (e te lo dice uno che Windows manco ce l'ha).
Torna in cima
Newbie

MessaggioInviato: Mar Ago 19, 2003 10:36 am    Oggetto: La fine (??) Rispondi citando

Come credo suggerisca la nettiquette credo sia carino da parte mia dire come (forse e molto forse) ho risolto il problema.

Allora, adoperando MiKTeX , con editor Winshell, con il package graphix, le immagini si visualizzano solo se sono già in formato pdf, devono essere presenti nella stessa cartella in cui si memorizza il file winshell tex e vanno inserite nel comando includegraphic senza l'estensione.

Io adopero paint shop pro per convertire tutto in eps e poi Acrobat Distiller per ottenere il pdf.

Adesso ho il problema della gestione delle dimensioni e della risoluzione delle immagini ma credo riguardi il modo in cui memorizzo l'immagine in formato eps.

Insomma ancora niente vacanze

un saluto a chiunque sia arrivato fin qui a leggere

Emilio

ps: ma pdflatex piazza le figure proprio dove e quando gli pare e piace?
Torna in cima
ev
Staff

MessaggioInviato: Mer Ago 20, 2003 10:09 am    Oggetto: Re: La fine (??) Rispondi citando

Newbie ha scritto:
ps: ma pdflatex piazza le figure proprio dove e quando gli pare e piace?

Dipende: scommetto il condizionatore che \includegraphics è racchiuso in un bell'ambiente figure. In questo caso le figure sono "fuori testo" e LaTeX/pdfLaTeX le mette dove l'algoritmo di posizionamento da risultati migliori. L'algoritmo in questione è influenzato da un miriade di parametri che un buon libro su LaTeX (A Guide to LaTeX o Digital Typography using LaTeX, per esempio) o qualche guida gratuita reperibile su Internet ti aiuterà ad imparare.

Se tutto questo, però, in realtà non ti serve perché vuoi le immagini esattamente dove le inserisci nel testo sorgente (e quindi usi l'ambiente figure solo per avere la didascalia) potresti usare il pacchetto ccaption per le didascalie e l'ambiente center per centrare orizzontalmente la figura incriminata.
Torna in cima
Ospite

MessaggioInviato: Mer Ago 20, 2003 3:51 pm    Oggetto: Hai vinto un condizionatore Rispondi citando

Si, \includegraphic sta nell'ambiente figure.

La cosa che mi sconcerta è che a volte tutte le figure di un capitolo vengono accumulate alla fine anche lontano dai paragrafi cui si riferiscono.

Proverò quello che mi hai suggerito e poi ti farò sapere

Grazie
Torna in cima
fabusdr
Staff

MessaggioInviato: Sab Ago 23, 2003 8:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

a parte la possibilita di sostituire il parametro h con h! che forza un po' di più il posizionamento del float, ricordo esisteva un pachetto che forse si chiamava here (magari dico arcirbimbolate) che in pratica trasformava il float in un ambiente fisso.

piccola ricerca nella pagina omonima di guit...

buone vacanze
f

Pagine personali foto, scritti, oceanografia...
Agriturismo Poggio Diavolino
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
alfa

MessaggioInviato: Sab Ago 23, 2003 9:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per posizionare una figura nel punto preciso in cui la si vuole inserire non conviene eliminare l'ambiente figure e mettere direttamente \includegraphics invece di caricare altri pacchetti? O forse mi sono perso qualcosa io? Shocked
Torna in cima
Zanna
Staff

MessaggioInviato: Sab Ago 23, 2003 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

alfa ha scritto:
Per posizionare una figura nel punto preciso in cui la si vuole inserire non conviene eliminare l'ambiente figure e mettere direttamente \includegraphics invece di caricare altri pacchetti?

Certamente, tuttavia non è poi possibile assegnare una didascalia alla figura (credo, ma non ho mai provato), dunque non è possibile riferirsi a tale figura con un'etichetta.
Torna in cima
alfa

MessaggioInviato: Dom Ago 24, 2003 7:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Zanna ha scritto:

Certamente, tuttavia non è poi possibile assegnare una didascalia alla figura (credo, ma non ho mai provato), dunque non è possibile riferirsi a tale figura con un'etichetta.

Se è per quello, con una piccola ricerca all'interno di questo sito sito ho trovato il package capt-of, la cui breve descrizione indica:

capt-of : Definisce il comando \captionof che permette di aggiungere la didascalia anche ad "oggetti" che non siano di tipo flottante (floats).

anche se io non l'ho mai provato.

In questo modo i membri dello staff vedono che il database dei pacchetti è utile Wink
Torna in cima
Zanna
Staff

MessaggioInviato: Dom Ago 24, 2003 10:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

alfa ha scritto:
Se è per quello, con una piccola ricerca all'interno di questo sito sito ho trovato il package capt-of, la cui breve descrizione indica:

capt-of : Definisce il comando \captionof che permette di aggiungere la didascalia anche ad "oggetti" che non siano di tipo flottante (floats).

anche se io non l'ho mai provato.

In questo modo i membri dello staff vedono che il database dei pacchetti è utile Wink

Very Happy Very Happy Very Happy Sono io stesso a curare il database dei pacchetti, e il pacchetto in questione l'ho inserito io Cool Sapevo benissimo che c'è un package che consente di inserire ugualmente la didascalia anche in oggetti non flottanti, tuttavia non è possibile farlo senza caricare quel particolare pacchetto... Questo intendevo dire, mi sono espresso male Smile

Mi fa piacere che il database dei pacchetti sia utile, e fa certamente piacere anche a tutti gli altri membri dello staff. Quasi tutti i nuovi pacchetti per i quali viene annunciata l'installazione su CTAN, vengono inseriti entro breve nel database di GuIT. Wink

Ciao ciao.
Torna in cima
Newbie

MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2003 5:07 pm    Oggetto: Ennesima puntata Rispondi citando

Orbene. Io espongo il mio problema nello specifico. In un capitolo di 8 paragrafi con più di 20 figure quasi tutte le immagini (principalmente screenshots in formato pdf) appaiono verso la fine. Ma chi se ne frega, mi sono detto. Il fatto è che ho bisogno che due di queste vengano stampate una di seguito all'altra alla fine del paragrafo in cui sono citate per mettere in luce una differenza che spiego nel testo. E allora?

E allora metto due \includegraphic nello stesse ambiente figure.
L'opzione h! forza si,ma non abbastanza.

E allora togliere l'ambiente figure, però credo di non aver capito bene come usare il pacchetto ccaption(ma forse devo andarmi a documentare da solo Embarassed ): permette di usare altri comandi per le didascalie.

mentre per quanto riguarda capt-of, proverò e poi farò sapere

La domanda è, anche solo in ambiente center, dopo l'includegraphic la \label me la dovrebbe accettare, no? E infatti non mi dà errore di compilazione

E per sfiga che non mi imbrocca poi i riferimenti nel testo,
no?

Vabbè, auguro intanto un buon rientro dalle vacanze a tutti
Torna in cima
Zanna
Staff

MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2003 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dunque il tuo problema è quello del posizionamento delle figure in sequenza. Se non mi sbaglio c'è un modo per riservare una pagina intera agli elementi flottanti e credo che questo sia ciò che cerchi. Purtroppo non so come si fa.

Ah, a proposito forse i pacchetti figsize e subfigure possono esserti d'aiuto se utilizzati (uno dei due) con l'ambiente figure.

Ciao!
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Altri programmi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Merge topics 
Vai a: