|
ATTENZIONE
ATTENZIONE
Il Forum si è trasferito al nuovo indirizzo: www.guitex.org. Le vecchie discussioni rimarranno visibili per consultazione. Gli utenti registrati potranno continuare a usare le proprie credenziali d'accesso sul nuovo Forum.
ATTENZIONE
ATTENZIONE
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
ivan Avanzato
|
Inviato: Mar Giu 01, 2010 7:51 pm Oggetto: LaTeX per Scuola di Dottorato in Scienze Umane (Verona) |
|
|
Ciao a tutti
Ha avuto inizio oggi il corso introduttivo su LaTeX, tenuto per la Scuola di Dottorato in Scienze Umane e Filosofia dell'Università di Verona. Il corso prevede quattro incontri:
- I Lezione, 01/06/2010, ore 14.30-16.30 (Aula PC 1, Palazzo di Scienze della formazione)
- II Lezione, 03/06/2010, ore 14.30-16.30 (Aula PC 1, Palazzo di Scienze della formazione)
- III Lezione, 09/06/2010, ore 14.30-16.30 (Aula PC 1, Palazzo di Scienze della formazione)
- IV Lezione, 10/06/2010, ore 14.30-16.30 (Aula PC 1, Palazzo di Scienze della formazione)
La Scuola di Dottorato comprende dottorandi afferenti a diversi Dipartimenti, ciascuno con esigenze specifiche. Per questo non è stato definito un programma rigido. Le lezioni sono state concepite in maniera elastica, in modo da adattarsi in fieri, se necessario. Molto tempo sarà lasciato all’esercizio; il modo migliore per imparare.
Alla prima lezione era presente anche Enrico
Molte delle slide e degli esempi utilizzati in questo corso sono opera di Maurizio W. Himmelmann, Emiliano G. Vavassori e Fabiano Busdraghi, ai quali va un ringraziamento particolare. Ho aggiunto alcune slide sull’installazione, sull'impostazione dell'editor, sulla gestione della codifica di input e sulla conversione di file .doc (.odt) in file TeX. Ritengo che per un'utenza umanistica siano questi i veri ostacoli. Questi argomenti verranno trattati durante il corso, quando si riveleranno necessari.
La parte relativa alla bibliografia verrà completamente rivista e sarà basata sul pacchetto biblatex e sugli stili forniti dal pacchetto biblatex-philosophy. Una parte importante del corso sarà dedicata al trattamento della bibliografia e delle lingue (in particolare la lingua greca). La matematica verrà trattata solo marginalmente, o addirittura tralasciata. Come distribuzione è stata scelta TeX Live 2009 e come editor TeXworks, che ritengo perfetto per chi si avvicina a LaTeX per la prima volta. Ho deciso infine, anche su consiglio di Enrico, di utilizzare la codifica UTF-8, impostata di default da TeXworks.
È stato inoltre distribuito un DVD con TeXLive, per venire incontro a chi ha difficoltà con i comandi da Shell.
Il materiale per la prima lezione può essere scaricato da qui http://profs.lettere.univr.it/valbusa/LaTeX_files/CorsoLaTeX2010.zip
Una parte di queste slide verranno trattate nelle prossime lezioni. Vedrò se suddividere il file o se mantenere un file unico e aggiornarlo di volta in volta.
Argomenti della prima lezione:
- Storia e natura di TeX e LaTeX
- Installazione e aggiornamento della distribuzione TeX Live
- Codifica di input e pacchetto inputenc (cenni introduttivi)
- I pacchetti babel e lipsum
- Sintassi dei comandi
- Il primo documento LaTeX
La prima lezione ha richiesto uno sforzo notevole a chi era presente. Si tratta infatti di cambiare radicalmente il proprio atteggiamento nei confronti del testo scritto. Inoltre sono stati trattati argomenti un po' ostici per il neofita. In ogni caso alla fine della lezione tutti sono stati in grado di creare un primo, semplice documento LaTeX.
Le prossime lezioni saranno in discesa!
Argomenti (previsti) per la seconda lezione
- Comandi di sezionamento
- Note a piè di pagina e a margine
- Citazioni fuori corpo
- Documenti di grandi dimensioni: come suddividere i file e gestire la struttura della tesi.
- Comporre in lingue straniere
Happy TeXing!
Ciao
Ivan _________________ What is mind? No matter. What is matter? Never mind.
G. Berkeley
Ultima modifica di ivan il Mar Giu 01, 2010 9:45 pm, modificato 1 volta in totale |
|
| Torna in cima |
|
 |
Elrond Avanzato
|
Inviato: Mar Giu 01, 2010 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Giusto qualche microscopica (e per nulla importante) precisazione (tutte a pagina 43): Kile è almeno potenzialmente multipiattaforma (qui dice: «Kile is a user friendly TeX/LaTeX editor for the KDE desktop environment. KDE is available for many architectures such as PC, Mac, and BSD. [...] With some tweaks Kile can run natively on a Windows machine. However, Windows support for Kile is still in an experimental stage.»), JabRef è sicuramente multipiattaforma essendo in Java (dal sito ufficiale: «...should work equally well on Windows, Linux and Mac OS X.»); "Mozilla" si scrive con una sola z  |
|
| Torna in cima |
|
 |
ivan Avanzato
|
Inviato: Mar Giu 01, 2010 10:15 pm Oggetto: |
|
|
| Elrond ha scritto: | Giusto qualche microscopica (e per nulla importante) precisazione (tutte a pagina 43): Kile è almeno potenzialmente multipiattaforma (qui dice: «Kile is a user friendly TeX/LaTeX editor for the KDE desktop environment. KDE is available for many architectures such as PC, Mac, and BSD. [...] With some tweaks Kile can run natively on a Windows machine. However, Windows support for Kile is still in an experimental stage.»), JabRef è sicuramente multipiattaforma essendo in Java (dal sito ufficiale: «...should work equally well on Windows, Linux and Mac OS X.»); "Mozilla" si scrive con una sola z  |
Giuste precisazioni. Ho accennato soltanto a Kile. Durante la presentazione ho detto che si può usare, volendo, anche con Mac. Ma nient'altro. Questi aspetti relativi a piattaforme e cose simili sono da evitare con un pubblico umanista. Su JabRef siamo d'accordo e vale lo stesso discorso. Quella slide (e altre) serve, o almeno questo è l'intento, solo per mettere l'utente sulla strada giusta senza complicare troppo le cose. Magari scrivo che è multipiattaforma e che è consigliato per Windows (e Linux).
Grazie per "Mozzilla". Mi è scappata una z. Hai l'occhio fine Aggiornerò quanto prima.
Ciao
G. Berkeley |
|
| Torna in cima |
|
 |
ivan Avanzato
|
Inviato: Gio Giu 03, 2010 9:54 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti
Breve aggiornamento sulla seconda lezione del corso.
La novità di questa seconda lezione è stato l'inizio di un lavoro "interattivo". Ho messo a disposizione una cartella "ModelloTesi", contenente alcuni file e cartelle per cominciare a strutturare la tesi. Per il momento in questa cartella c'è un file Tesi.tex (main) quattro file per i capitoli (raccolti in una cartella) e alcuni file per il fronmatter e per il backmatter (raccolti in un'altra cartella).
In questo modo, dopo la spiegazione teorica di un comando o di un ambiente, il comando viene testato su uno dei file contenuti nella cartella di lavoro, che il frequentane può salvare su una chiavetta usb. Nel corso del corso (sic) questa cartella si arricchirà di file ed esempi, creati assieme a me durante la lezione, e che servirà ai dottorandi come base per la stesura della tesi.
Ecco gli argomenti che sono stati trattati nella seconda lezione:
Seconda lezione 03/06/2010
- codifica di input
- comandi di sezionamento
- indici e titolo
- Come organizzare documenti di grandi dimensioni: comandi \input e \include
- Elenchi
- Note a piè di pagina e a margine
- Citazioni fuori corpo
- Organizzazione della cartella di lavoro
Rimane costante l'affluenza al corso LaTeX, con qualche new entry. Ci siano stati alcuni problemi, guarda caso, con l'installazione. Sono sempre più convinto che le difficoltà di LaTeX siano legate a cose che con LaTeX propriamente non c'entrano niente: installazione, editor, codifiche ecc.
Ciao e alla prossima
G. Berkeley |
|
| Torna in cima |
|
 |
Elrond Avanzato
|
Inviato: Gio Giu 03, 2010 10:38 pm Oggetto: |
|
|
Prima frase della seconda lezione: «A causa della sua vocazione multipiattaforma e multilingua di LaTeX [...]» non c'è qualcosa di troppo?  |
|
| Torna in cima |
|
 |
illinguista1972 Avanzato
|
Inviato: Gio Giu 10, 2010 6:50 am Oggetto: |
|
|
Ciao Ivan,
oggi sarei venuto a Verona a sentire la tua ultima lezione, ma pultroppo mi hanno chiamato a suonare e ho accettato
Ci metti in linea anche le slides di queste due ultime lezioni?
Ciao e buona fine corso
Tommaso _________________ Le parole sono fatte, prima che per essere dette, per essere capite. |
|
| Torna in cima |
|
 |
ivan Avanzato
|
Inviato: Gio Giu 10, 2010 4:45 pm Oggetto: |
|
|
| illinguista1972 ha scritto: | Ciao Ivan,
oggi sarei venuto a Verona a sentire la tua ultima lezione, ma pultroppo mi hanno chiamato a suonare e ho accettato
Ci metti in linea anche le slides di queste due ultime lezioni?
Ciao e buona fine corso
Tommaso |
Ciao Tommaso
Grazie! Oggi è ufficialmente terminato il breve corso Introduzione a LaTeX per le scienze umane.
Un breve resoconto della terza e quarta lezione. (Chi dovesse trovare errori e/o omissioni nelle slide mi invii un messaggio privato. Cercherò di tenerle aggiornate.)
Terza lezione 09/06/2010
- Documenti multilingua
- Scrittura in greco direttamente nel sorgente
- Formattazione del testo
- Tabelle
- Figure
- Riferimenti incrociati
- Formule matematiche
In questa lezione si sono concentrati molti argomenti. Sono stati trattati solo marginalmente; più spazio è stato dedicato al trattamento delle lingue.
Quarta lezione 10/06/2010
- Gestione della bibliografia con biblatex
- Gli stili philosophy-classic e philosophy-modern
- Lo stile philosophy-verbose
Nell'ultima lezione, come avevo previsto, ho trattato quasi soltanto di bibliografia. Alla fine ho spiegato brevemente come generare il frontespizio con il pacchetto di Enrico.
In conclusione sono molto contento di come è andato il corso, anche se quattro lezioni sono veramente poche. D'altra parte non mi potevo limitare a un'esposizione delle funzioni di LaTeX altrimenti in molti avrebbero desistito. Le cose da imparare sono veramente molte e tutti vorrebbero, come è naturale, saper già fare tutto. Mi sembra comunque che, a parte il riconoscimento dell'oggettiva difficoltà, tutti abbiano capito i vantaggi dell'uso di LaTeX. Molti hanno esigenze particolari che dovranno essere risolte singolarmente. A tutti ho dato la mia disponibilità.
Ho messo a disposizione un modello per la tesi sufficientemente strutturato e impostato per utilizzare biblatex. Prossimamente pubblicherò una classe di documento alternativa a book, a cui sto lavorando. Ma su questo mi farò sentire sul forum
A tutti i frequentanti del corso
Happy TeXing!
Ciao
G. Berkeley |
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|
|