|
ATTENZIONE
ATTENZIONE
Il Forum si è trasferito al nuovo indirizzo: www.guitex.org. Le vecchie discussioni rimarranno visibili per consultazione. Gli utenti registrati potranno continuare a usare le proprie credenziali d'accesso sul nuovo Forum.
ATTENZIONE
ATTENZIONE
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
luca.sartorello Intermedio
|
Inviato: Lun Set 21, 2009 3:37 pm Oggetto: Ledmac e il formato delle endnotes |
|
|
Ho ripreso in mano dopo un po' il progetto di una edizione critica, che iniziai circa tre anni fa. Purtroppo l'amico che mi avviò a LaTeX (e fu per me un avvio durissimo perché iniziai col pacchetto Ledmac) è scomparso (tragicamente) e quindi sono nuovamente qui, a chiedere lumi.
Oltre agli apparati ho delle note di chiusura (che ho definito 'appendice') legate al testo critico numerato ai margini. Ciò che vorrei modificare è il default di ledmac, che una volta compilato si presenta in questa forma (due es. ricorrenti sul mio testo):
p.95) 240-246
p.95) 252-p.96) 272
La prima modifica che vorrei apportare è aggiungere uno spazio tra il p. e il numero di pagina: ho controllato anche la macro che definisce questo risultato, ma, confesso, non mi è esattamente chiara... (pp. 118 sgg. del manuale). E poi trovo brutto che quando una nota ha un testo che interessa due pagine la forma sia quella evidenziata: sarebbe molto più chiara invece questa forma
pp. 95-96) 252-272
dove 252-272 sono ovviamente i righi di testo.
Per completezza riporto qui di seguito il codice di tutte le note che mi scrisse a suo tempo il mio amico.
Grazie anche solo dell'attenzione,
Luca
\newcommand{\apparatoA}[2]{\edtext{#1}{\Afootnote{#2}}}
\newcommand{\apparatoB}[2]{\edtext{#1}{\Bfootnote{#2}}}
\newcommand{\apparatoAe}[3]{\edtext{#1}{\lemma{#2}\Afootnote{#3}}}
%\newcommand{\apparatoBe}[3]{\edtext{#1}{\lemma{#2}\Bfootnote{#3}}}
\newcommand{\appendiceA}[2]{\edtext{#1}{\lemma{} \Aendnote{#2}}}
\newcommand{\appendice}[2]{\edtext{#1}{\lemma{} \Bendnote{#2}}}
\newcommand{\fonti}[1]{\footnoteA{#1}}
\newcommand{\datur}[1]{\footnoteA{#1}} |
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|
|