|
ATTENZIONE
ATTENZIONE
Il Forum si è trasferito al nuovo indirizzo: www.guitex.org. Le vecchie discussioni rimarranno visibili per consultazione. Gli utenti registrati potranno continuare a usare le proprie credenziali d'accesso sul nuovo Forum.
ATTENZIONE
ATTENZIONE
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Geronimo
|
Inviato: Mer Ott 03, 2007 5:00 pm Oggetto: Re: pacchetto per stemma codicum |
|
|
| FraMac ha scritto: |
Vorrei porre ancora un quesito: esiste un pacchetto per costruire/disegnare lo stemma codicum? come si chiama?
francesco |
Io impiego treetex. Mi pare abbastanza buono.
Jerónimo |
|
| Torna in cima |
|
 |
p4p3r0
|
Inviato: Gio Ott 11, 2007 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Approfitto del topic per formulare qui la mia domanda
Avrei bisogno di qualcosa che mi permetta di creare qualcosa di simile a quanto riportato qui sotto:
Al momento utilizzo un programma esterno per creare a mano gli archi, esporto il tutto in formato eps e lo inserisco come immagine nel testo.
Esiste qualcosa in LaTeX (meglio se compatibile con LyX) per facilitarmi il compito?
Grazie in anticipo  |
|
| Torna in cima |
|
 |
luca.sartorello Intermedio
|
Inviato: Mer Set 23, 2009 10:54 am Oggetto: Re: EDMAC e ledmac |
|
|
| Geronimo ha scritto: | Ho un po' di esperienza con i pacchetti EDMAC e ledmac per gestire la stampa delle proprie edizioni critiche, quindi mi rendo disponibili per risolvere dubbi.
Un cordiale saluto a tutti,
Jerónimo |
Spero di non porre un quesito troppo complicato...
Oltre a due apparati ho delle note di chiusura (che ho chiamato 'appendice') legate al testo critico numerato ai margini. Ciò che vorrei modificare è il default di queste note che genera ledmac: una volta compilato si presenta in questa forma (faccio due esempi):
p.95) 240-246
p.95) 252-p.96) 272
La prima modifica che vorrei apportare è aggiungere uno spazio tra il p. e il numero di pagina: quindi p. 95 in luogo di p.95
La seconda è cambiare il modo in cui ledmac richiama il numero di pagine. E' possibile intervenire sul comando in modo che la nota si preenti in questa forma:
pp. 95-96) 252-272
Per completezza riporto qui di seguito il codice di tutte le note che mi scrisse a suo tempo il mio amico.
Grazie in anticipo del prezioso aiuto,
Luca
\newcommand{\apparatoA}[2]{\edtext{#1}{\Afootnote{#2}}}
\newcommand{\apparatoB}[2]{\edtext{#1}{\Bfootnote{#2}}}
\newcommand{\apparatoAe}[3]{\edtext{#1}{\lemma{#2}\Afootnote{#3}}}
%\newcommand{\apparatoBe}[3]{\edtext{#1}{\lemma{#2}\Bfootnote{#3}}}
\newcommand{\appendiceA}[2]{\edtext{#1}{\lemma{} \Aendnote{#2}}}
\newcommand{\appendice}[2]{\edtext{#1}{\lemma{} \Bendnote{#2}}}
\newcommand{\fonti}[1]{\footnoteA{#1}}
\newcommand{\datur}[1]{\footnoteA{#1}} |
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|
|