| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
AMbesa
|
Inviato: Mer Apr 11, 2007 4:37 pm Oggetto: Impossibilità di fare un simbolo |
|
|
Salve ragazzi, spero mi possiate aiutare!
Ho la necessità di usare un simbolo: un cerchiolino (quello del comando \circ) che venga inquadrato da un quadratino!
Per intenderci qui trovate l'esercizio che devo risolvere e il simbolo è quello che trovate nel primo esercizio!
Spero che mi possiate aiutare perché comincio un po' a disperare! |
|
| Torna in cima |
|
 |
egreg9 Staff
Registrato: 14/03/04 19:19 Messaggi: 9988 Località: Padova, Verona
|
Inviato: Mer Apr 11, 2007 5:03 pm Oggetto: Re: Impossibilità di fare un simbolo |
|
|
| AMbesa ha scritto: | Salve ragazzi, spero mi possiate aiutare!
Ho la necessità di usare un simbolo: un cerchiolino (quello del comando \circ) che venga inquadrato da un quadratino!
Per intenderci qui trovate l'esercizio che devo risolvere e il simbolo è quello che trovate nel primo esercizio!
Spero che mi possiate aiutare perché comincio un po' a disperare! |
Sposto nel forum adatto e ti scrivo la formula magica:
| Codice: | \usepackage{amssymb}
\makeatletter
\newcommand{\machsum}{\mathbin{%
\ooalign{\hfil\lower.2ex\hbox{$\m@th\square$}\hfil\cr\hfil$\m@th\circ$\hfil\cr}}}
\makeatother |
Prima di inserirla nel tuo documento, è meglio se indossi un cappello a cono e un manto di colore azzurro. Scrivila usando solo l'indice e il mignolo della mano destra, altrimenti non funziona.
Ciao
Enrico _________________ Ceterum censeo differentiale signum non esse operatorem. |
|
| Torna in cima |
|
 |
AMbesa
|
Inviato: Mer Apr 11, 2007 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Ciao! Ti ringrazio della risposta! Posso chiederti ancora un favore?
Mi spiegheresti un momento come hai definito il nuovo comando machsum?
Così, imparo qualcosa e la prox volta magari riesco ad arrangiarmi da solo! Grazie mille! |
|
| Torna in cima |
|
 |
egreg9 Staff
Registrato: 14/03/04 19:19 Messaggi: 9988 Località: Padova, Verona
|
Inviato: Mer Apr 11, 2007 9:09 pm Oggetto: |
|
|
| AMbesa ha scritto: | Ciao! Ti ringrazio della risposta! Posso chiederti ancora un favore?
Mi spiegheresti un momento come hai definito il nuovo comando machsum?
Così, imparo qualcosa e la prox volta magari riesco ad arrangiarmi da solo! Grazie mille! |
Non è una cosa facilissima, c'è un altro thread nel quale tratto \ooalign, puoi vedere anche là.
La prima cosa è \mathbin, che dichiara il suo argomento come un'operazione binaria; questo aggiusta da sé gli spazi attorno.
La parte più importante è quello che ci sta dentro, che comincia con un \ooalign. Questa è una costruzione quasi primitiva che crea una tabella a una colonna in cui le celle sono "a strati" una sopra l'altra.
La prima cella contiene \hfil\lower.2ex\hbox{$\m@th\square$}\hfil, cioè è centrata rispetto all'ampiezza finale della tabella; in essa metto una scatola orizzontale abbassata di circa 1pt (a corpo 10, valutato a occhio in base all'aspetto del simbolo) la quale a sua volta contiene il simbolo \square. Il comando \m@th è una precauzione di solito irrilevante. È bene usarlo quando si impiegano formule in strutture TeX non specificamente matematiche; questa lo è solo nel risultato finale, non durante la costruzione.
La seconda cella, che sarà stampata sopra alla prima è il circoletto centrato rispetto all'ampiezza.
In questo tipo di tabelle le righe vanno terminate con \cr, non con \\. L'ampiezza della tabella è determinata dalla cella più larga, in questo caso la prima. Occorre tenere presente che non ci sono veri strati (layers) come in PostScript, ciò che viene stampato sopra non nasconde ciò che sta sotto.
Et voilà.
Ciao
Enrico _________________ Ceterum censeo differentiale signum non esse operatorem. |
|
| Torna in cima |
|
 |
OldClaudio Avanzato
|
Inviato: Lun Apr 23, 2007 4:54 pm Oggetto: |
|
|
La macro di egreg è bellissima; se vuoi te ne suggerisco un'altra, più semplice
| Codice: |
\newcommand*\machsum{\mathbin{\fboxsep1pt\fbox{$\circ$}}}
|
Puoi aumentare o ridurre la spaziatura indicata da secondo il tuo senso estetico.
Spiegazione: l'asterisco dopo non è strettamente necessario, ma convine metterlo sempre, specialmente se la macro ha argomenti che non devono superalre la fine del capoverso.
serve per definre il nuovo simbolo un operatore binaro, così che TeX ci mette gli spazi giusti attorno; lha gia spiegato egreg.
è l'equivalente di per le scatole con la cornice; è la distanza fra la cornice e il suo contenuto.
I comandi sono tutti comandi LaTeX, senza bisogno di scendere ai comandi di plain TeX.
Si potrebbe migliorare il codice se si volesse usare questo simbolo anche negli indici di primo e di secondo livello _________________ Happy TeXing!
Old Claudio
Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va. - Leonardo da Vinci |
|
| Torna in cima |
|
 |
|