|
ATTENZIONE
ATTENZIONE
Il Forum si è trasferito al nuovo indirizzo: www.guitex.org. Le vecchie discussioni rimarranno visibili per consultazione. Gli utenti registrati potranno continuare a usare le proprie credenziali d'accesso sul nuovo Forum.
ATTENZIONE
ATTENZIONE
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
schirone Neofita
|
Inviato: Ven Giu 01, 2007 6:21 pm Oggetto: testo biblico e note |
|
|
Ho inserito un testo biblico con capitoli e versetti. La numerazione dei versetti la ottengo inserendo un ambiente matematico semplice: $^1$. Non so se la cosa è ortodossa, ma il testo non è molto lungo e per ora va bene. Ora però ho l'esigenza di inserire delle note a pie'
pagina e vorrei che richiamassero il capitoli e il versetto del libro: 1,1, oppure 1, 1-2 ecc.
E' possibile farlo? Come? Nella documentazione su \footnote vedo che c'è l'opzione di contatore, ma come posso modificarla? Esiste qualche pacchetto per commetari biblici o cose del genere?
Grazie _________________ Salvatore Schirone
www.schirone.it |
|
| Torna in cima |
|
 |
gmc Intermedio
|
Inviato: Ven Giu 01, 2007 10:08 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
questo mi funziona molto bene...
| Codice: |
\documentclass[a4paper,italian]{article}
\usepackage{babel}
\usepackage{ledmac}
\usepackage[ansinew]{inputenc}
\newcommand{\startledbibleverse}{%
\startlock
\setcounter{firstlinenum}{999}
}
\newcommand{\ledbibleverse}[1]{%
$^#1$% % change the verse number appearance to suit
\setline{#1}%
}
\newcommand{\stopledbibleverse}{%
\endlock
\setcounter{firstlinenum}{999}
}
\renewcommand{\rbracket}{}
\newcommand{\nota}[2]{
\edtext{#1}{\lemma{}\Afootnote{#2}}}
\begin{document}
{\beginnumbering
\autopar
\startledbibleverse
\ledbibleverse{1}In principio era il Verbo,
il Verbo era presso Dio
e il Verbo era Dio.
\ledbibleverse{2}Egli\nota{ era in principio presso Dio:
\ledbibleverse{3}tutto è stato fatto per mezzo di lui,
e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che
esiste.
\ledbibleverse{4}In lui era la vita
e la vita}{prima nota} era la luce degli uomini;
\ledbibleverse{5}la luce splende\nota{ nelle tenebre,
ma le tenebre non l'hanno accolta.}{seconda nota}
Venne un uomo mandato da Dio
e il suo nome era Giovanni.
\stopledbibleverse
\endnumbering}
\end{document}
|
Penso che si possa evitare di mettere a mano ogni volta il numero del versetto, ma di contatori non ne so nulla. Magari qualcun altro all'ascolto ci da una mano...
Ciao,
Peppe
P.S. se ti impari ledmac puoi fare miracoli... |
|
| Torna in cima |
|
 |
schirone Neofita
|
Inviato: Sab Giu 02, 2007 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per il codice. Ho visto che dipende dal pacchetto ledmac, che non conoscevo e che mi sembra sia per edizioni critiche. In effetti funziona e fa quello che cercavo. Un po' complicato da utilizzare, ma utile, spero che funziona anche all'interno di altro testo con le note tradizionali ... ora provo. _________________ Salvatore Schirone
www.schirone.it |
|
| Torna in cima |
|
 |
gmc Intermedio
|
Inviato: Dom Giu 03, 2007 7:44 am Oggetto: |
|
|
| schirone ha scritto: | | Grazie per il codice. Ho visto che dipende dal pacchetto ledmac, che non conoscevo e che mi sembra sia per edizioni critiche. In effetti funziona e fa quello che cercavo. Un po' complicato da utilizzare, ma utile, spero che funziona anche all'interno di altro testo con le note tradizionali ... ora provo. |
A funzionare funziona pure bene, purché le note le metti fuori dal {\beginnumbering ... \endnumbering}.
Forse l'unico problema è che se metti una nota standard nella stessa pagina ti crea un doppio apparato di note, e forse ti può non piacere.
Un altro problema, questo è un limite di ledmac, è che non si possono ottenere note "accavallate" cioè del tipo 2-5 4-6.
Per il contatore io non riesco a fare nulla. Penso che sia un problema di ledmac... Prossimamente vedo che posso fare...
Ciao,
Peppe |
|
| Torna in cima |
|
 |
schirone Neofita
|
Inviato: Dom Giu 03, 2007 4:12 pm Oggetto: |
|
|
OK, vedo. Per il contatore non fa niente, per ora non mi serve. Una cosa soltanto: è possibile indicare alre che il versetto il numero del capitolo, es. 1, 2-4; e magari anche l'abbreviazione del libro, es. Gv 1,1-2?
Grazie mille _________________ Salvatore Schirone
www.schirone.it |
|
| Torna in cima |
|
 |
gmc Intermedio
|
Inviato: Dom Giu 03, 2007 10:08 pm Oggetto: |
|
|
| schirone ha scritto: | OK, vedo. Per il contatore non fa niente, per ora non mi serve. Una cosa soltanto: è possibile indicare alre che il versetto il numero del capitolo, es. 1, 2-4; e magari anche l'abbreviazione del libro, es. Gv 1,1-2?
Grazie mille |
Cioè in nota invece che 1-2 Gv1,1-2?
Non ne ho alcuna pallida idea...
Comunque forse è meglio spostare il topic nella sezione delle edizioni critiche, a meno di qualche magia nera di qualche mago...
Ciao,
Peppe |
|
| Torna in cima |
|
 |
egreg9 Staff
Registrato: 14/03/04 19:19 Messaggi: 9988 Località: Padova, Verona
|
Inviato: Dom Giu 03, 2007 10:22 pm Oggetto: |
|
|
| gmc ha scritto: | | schirone ha scritto: | OK, vedo. Per il contatore non fa niente, per ora non mi serve. Una cosa soltanto: è possibile indicare alre che il versetto il numero del capitolo, es. 1, 2-4; e magari anche l'abbreviazione del libro, es. Gv 1,1-2?
Grazie mille |
Cioè in nota invece che 1-2 Gv1,1-2?
Non ne ho alcuna pallida idea...
Comunque forse è meglio spostare il topic nella sezione delle edizioni critiche, a meno di qualche magia nera di qualche mago...  |
Niente magia nera, visto l'argomento.
Credo sia meglio se schirone mette un messaggio nel forum sulle edizioni critiche. Se non se ne intende Geronimo, non so chi possa farcela.
Ciao
Enrico _________________ Ceterum censeo differentiale signum non esse operatorem. |
|
| Torna in cima |
|
 |
schirone Neofita
|
Inviato: Lun Giu 04, 2007 8:33 am Oggetto: |
|
|
Ragazzi, grazie per l'aiuto. Le indicazioni date sono state più che soddisfacenti. Per le questioni più complesse posterò la domanda, riformulata adeguatamente, nella sezione "edizioni critiche". _________________ Salvatore Schirone
www.schirone.it |
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|
|