Consigli per i neofiti di LaTeX

Gentile nuovo utente,

intanto... benvenuto! Scoprirai che scrivere un documento in LaTeX è molto più semplice di quanto si possa 'temere' e che il risultato finale ti ripagheràabbondantemente della fatica connessa all'apprendimento di un nuovo programma.

LaTeX è uno dei migliori linguaggi per la stampa e la realizzazione di testi di carattere scientifico. I suoi campi di applicazione spaziano dai memorandum alle lettere commerciali o personali, dalla stesura di articoli e pubblicazioni scientifiche, ipertesti, slide, fino alla realizzazione di libri. A differenza di altri word-processor del tipo "see-what-you-get", LaTeX è un vero e proprio linguaggio di programmazione che consente di gestire il testo e le immagini nel modo desiderato, oltre ad offrire la possibilità di implementare nuove funzioni per specifiche esigenze.

Dal momento in cui è nato (1985 circa), LaTeX si è sviluppato grazie a migliaia di appassionati in tutto il mondo (prevalentemente gli stessi utilizzatori) che, su propria iniziativa, hanno corretto, migliorato ed ampliato con nuove funzioni il programma originale. I motivi che spiegano il successo di LaTeX (e del suo motore TeX) sono innumerevoli. Oltre alle caratteristiche di flessibilità e alla qualità dell'output, occorre sottolineare che la sua acquisizione è del tutto gratuita, che può essere installato su qualsiasi tipo di computer e, ancora, che è compatibile con ogni tipo di sistema operativo.

La qualità dell'output dei documenti di testo, la facilità del linguaggio e la sua potenza d'utilizzo hanno fatto sì che, in pochi anni, LaTeX sia diventato lo standard di riferimento non solo per le pubblicazioni in tutte le principali aree scientifiche ed umanistiche ma anche per alcune case editrici (Springer-Verlag, Addison Wesley, etc.).

Data la vastità dell'argomento, non è possibile trattare in modo approfondito tutti gli argomenti e le esperienze legate all'uso del LaTeX. Pertanto, abbiamo ritenuto più proficuo evidenziare quei punti che consentono, a chi si affaccia per la prima volta al mondo di LaTeX, di realizzare il suo primo documento in brevissimo tempo e... divertendosi.

Resta più che mai valido il nostro consiglio di acquistare un buon manuale di LaTeX (vedi a tal proposito le nostre recensioni) o di scaricarlo gratuitamente dalla rete (di solito consigliamo questo manuale).

Tutti gli argomenti che vengono di seguito trattati sono disposti con un preciso ordine logico. Ti consigliamo di non cambiarlo.

Ancora benvenuto e ... buon LaTeX!

successiva

Valid XHTML 1.0!  Powered by PHP!  Nota sul Copyright  Valid CSS!