Ars TeXnica

Rivista italiana di TeX e LaTeX

ARSTEXNICA


Novità

16/10/2011

Da oggi è pubblicamente disponibile il decimo numero di ArsTeXnica

17/04/2011

Da oggi è pubblicamente disponibile il nono numero di ArsTeXnica

13/12/2010

Aggiunti gli articoli singoli relativi al numero 1.

27/11/2010

Aggiunti gli articoli singoli relativi ai numeri 2 e 3.

23/11/2010

Aggiunti gli articoli singoli relativi ai numeri 4 e 5.

22/11/2010

Aggiunti gli articoli singoli relativi ai numeri 6 e 7.

18/11/2010

Da oggi, grazie a Giuseppe Isernia, cominciamo a mettere online i singoli articoli dei vari numeri. Si comincia dal numero 8, procedendo a ritroso.

La bibliografia aggiornata degli articoli apparsi sulla rivista è disponibile qui.

Il decimo numero di ArsTeXnica è uscito, ed è stato distribuito ai soci GuIT. È disponibile qui, sempre per i soci, la versione elettronica. Tale versione sarà poi resa pubblica a partire dal 15 ottobre 2011.

18/10/2010

Il nono numero di ArsTeXnica è uscito, e verrà distribuito ai soci GuIT a partire dai prossimi giorni. Intanto è già disponibile qui, sempre per i soci, la versione elettronica. Tale versione sarà poi resa pubblica a partire dal 15 aprile 2011. La bibliografia aggiornata degli articoli apparsi sulla rivista è disponibile qui.

15/10/2010

Da oggi è pubblicamente disponibile l'ottavo numero di ArsTeXnica

15/04/2010

Da oggi è pubblicamente disponibile il settimo numero di ArsTeXnica

20/11/2009

Da oggi è disponibile il nuovo kit per gli autori (versione 2.0), aggiornato in base ai suggerimenti e alle correzioni ricevuti dagli autori. D'ora in poi siete caldamente pregati di consegnare gli articoli organizzati secondo tale kit.

21/10/2009

La bibliografia aggiornata degli articoli apparsi sulla rivista è disponibile qui. Sono stati inoltre corretti alcuni errori presenti nelle versioni precedenti.

L'ottavo numero di ArsTeXnica è uscito, e verrà distribuito ai soci GuIT a partire dai prossimi giorni. Intanto è già disponibile qui, sempre per i soci, la versione elettronica. Tale versione sarà poi resa pubblica a partire dal 15 ottobre 2010.

15/10/2009

Da oggi è pubblicamente disponibile il sesto numero di ArsTeXnica

15/04/2009

La bibliografia aggiornata degli articoli apparsi sulla rivista è disponibile qui.

Il settimo numero di ArsTeXnica è uscito, e verrà distribuito ai soci GuIT a partire dai prossimi giorni. Intanto è già disponibile qui, sempre per i soci, la versione elettronica. Tale versione sarà poi resa pubblica a partire dal 15 aprile 2010.

Da oggi è pubblicamente disponibile il quinto numero di ArsTeXnica

23/11/2008

È disponibile il nuovo kit per gli autori di ArsTeXnica. Chiunque voglia sottoporre un articolo, è pregato di farlo organizzandolo secondo la nuova struttura dei file.

11/11/2008

La bibliografia aggiornata degli articoli apparsi sulla rivista è disponibile qui.

23/10/2008

Il sesto numero di ArsTeXnica è uscito, e verrà distribuito ai soci GuIT a partire dai prossimi giorni. Intanto è già disponibile qui, sempre per i soci, la versione elettronica. Tale versione sarà poi resa pubblica a partire dal 15 ottobre 2009.

20/10/2008

Da oggi è pubblicamente disponibile il quarto numero di ArsTeXnica

23/04/2008

Il quinto numero di ArsTeXnica è uscito, e verrà distribuito ai soci GuIT a partire dai prossimi giorni. Intanto è già disponibile qui, sempre per i soci, la versione elettronica. Tale versione sarà poi resa pubblica a partire dal 15 aprile 2009.

La bibliografia aggiornata degli articoli apparsi sulla rivista è disponibile qui.

22/04/2008

Da oggi è pubblicamente disponibile il terzo numero di ArsTeXnica

21/10/2007

Il quarto numero di ArsTeXnica, contenente gli Atti del GuITmeeting 2007, è stato stampato, e verrà distribuito ai soci GuIT a partire dai prossimi giorni. Intanto è già disponibile qui, sempre per i soci, la versione elettronica. Tale versione sarà poi resa pubblica a partire dal 13 Ottobre 2008.

Da oggi è pubblicamente disponibile il secondo numero di ArsTeXnica

La bibliografia aggiornata degli articoli apparsi sulla rivista è disponibile qui.

09/06/2007

Nuova versione (0.3) per la classe arstexnica. È stata eliminata una dipendenza da ε-TeX. Inoltre sono state apportate alcune modifiche che riguardano l'opzione journal. Gli autori sono invitati ad aggiornare a questa versione.

15/04/2007

Il terzo numero di ArsTeXnica è uscito, e verrà distribuito ai soci GuIT a partire dai prossimi giorni. Intanto è già disponibile qui, sempre per i soci, la versione elettronica. Tale versione sarà poi resa pubblica a partire dal 15 aprile 2008.

Da oggi è pubblicamente disponibile il primo numero di ArsTeXnica

La bibliografia aggiornata degli articoli apparsi sulla rivista è disponibile qui.

21/02/2007

Salvatore Schirone ha scritto e reso disponibile una mini guida per l'installazione della classe arstexnica. La guida è scaricabile qui e se ne consiglia la lettura prima di installare i file contenuti nell'archivio arstexnica.zip

02/11/2006

Il secondo numero di ArsTeXnica, contenente gli Atti del GuITmeeting 2006, è stato stampato, e verrà distribuito ai soci GuIT a partire dai prossimi giorni. Intanto è già disponibile qui, sempre per i soci, la versione elettronica. Tale versione sarà poi resa pubblica a partire dal 21 Ottobre 2007.

19/04/2006

Il primo numero di ArsTeXnica è uscito, e verrà distribuito ai soci GuIT a partire dai prossimi giorni. Intanto è già disponibile qui, sempre per i soci, la versione elettronica. Tale versione sarà poi resa pubblica a partire dal 15 aprile 2007.

12/01/2006

A partire da quest'anno, il GuIT patrocina una nuova iniziativa: la pubblicazione di ArsTeXnica, la prima rivista italiana dedicata a TeX, a LaTeX ed alla tipografia digitale. Lo scopo che la rivista si prefigge è quello di diventare uno dei principali canali italiani di diffusione di informazioni e conoscenze sul programma ideato quasi trent'anni fa da Donald Knuth.

Le uscite avranno, almeno inizialmente, cadenza semestrale e verranno pubblicate nei mesi di Aprile e Ottobre. In particolare, la seconda uscita dell'anno conterrà gli Atti del Convegno Annuale del GuIT, che si tiene in quel periodo.

Torna all'inizio


Call for Papers

La rivista è aperta al contributo di tutti coloro che vogliano partecipare con un proprio articolo. Questo dovrà essere inviato alla redazione di ArsTeXnica, per essere sottoposto alla valutazione di recensori entro e non oltre il 13 settembre 2009 (per il numero 8). È necessario che gli autori utilizzino la classe di documento ufficiale della rivista; fino al numero 6 l'autore era incoraggiato a seguire le raccomandazioni e l'esempio del file di esempio (.tex). Da ora in poi, per automatizzare la generazione della rivista, chiediamo di usare i file contenuti nel kit dell'autore.

Presto metteremo online la guida al kit e le linee guida per gli autori. Sicuramente non avrete difficoltà ad usare il kit anche senza guida.

Gli articoli potranno trattare qualsiasi argomento inerente al mondo di [La]TeX e non dovranno necessariamente essere indirizzati ad un pubblico esperto. In particolare tutorial, rassegne e analisi comparate di pacchetti di uso comune, studi di applicazioni reali, saranno bene accetti, così come articoli riguardanti l'interazione con altre tecnologie correlate.

Di volta in volta verrà fissato, e reso pubblico in questa pagina web, un termine di scadenza per la presentazione degli articoli da pubblicare nel numero in preparazione della rivista. Tuttavia gli articoli potranno essere inviati in qualsiasi momento e troveranno collocazione, eventualmente, nei numeri seguenti.

Chiunque, poi, volesse collaborare con la rivista a qualsiasi titolo (recensore, revisore di bozze, grafico, etc.) può contattare la redazione all'indirizzo arstexnica@sssup.it.

Torna all'inizio


Numeri pubblicati

Torna all'inizio


Direttore

Gianluca Pignalberi

Comitato di redazione

Torna all'inizio


Bibliografia

La bibliografia completa dei numeri di ArsTeXnica usciti finora è disponibile qui. Naturalmente essa è contenuta anche nell'archivio arstexnica.zip.

Torna all'inizio


Valid XHTML 1.0!  Powered by PHP!  Nota sul Copyright  Valid CSS!